Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2021/2022

Obiettivi formativi

Il Master ha lo scopo di fornire un'approfondita formazione esperienziale sulle competenze di base inerenti alla comunicazione efficace, al fine sia di promuovere abilità sociali e pro sociali nei contesti professionali ed organizzativi, sia di facilitazione di dinamiche di carattere cooperativo e di counseling, nell'ambito della relazione d'aiuto e di sostegno individualizzata e di gruppo, dell'orientamento, del coaching, della formazione alla leadership e alla gestione delle risorse umane.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Negli ultimi anni i contesti sociali ed organizzativi sono stati investiti da numerose trasformazioni che hanno coinvolto approcci metodologici diversificati, che si sono imposti per una costante revisione ed integrazione di molteplici modelli concettuali ed operativi. In questa prospettiva, si sono rese necessarie due fondamentali direzioni di intervento:

  • il miglioramento dei processi della comunicazione efficace, come competenza trasversale a tutte le attività di carattere formativo ed organizzativo;
  • la capacità di padroneggiare strategie di counseling e coaching skills per favorire processi di cooperazione sociale, gestione dei conflitti e ri-decisioni in relazione a difficoltà di carattere esistenziale.

Pertanto, la richiesta di personale esperto in comunicazione efficace e counseling e coaching skills risulta sempre più evidente sia in ambito istituzionale in relazione alla normativa vigente, sia presso Enti, aziende e Istituzioni che, a diverso titolo, promuovono iniziative di formazione e consulenza in ambito professionale.

Il Master si rivolge quindi ai laureati di primo e di secondo livello che svolgono attività in ambito educativo, formativo, psicologico, dirigenziale, manageriale, della mediazione familiare, della gestione delle risorse umane e più ampiamente a tutti coloro che sono interessati, anche a carattere personale, a migliorare le proprie capacità comunicative e di public speaking.

Le lezioni si terranno prevalentemente in modalità telematica il venerdì pomeriggio a partire da gennaio 2022, con la possibilità di svolgere alcune attività didattiche in presenza in corrispondenza delle verifiche intermedie. La partecipazione a tali attività è facoltativa e non influisce sul monte ore di presenza richiesto.

Il corso è suddiviso in quattro moduli. Il programma del corso affronterà le seguenti tematiche:

  • La comunicazione interpersonale, teorie e modelli. L'ascolto attivo
  • La comunicazione efficace e le barriere comunicative
  • Il cooperative-learning
  • L'applicazione del counseling nei centri di ascolto in ambito scolastico, comunitario e professionale
  • Il counseling orientativo individuale e di gruppo in ambito professionale
  • Il counseling nelle situazioni di disagio e di difficoltà in ambito educativo ed esistenziale
  • Problemi di ansia e timidezza: strategie comportamentali, relazionali e cognitive di intervento
  • Problemi di iperattività ed aggressività: strategie comportamentali, relazionali e cognitive di intervento. Il bullismo: strategie d'intervento a scuola
  • Problemi d'identità ed alimentazione: interventi psicoeducativi
  • Problemi di demotivazione: strategie comportamentali, relazionali e cognitive di intervento
  • Principi di programmazione neuro-linguistica (PNL)
  • Principi di mediazione familiare
  • Stili di leadership: formale ed informale
  • Valori e visioni progettuali della leadership assertiva e situazionale
  • Empowerment ed autostima: implementazione del sentimento di autoefficacia e superamento dei momenti di crisi
  • Ristrutturazione cognitiva come superamento delle convinzioni limitanti
  • Il coaching: procedure e ordini di sviluppo
  • La costruzione del gruppo di lavoro
  • La conduzione delle riunioni di lavoro, dei gruppi di problem-solving, brain storming e di decision-make
  • La gestione dei conflitti e la loro risoluzione all'interno dei gruppi
  • La comunicazione efficace in ambito formativo e professionale in relazione ad interlocutori difficili
  • La formazione dei formatori alla competenza relazionale

Totale: 60 CFU (1500 ore complessive di lezione, attività laboratoriale e di studio individuale)

La prova finale verterà sulla discussione di una relazione relativa agli argomenti trattati durante il corso.

