Dipartimento di Scienze Pure e Applicate
A.A. | ||
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2021/2022 |
Obiettivi formativi
Tematiche
IL MASTER NON VERRA' ATTIVATO PER L'ANNO ACCADEMICO 2021/2022
Il corso intende fornire una preparazione transdisciplinare e integrata che permette di valutare e pianificare scenari ambientali, al fine di individuare strategie di mitigazione e adattamento del sistema territoriale alle variazioni climatiche, nonché di riduzione della vulnerabilità. Gli obiettivi tematici sono rivolti alla valutazione delle modificazioni nei sistemi naturali e ambientali indotte dalle attività e dagli insediamenti antropici, in relazione agli effetti dei cambiamenti climatici con particolare riferimento all’area mediterranea.
Le basi di conoscenza scientifica del processo di cambiamento climatico sono fornite attraverso un primo segmento propedeutico di 8 CFU nel corso del quale saranno trattati gli aspetti fisico-chimici e ambientali, in senso più ampio, delle componenti e dinamiche del sistema climatico, della sua variabilità naturale e dell’impatto antropico sulle stesse.
A questo primo segmento seguirà un modulo didattico dedicato alla definizione e analisi degli impatti del cambiamento climatico e delle strategie di mitigazione e adattamento nei principali sistemi e sottosistemi naturali e antropicamente modificati:
i) Agricoltura e foreste
ii) Città e ambiente urbano
iii) Sistema marino-costiero
iv) Salute umana
v) Imprese locali e trans-nazionali
Un simile approccio - necessariamente multidisciplinare - è volto a formare una figura professionale in grado di orientare
A) la pianificazione, la progettazione e la gestione di azioni che tengano in considerazione un quadro valutativo innovativo legato agli effetti delle trasformazioni ambientali indotte dal cambiamento climatico, introducendo nuovi processi economici sostenibili;
B) la pianificazione, la progettazione e la realizzazione di interventi di recupero ambientale
C) il controllo e monitoraggio degli ecosistemi, dell’ambiente e del territorio, la difesa del suolo;
D) la valutazione delle risorse rinnovabili.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso fornisce le basi per una serie di ruoli professionali inclusi:
- formatore e consulente per le azioni di mitigazione e adattamento e il governo dei rischi naturali;
- consulente per l’economia circolare;
- advisor per la gestione dei sistemi agricoli e forestali;
- advisor per la gestione del sistema marino costiero;
- specialista dell’ambiente e del cambiamento climatico;
- consulente per la pianificazione urbana sostenibile;
- ricercatore.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Le lezioni frontali ed esercitazioni includono una prima parte sulle basi scientifiche seguita da quattro moduli sguli impatti del cambiamento climatico nei diversi sistemi (agricoltura e foreste,
città e ambiente urbano, sistema marino-costiero, economia) completati da un modulo relativo agli impatti sulla salute umana.
Gruppo didattico: Le basi scientifiche del cambiamento climatico
Insegnamento SSD CFU
- Il sistema Terra e la variabilità climatica naturale GEO/01 2
- Fisica del sistema climatico FIS/06 2
- Chimica del sistema climatico CHIM/12 3
- Record climatici e osservazioni da satellite FIS/06 1
- Energia e clima FIS/01 2
Gruppo didattico: Impatti e strategie di mitigazione e adattamento per agricoltura e foreste
Insegnamento SSD CFU
- Foreste e Silvicoltura AGR/05 3
- Bioenergie e Bioraffinerie Sostenibili ICAR/03 2
- Impatti climatici sulle foreste e l’agricoltura FIS/06/ 3
Gruppo didattico: Impatti e strategie di mitigazione e adattamento per le città e l’ambiente urbano
Insegnamento SSD CFU
- Climatologia e Microclimatologia Urbana FIS/06 3
- Fonti energetiche rinnovabili: geotermia GEO/08 2
- Gestione Sostenibile e Circolare dei Rifiuti ICAR/03 3
- Composizione architettonica e urbana ICAR/14 2
Gruppo didattico: Impatti e strategie di mitigazione e adattamento per il sistema marino-costiero
Insegnamento SSD CFU
- Evoluzione ed ecologia del Sistema
marino e costiero GEO/01 2
- Dinamica costiera and geologia marina GEO/02 2
- Impatti del cambiamento climatico sul sistema
marino costiero GEO/10 3
- Modelli per la gestione del sistema
marino-costiero GEO/10 3
Gruppo didattico: Impatti e strategie di mitigazione e adattamento
Insegnamento SSD CFU
- Impatti socio-economici e strategie di
mitigazione e adattamento (modulo 1) SEC-P/06 2
- Impatti socio-economici e strategie di
mitigazione e adattamento (modulo 2) SEC-P/06 2
Cambiamento climatico e salute umana MED/42 3
PROVA FINALE (OBBLIGATORIA) 4 CFU
STAGE 8 CFU
PROJECT WORK 2 CFU
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Elaborato scritto
Lo sai che...
