Impact design. Progettare la nuova responsabilità sociale per la comunicazione delle imprese
Summer School
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
A.A. | ||
---|---|---|
2021/2022 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Da qualche anno i temi relativi alla comunicazione d’impresa sono stati travolti da una vera e propria rivoluzione che sta ridisegnando i paradigmi tradizionali. Lo stravolgimento non è più riconducibile ai soli palinsesti mediali, ma alle modalità con cui ogni attività dev’essere progettata fuori e dentro la rete. Oggi e più che mai nel futuro prossimo venturo, chiunque si occupi di comunicazione sarà costretto a rivedere le proprie competenze alla luce di nuove modalità e sensibilità inedite con cui sempre più dovremo disegnare strategie di marca, progetti di marketing, comunicazione interna e attività di pubbliche relazioni. Il corso si propone di ampliare questo tipo di conoscenza, per entrare nei criteri progettuali che definiscono il nuovo rapporto tra aziende, istituzioni, brand e i propri pubblici di riferimento. In particolare, verranno approfonditi i temi che consentono di facilitare gli impatti sulle collettività, la sostenibilità dei propri business e i patti di relazione con tutti gli stakeholder coinvolti.
Impact Design è una Summer School organizzata dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e pensata da Giovanni Boccia Artieri e Paolo Iabichino per progettare la nuova responsabilità sociale per la comunicazione delle imprese.
Della durata di quattro settimane, interamente in streaming e con formula weekend, prenderà il via a giugno e accompagnerà gli iscritti in un percorso che ha l’obiettivo di creare quelle nuove attitudini progettuali necessarie a ridisegnare i paradigmi tradizionali e i confini lungo cui le aziende si muovono nel mercato.
Questa seconda edizione si occuperà di approfondire le dinamiche dell'attivismo dei brand e dei consumatori e delle strategie impact della comunicazione e della pubblicità.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso è rivolto a studentesse e studenti, neolaureate e neolaureati che siano alla ricerca di uno sbocco professionale in area Comunicazione, Corporate Social Responsibility, Pubbliche Relazioni, Risorse Umane.
Infine, è destinato al pubblico di addette e addetti ai lavori che vogliano aggiornare le proprie competenze, per accompagnare la propria professionalità dentro uno scenario più contemporaneo e reso vieppiù urgente dalle nuove agende economiche, sociali e culturali.
Non è richiesta laurea triennale o magistrale ma la volontà di imparare un nuovo modo di stare sul mercato.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il periodo di svolgimento della Summer School è maggio-giugno per un totale di 32 ore di lezioni frontali, svolte interamente online. Le lezioni verranno registrate per poterle riascoltare in qualsiasi momento.
L'attività didattica è concentrata in quattro fine settimana con lezioni che si terranno nelle giornate di venerdì e sabato(inizio 27 maggio 2022, termine 2 luglio 2022). È previsto un project work come valutazione finale.
Il corso prevede l'acquisizione di 7 CFU, così ripartiti:
- Impact Communciation 1 CFU
- Civic brands 1 CFU
- Impact Advertising 1 CFU
- Consumer Activism 1 CFU
- Brand Bravery 1 CFU
- Project work 1 CFU
- Prova finale 1 CFU
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- Anche se sei diplomato o sei uno studente della laurea triennale puoi iscriverti alla Summer School.
- Durante il periodo di iscrizione potrai usufruire di tutti i servizi offerti agli studenti universitari.
- Parteciperanno diverse aziende che porteranno la loro testimonianza e Ipsos che accompagnerà i partecipanti durante tutto il percorso.
Iscriversi a Impact design. Progettare la nuova responsabilità sociale per la comunicazione delle imprese
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Posti
- 30 posti disponibili
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
L’accesso alla Summer School è consentito a cittadini italiani e stranieri in possesso di almeno il Diploma di scuola media secondaria superiore.
Lo studente che desidera iscriversi deve disporre di computer e collegamento a Internet.
Il numero minimo di iscritti, necessario per l’attivazione della Summer School, è di 12.
Gli studenti e le studentesse in possesso dei requisiti previsti saranno ammessi in ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione, completa del versamento della quota dovuta, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.
La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.
I candidati e le candidate che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.
A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.
Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Alla fine del corso vengono rilasciati 7 CFU.
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 01/04/2022 al 25/05/2022 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Quota di iscrizione di € 516 da pagarsi in un’unica rata entro il 25 maggio 2022 (atto di iscrizione).
ATTENZIONE: prima di effettuare il pagamento verificare se il numero minimo (12) di partecipanti per poter attivare il corso è stato raggiunto.
I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.
La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.
Rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Direttore della Summer School: Prof. Giovanni Boccia Artieri, Professore Ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi - Dipartimento DISCUI
Co-Direttore della Summer School: Paolo Iabichino, Direttore Creativo e Scrittore pubblicitario
- A chi rivolgersi
Per le informazioni di carattere didattico - scientifico contattare il Prof. Giovanni Boccia Artieri.
Contatti
impactdesign.uniurb@gmail.com
- Contatti
- Giovanni Boccia Artieri
- giovanni.bocciaartieri@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304637 corsi.postlaurea@uniurb.it