Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2021/2022

Obiettivi formativi

Il Master di primo livello, di durata annuale per complessivi 60 CFU, si rivolge a persone in possesso di laurea almeno triennale che intendano acquisire competenze professionali relative alla valutazione posturale e alla progettazione e attuazione di protocolli motori per il recupero post traumatico scheletrico e miofasciale.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

l Master si rivolge a laureati in Scienze Motorie e professionisti sanitari in ambito rieducativo motorio.

Il settore occupazionale di riferimento è quello dell’attuazione di protocolli personalizzati di:

  • riequilibrio del sistema tonico posturale e estero-propriocettivo;
  • rieducazione funzionale, rimuscolarizzazione, riatletizzazione.

La figura professionale individuata potrà operare nelle strutture a indirizzo preventivo e rieducativo, fermo restando che il patrimonio didattico appreso dallo studente non permette l’accesso a quelle professioni del SSN per le quali è richiesta anche l’abilitazione. Tale profilo professionale non è sovrapponibile con quelli dell’area sanitaria di cui al DD II del 2/4/2001

Anatomia clinica – Clinical anatomy

Fisiopatologia della motricità - Physiopathology of locomotor system

Ginnastica posturale

Metodi e tecniche di posturologia applicata

Methods and techniques of applied posturology

Parte Strumentale -  Strumental part

Applicazione teorico/pratica -  Teorical /practical Application

Traumatologia – Traumatology

Modulo1 Arti superiori / colonna – Upper limbs/Vertebral column

Modulo 2 Arti inferiori – Lower limbs

Biomeccanica Applicata -  Applied Biomechanics

Protocolli e prassi rieducative

Seminari esterni – Seminars

Ulteriori attività formative - Further training activities

(ad es.: ulteriori conoscenze linguistiche, elaborazione statistica dei dati scientifici, ecc)

PROVA FINALE (obbligatoria)

STAGE in Aziende oltre 250 ore

Centri convenzionati per attività pratiche/tirocini:

  • Fidia Srl – Civitanova (MC) (con esperienze di sala operatoria)
  • Tiss’You Care –Rep. San Marino
  • Fisioclinics Srl - Pesaro (PU)
  • ATIP - Centro di medicina iperbarica - Padova
  • Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti Torrette – Ancona (AN) (Reparto Riabilitazione/Rieducazione Prof. Maurizio Ricci)

Iscriversi a Rieducazione funzionale e posturologia

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
40 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 12/11/2021
Indicazioni

Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di:

  • Diploma ISEF
  • Laurea Triennale in Scienze Motorie o
  • Laurea quadriennale in Scienze Motorie o
  • Laurea Specialistica o Magistrale in Scienze Motorie o
  • Laurea in Fisioterapia

Qualora le iscrizioni superassero il numero massimo di 40 si procederà a una selezione sulla base del curriculum e colloquio motivazionale. L’iscrizione sarà comunque subordinata a una valutazione del curriculum

Il numero massimo di partecipanti è pari a 40 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del corso, è di 16.

La domanda di ammissione, il curriculum vitae e il documento di identità  devono essere inviati  in un unico file PDF al seguente indirizzo email: corsi.postlaurea@uniurb.it entro il 12/11/2021.

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati che non perfezioneranno  l’iscrizione entro la scadenza  indicata decadranno dal diritto.

La frequenza al corso è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore previste per ciascuna delle  singole  attività formative.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Alla fine del corso  viene rilasciato il Diploma di Master.

Non sono ammessi ai corsi di Master coloro che sono contemporaneamente iscritti, all’avvio delle attività del Master stesso, ad un corso di laurea o di laurea magistrale o a un dottorato di ricerca.

I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).

Per gli studenti diversamente abili, iscritti all’intero corso di master, sono previste agevolazioni:

- esonero totale dal versamento del contributo onnicomprensivo e della tassa regionale gli studenti disabili con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1, della legge 104/1992, o con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, come previsto dall’art 9 comma 2 del D. Lgs 68/2012.

Tali studenti, pertanto, sono tenuti solo alla corresponsione dell’importo pari a 48,00 euro a copertura dell’imposta di bollo per l’iscrizione,  bollo per la domanda conseguimento titolo e bollo per la pergamena (assolte in modo virtuale).

L’istanza – corredata dal certificato della Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità da cui risulti il grado di invalidità e/o certificato della Commissione medica per l’accertamento delle condizioni di handicap ai sensi della L. 104/92  – deve essere presentata contestualmente alla domanda di ammissione.

Le richieste di esonero totale non riportanti la percentuale di invalidità sono valutate dal Delegato alla Disabilità previo parere di apposita Commissione.

L’accesso al corso da parte di candidati di cui  ai commi precedenti  sulla base di quanto circostanziato in premessa, è limitato a n. 2 (due) partecipanti per ogni corso di Master attivato.

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 15/11/2021 al 20/12/2021 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Tassa di iscrizione: € 2.600 da pagarsi come segue:

  • Prima rata: € 1.600,00 entro il 20/12/2021 (atto di iscrizione)
  • Seconda rata: € 1.000,00 entro il 22/02/22 

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Documentazione utile

Elenco ammessi download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore: Prof. Vincenzo Biancalana
Referente scientifico: Prof. Giorgio Brandi

A chi rivolgersi

Per info: vincenzo.biancalana@uniurb.it

Contatti
Vincenzo Biancalana
 0722304857   vincenzo.biancalana@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304637   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top