Sbocchi professionali
È prevista una collaborazione con Società Sviluppo Marche (SVIM) finalizzata allo svolgimento delle attività di tirocinio.
Iscriversi a Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico nell area mediterranea
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Posti
- 60 posti disponibili
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Gli studenti in possesso dei requisiti previsti -Laurea Magistrale o equipollente - saranno ammessi in ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione, completa del versamento della quota dovuta, fino al raggiungimento del numero massimo (n. 60) dei posti disponibili.
Il numero massimo di partecipanti è pari a 60 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del corso, è di 20.
La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.
I candidati che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.
La frequenza al corso è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore previste per ciascuna delle singole attività formative.
A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.
Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Alla fine del corso viene rilasciato il Diploma di Master.
Non sono ammessi ai corsi di Master coloro che sono contemporaneamente iscritti, all’avvio delle attività del Master stesso, ad un corso di laurea o di laurea magistrale o a un dottorato di ricerca.
I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).
Per gli studenti diversamente abili, iscritti all’intero corso di master, sono previste agevolazioni:
- esonero totale dal versamento del contributo onnicomprensivo e della tassa regionale gli studenti disabili con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1, della legge 104/1992, o con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, come previsto dall’art 9 comma 2 del D. Lgs 68/2012.
Tali studenti, pertanto, sono tenuti solo alla corresponsione dell’importo pari a 48,00 euro a copertura dell’imposta di bollo per l’iscrizione, bollo per la domanda conseguimento titolo e bollo per la pergamena (assolte in modo virtuale).
L’istanza – corredata dal certificato della Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità da cui risulti il grado di invalidità e/o certificato della Commissione medica per l’accertamento delle condizioni di handicap ai sensi della L. 104/92 – deve essere presentata contestualmente alla domanda di ammissione.
Le richieste di esonero totale non riportanti la percentuale di invalidità sono valutate dal Delegato alla Disabilità previo parere di apposita Commissione.
L’accesso al corso da parte di candidati di cui ai commi precedenti sulla base di quanto circostanziato in premessa, è limitato a n. 2 (due) partecipanti per ogni corso di Master attivato.
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 20/07/2021 al 31/10/2021 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Contributo di iscrizione:
Euro 3.000 da pagarsi all'atto dell'iscrizione (31 ottobre 2021)
ATTENZIONE: prima di effettuare il pagamento verificare se il numero minimo (20) di partecipanti per poter attivare il corso è stato raggiunto.
I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.
La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.
Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Prof. Simone Galeotti, Direttore, Ordinario SSD GEO/01 presso il Dipartimento di Scienze Pure ed Applicate (DISPEA)
Co-Direttore prof. Umberto Giostra, Associato SSD FIS/06 presso il Dipartimento di Scienze Pure ed Applicate (DISPEA)
- Contatti
- Simone Galeotti
- 0722-304273 simone.galeotti@uniurb.it
- Umberto Giostra
- umberto.giostra@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304637 corsi.postlaurea@uniurb.it