Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2021/2022

Obiettivi formativi

IL CORSO NON VERRA' ATTIVATO PER L'ANNO ACCADEMICO 2021/2022

 

Il Corso  rientra in un complesso e articolato progetto formativo formulato alla luce della  collaborazione in questi anni con l’Aeronautica Militare  e ora svolto in collaborazione con l'Associazione Arma Aeronautica, volto a fornire conoscenze tecniche e competenze operative a diverse figure professionali che possono essere coinvolte nella gestione delle situazioni di post incidente aereo sia militare che civile. https://www.uniurb.it/corsi/1755978

Il progetto comprende un Master in “Sistema di gestione del post incidente aereo”, che mira alla formazione della figura professionale del Coordinatore dell’intervento Post Incidente Aereo, e 5 corsi di perfezionamento rivolti a specifiche figure professionali, che avranno linee formative specifiche e che avranno spazi didattici comuni con il Master.

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge lo scopo di preparare la figura professionale del consulente giuridico del manager responsabile dell’intervento conseguente un incidente aereo.

Tale figura è una di quelle comunemente ritenute indispensabili nella conduzione delle operazioni/attività che caratterizzano un sistema di reazione al post incidente aereo.

In particolare, il percorso formativo è orientato a fornire le necessarie conoscenze, supportate da specifica attività esercitativa, in materia di:

1.     legislazione in materia di emergenze e diritto della navigazione aerea;

2.     assistenza giuridica verso gli attori istituzionali che operano nel caso di incidente aereo militare;

3.     tutela del segreto di stato;

4.     Autorità Giudiziaria e Organi di Polizia Giudiziaria;

5.     danni e contenzioso.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Funzionari e responsabili, in enti pubblici e privati, avvocati o esperti in materie giuridiche che si occupano, o intendono occuparsi delle tematiche legali, in ambito civile, penale, lavorativo, in casi di incidente aereo.

Le lezioni saranno on line in modalità sincrona, asincrona e con didattica alternativa per un totale di 206.

Si aggiungono 75 ore di esercitazione con giornate di attività in presenza

inizio lezioni  lezioni 13 maggio fine lezioni 3 dicembre

il calendario è in fase di definizione, per il dettaglio dei giorni di lezione  di  questo corso scrivere a postincidenteaereo@uniurb.it

N. 1 Prova Intermedia – Prova scritta

N. 2. Prova Finale – Prova scritta con  particolare riferimento alle parti pratico esercitative

Si tratta di una formazione assolutamente innovativa che non viene svolta  nei paesi UE e NATO

Iscriversi a Consulenza giuridica nel post incidente aereo

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
30 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 05/05/2022
Indicazioni

Per l'accesso al Corso è richiesta una formazione universitaria o una specifica esperienza lavorativa in ambito giuridico.

Il corso verrà attivato parallelamente al Master sul sistema di gestione del post incidente aereo per cui per completare l'iscrizione sarà  necessario attendere dalla segreteria comunicazionee del raggiungimento del numero minimo di iscritti tra Master e corsi di perfezionamento.

Il numero massimo di partecipanti è pari a 30 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del Corso è di 10.

La domanda di ammissione, scaricabile alla voce "Modulistica", deve essere inviata, corredata da Curricum Vitae, entro la scadenza del 27 aprile 2022 al seguente indirizzo mail: corsi.postlaurea@uniurb.it indicando nell'oggetto"Corso CONSULENZA GIURIDICA NEL POST INCIDENTE AEREO". 

La frequenza al Corso è obbligatoria per almeno i 2/3 in ciascuna delle singole attività formative.

Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione corredato dell’attribuzione di 30 crediti formativi universitari (CFU) acquisiti.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

L’iscrizione ai Corsi di Perfezionamento, Formazione permanente e Summer /Winter School è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un master, ad un corso di laurea o di laurea magistrale, ad un dottorato di ricerca (Il corso non deve superare 30 CFU).

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l'Ufficio lo acquisirà direttamente dal sistema.

I candidati che non perfezioneranno  l’iscrizione entro la scadenza  indicata decadranno dal diritto.

I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 06/05/2022 al 10/05/22 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

La quota di iscrizione è di 1400 euto divisibili in due rate da 700 euro, una al momento dell'iscrrizione e la seconda dopo 90 giorni.

Importo tassa iscrizione: € 1.400 da pagarsi come segue:

I^ rata:  € 700 (all'atto iscrizione) 10 maggio 2022

II^ rata: € 700 (a corso iniziato) 29 luglio 2022  

ATTENZIONE: prima di effettuare il pagamento verificare se il numero minimo (10) di partecipanti per poter attivare il corso è stato raggiunto.

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

 

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Prof. Daniela Pajardi Direttore del Master

Gen B. (r). Gianni Spaziani Esperto AAA

Prof. Monia Vagni Segreteria Scientifica

 

A chi rivolgersi

inviare mail a postincidenteaereo@uniurb.it

Contatti
Daniela Pajardi
  daniela.pajardi@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304637   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top