Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2021/2022

Obiettivi formativi

Il Corso di formazione permanente intende promuovere una maggiore consapevolezza (teorica, storica, metodologico-didattica e operativa) relativamente alle competenze comunicative e relazionali all’interno delle organizzazioni, siano esse educative che aziendali, pubbliche e piccole e medie imprese, quali luoghi dell’apprendimento che non subiscono categorizzazioni e dove la dicotomia ragione-emozione, di cartesiana memoria, non trova più ragion d’essere. Educare e educarsi alle emozioni significa saperle riconoscere e potenziarle, mettersi in ascolto astenendosi dal giudizio. Nei contesti scolastici tale orientamento crea fiducia, stima e inclusione così come nei contesti professionali dove è necessario valorizzare le dinamiche emozionali a favore del ben-essere collettivo. Conoscere le proprie e altrui emozioni, saperle accogliere, comprenderle e gestirle nella relazione con gli altri e con se stessi le trasforma in prezioso carburante per la motivazione incentivando l’apprendimento permanente. Educare alle emozioni promuove un cambio di paradigma sia personale che professionale generando un processo di autocaratterizzazione e di confronto che richiama la complessità delle relazioni e alimenta la fiducia reciproca e la cooperazione. Le emozioni riconosciute, in tale prospettiva, vengono valorizzate appieno diventando insostituibile risorsa per la vita.

Ai partecipanti verrà fornita una formazione specifica su tre punti di massimo rilievo: i fondamenti emotivi delle capacità cognitive; l’insegnamento delle competenze interpersonali; l’orientamento verso una possibile didattica delle emozioni attraverso teatro, gestualità, approfondita conoscenza di vecchie e nuove diversità.

La frequenza al corso permetterà di acquisire conoscenze nei vari contesti di azione dei destinatari. Il percorso formativo intende sviluppare competenze in ottica di una formazione e di un apprendimento continuo spendibili in diversi ambiti. Ai partecipanti che avranno superato l’esame finale verrà rilasciato l’attestato di perfezionamento riconosciuto in tutti gli ordini dell’insegnamento scolastico e utilizzabile nelle attività formative.

 

Il corso di formazione si svolgerà prevalentemente in modalità a distanza tramite l’ausilio di strumenti e piattaforme in uso presso l’Università di Urbino Carlo Bo. Le lezioni si svolgeranno il lunedì e il sabato pomeriggio e saranno integrate da lavori di gruppo, testimonianze e incontri con esperti. I lavori di gruppo consentiranno alle corsiste e ai corsisti di riflettere e di confrontarsi attivamente, in base alle loro esigenze professionali, sui temi delle attività formative

Il percorso di formazione, corrispondente a 11 CFU, comprende i seguenti moduli:

Pedagogia delle emozioni   

La complessità dei linguaggi affettivo-emotivo-cognitivi    

Elementi di metodologia della ricerca pedagogica e incontri con gli esperti    

 

 

La prova di verifica consisterà nella produzione di un elaborato relativo a ciascuno dei moduli previsti. La prova finale consisterà in un colloquio relativo agli argomenti del corso e agli elaborati prodotti.

Il corso di formazione permanente si rivolge a insegnanti, formatori, educatori, facilitatori, manager, consulenti e responsabili di progetto e di attività filantropiche, responsabili delle risorse umane e dei rapporti con gli stakeholder, responsabili marketing e comunicazione, tutti coloro che desiderano formarsi e misurarsi su un un elemento comunicativo fondante in un’epoca di profonde trasformazioni introdotte dalle nuove forme di didattica, dagli strumenti di innovazione digitale che influenzano i processi relazionali, nonché le emergenti forme di lavoro e collaborazione.

Le lezioni si svolgeranno da ottobre a dicembre 2021, a cadenza settimanale da lunedì 11 ottobre.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all'indirizzo mirca.montanari@uniurb.it

Iscriversi a Educare alle emozioni

Accesso
Corso ad accesso libero
Posti
50 posti disponibili
Indicazioni

Al corso di Formazione permanente possono accedere coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore; coloro che siano in possesso di un titolo di laurea attinente tutti i percorsi formativi.

Il corso è rivolto a:

- insegnanti di ogni ordine e grado

- formatori

- educatori

- manager

- consulenti e responsabili di progetto di marketing e comunicazione

- diplomati delle scuole superiori

- laureati in ambito umanistico (Scienze della formazione primaria, Scienze dell'educazione, Psicologia, Filosofia, Lettere, Sociologia, Antropologia, corso di specializzazione per il sostegno, ecc...)

- laureati in Scienze Motorie, Economia e Management, Scienza della nutrizione, Medicina

 

Gli studenti in possesso dei requisiti previsti saranno ammessi in ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione, completa del versamento della quota dovuta, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.

Il numero massimo di partecipanti è pari a 50 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del corso, è di 14.

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati che non perfezioneranno  l’iscrizione entro la scadenza  indicata decadranno dal diritto.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Iscrizione
Puoi iscriverti dal 01/08/2021 al 30/09/2021 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

€  500,00 da pagarsi con versamento unico entro il 30 settembre 2021 (atto iscrizione)

Uditori:      € 125,00 da pagarsi con versamento unico entro il 30 settembre 2021 (atto di iscrizione)

ATTENZIONE: prima di effettuare il pagamento verificare se il numero minimo (14) di partecipanti per poter attivare il corso è stato raggiunto.

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

E' possibile utilizzare la Carta docente per il pagamento dell'iscrizione al corso.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso di formazione nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore del corso: Prof.ssa Rosella Persi, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI)

A chi rivolgersi

Le informazioni di carattere scientifico e didattico possono essere richieste via mail a: mirca.montanari@uniurb.it

Contatti
Rosella Persi
 3383250003   rosella.persi@uniurb.it
Mirca Montanari
 3398333122   mirca.montanari@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top