Il calendario delle lezioni e altre informazioni possono essere richieste all'indirizzo info@mastercounselingurb.it e anche telefonando allo 0722 303743
Le informazioni sul corso sono disponibili anchesul sito www.mastercounselingurb.it

I corsisti potranno accedere ad un'area riservata nella quale verrà pubblicato il materiale delle lezioni reso disponibile dai docenti del master.
Gli iscritti al Corso potranno usufruire dei servizi previsti per gli studenti iscritti all’Ateneo (es. accesso alle biblioteche, ai servizi di alloggio e di ristorazione erogati dall’ERDIS).

Iscriversi a Counseling and coaching skills. percorso formativo ed esperienziale di comunicazione efficace nei contesti professionali ed organizzativi

Accesso
Corso ad accesso libero
Posti
60 posti disponibili
Indicazioni

Al Master possono accedere coloro che sono in possesso di Laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento, o titolo equipollente. 
Gli studenti in possesso dei requisiti previsti saranno ammessi al corso in ordine cronologico di registrazione della procedura di iscrizione, completa del versamento della quota dovuta, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili (60).

Uditori: è previsto un numero massimo pari a 10. Requisiti di accesso: diploma Scuola Secondaria Superiore. Agli uditori sarà rilasciato un attestato di partecipazione. (scarica qui il modulo)

Il numero massimo di partecipanti al Master è pari a 60 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del corso, è di 12. 

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto. La frequenza al corso è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore previste per ciascuna delle  singole  attività formative.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale. Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Alla fine del corso viene rilasciato il Diploma di Master.

Non sono ammessi ai corsi di Master coloro che sono contemporaneamente iscritti, all’avvio delle attività del Master stesso, ad un corso di laurea o di laurea magistrale o a un dottorato di ricerca.

I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).

Per gli studenti diversamente abili, iscritti all’intero corso di master, sono previste agevolazioni:
- esonero totale dal versamento del contributo onnicomprensivo e della tassa regionale gli studenti disabili con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1, della legge 104/1992, o con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, come previsto dall’art 9 comma 2 del D. Lgs 68/2012.

Tali studenti, pertanto, sono tenuti solo alla corresponsione dell’importo pari a 48,00 euro a copertura dell’imposta di bollo per l’iscrizione,  bollo per la domanda conseguimento titolo e bollo per la pergamena (assolte in modo virtuale).

L’istanza – corredata dal certificato della Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità da cui risulti il grado di invalidità e/o certificato della Commissione medica per l’accertamento delle condizioni di handicap ai sensi della L. 104/92  – deve essere presentata contestualmente alla domanda di ammissione.

Le richieste di esonero totale non riportanti la percentuale di invalidità sono valutate dal Delegato alla Disabilità previo parere di apposita Commissione.

L’accesso al corso da parte di candidati di cui ai commi precedenti sulla base di quanto circostanziato in premessa, è limitato a n. 2 (due) partecipanti per ogni corso di Master attivato.

Iscrizione
Puoi iscriverti dal 20/07/2021 al 21/01/2022 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Tassa contribuzione: € 940,00 da pagarsi come segue:

1^ rata: € 500,00 entro il 21 gennaio 2021 (atto di iscrizione)
2^ rata: € 440,00 entro il 25 marzo 2022

Uditori: € 600,00 da pagarsi con versamento unico entro il 21 gennaio 2021

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente. La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Documentazione utile

Scheda del corso download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore del Master: Prof.ssa Berta Martini - Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM)

Coordinatore scientifico del Master: Prof. Franco Nanetti - info@mastercounselingurb.it

A chi rivolgersi

Le informazioni di carattere Scientifico e Didattico possono essere richieste via mail a info@mastercounselingurb.it o telefonicamente allo 0722 303743

 

 

Contatti
Berta Martini
Paola Cangini
 3398912938

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304637   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top