Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2021/2022 L-18 - Classe delle Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale Urbino

Obiettivi formativi

Il Corso sviluppa le conoscenze necessarie per la comprensione dei processi di funzionamento e di gestione dei sistemi aziendali, con approfondimenti specifici riguardanti le principali aree funzionali e le specificità che derivano dalla dimensione, dal grado di internazionalizzazione e dal settore di appartenenza delle aziende.

Il Corso intende formare figure professionali capaci di comprendere i contesti economico-aziendali e di operare con ruoli manageriali all’interno dell’azienda e delle sue principali funzioni, nonché di svolgere attività consulenziali e professionali (revisore legale ed esperto contabile, previo superamento dell’esame). Nell’ambito del Corso di laurea è prevista la possibilità per gli studenti di seguire un percorso di studi svolto in collaborazione con la Faculty of Social Sciences, Economics and Business Administration - Università di Bamberg (Germania).

Gli sbocchi professionali sono molteplici e differenziati con riferimento sia al rapporto di lavoro (dipendente e autonomo), sia ai possibili settori di inserimento (industriale, di servizi, commerciale, del credito, Amministrazioni Pubbliche), sia alle funzioni che si possono svolgere (amministrazione, controllo, gestione delle risorse umane, marketing e vendite, internazionalizzazione). Il Corso garantisce la possibilità di acquisire una formazione utile per svolgere attività professionali e di consulenza.

Il Corso prevede, dopo un primo anno comune, tre curricula, ognuno dei quali ha specifiche finalità.

  • Il curriculum Economia e Management fornisce le conoscenze teoriche e applicative per comprendere i processi alla base del funzionamento e della gestione delle imprese di diversa natura e di diversa dimensione.
  • Il curriculum Amministrazione d’Impresa e Professione (con sede a Fano) fornisce le conoscenze necessarie per svolgere attività legate all’amministrazione e al controllo dell’impresa e per svolgere attività professionali e di consulenza secondo la normativa vigente.
  • Il curriculum European Economic Studies permette di conseguire un doppio titolo di laurea: laurea triennale in “Economia e Management” dell’Università di Urbino e Bachelor of Science (B.Sc.) degree in “European Economic Studies (EES)” dell’Università di Bamberg; i primi due anni accademici si svolgono presso l’Università degli Studi di Urbino, mentre i corsi del terzo anno accademico si tengono presso l’Università di Bamberg, sostenendo gli esami in lingua inglese.

In tutti i curricula è previsto lo studio di una lingua straniera e lo svolgimento di stage aziendali.

  • Il curriculum Amministrazione d’Impresa e Professione si svolge nella sede di Fano.
  • I corsi del primo anno possono essere frequentati presso la sede di Urbino o presso quella di Fano.
  • Gli studenti più meritevoli (media non inferiore al 27) vengono premiati con l’iscrizione gratuita ai corsi che forniscono una certificazione europea (in Informatica, Gestione della qualità, o Business English).
  • Gli studenti possono svolgere tirocini formativi presso più di 3000 imprese, studi professionali, istituzioni e soggiorni di studio presso università estere.
  • Gli studenti lavoratori possono iscriversi al percorso a tempo parziale, articolato su 5 anni.
  • I nostri laureati in Economia sono stati assunti in aziende di fama nazionale e internazionale come Scavolini, Biesse, Unicredit, Allianz, Unilever, PwC, Saipem (Gruppo ENI).
  • “La scelta di iscrivermi all’Università di Urbino mi ha fornito le conoscenze per operare in maniera qualificata in un contesto aziendale internazionale e complesso”. Alessandro Bruscia, Human Resources Manager, Saipem, S.p.A., laureato in Economia a Urbino.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top