Dipartimento di Scienze Pure e Applicate
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2021/2022 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
L’obiettivo della IV edizione della Scuola Estiva di Epistemologia è quello di approfondire temi, concetti e metodi fondamentali dell’attuale riflessione epistemologica, offrendo a studenti e giovani ricercatori la possibilità di assistere a lezioni frontali tenute da esperti internazionali di questa disciplina, nonché di discutere e scambiare opinioni partecipando a laboratori coordinati dagli stessi.
Particolare attenzione verrà riservata ai temi seguenti:
- Naturalizzazione in epistemologia
- Epistemologia sperimentale
- Metodologia dell’indagine epistemologica
- Meta-epistemologia
- Epistemologia formale
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
La IV edizione della Scuola Estiva di Epistemologia si propone di contribuire alla formazione di studenti e giovani ricercatori, offrendo loro la possibilità di approfondire le loro conoscenze di epistemologia analitica, acquisire le competenze necessarie a sviluppare progetti di ricerca, scambiare opinioni sui propri temi di ricerca e affinare le loro competenze metodologiche, in stretto contatto con esperti internazionali di questa disciplina.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Sono previste lezioni frontali e attività seminariali.
La summer school si svolgerà dal 29 agosto 2022 al 1° settembre 2022 presso la Sede di Palazzo Albani
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Non è prevista prova finale.
Iscriversi a Scuola estiva di Epistemologia (IV edizione)
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 60 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione:
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Requisito minimo di accesso al corso: Diploma di scuola media secondaria superiore o titolo equipollente.
Il numero massimo dei posti disponibili è di 60, il numero minimo per l'attivazione della summer school è di 25.
La domanda prodotta non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.
I candidati e le candidate che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.
A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.
Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 31/05/2022 al 15/07/2022 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Quota per sola frequenza: € 180, con versamento unico, da pagarsi entro il 15 luglio 2022
Quota per frequenza, vitto e alloggio: € 420 con versamento unico, da pagarsi entro il 15 luglio 2022
Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.
La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.
Rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
Documentazione utile
Elenco ammessi | download |
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Presidente:
Vincenzo Fano
Consiglio:
Mario Alai
Adriano Angelucci
Pierluigi Graziani
Daniele Sgaravatti
Mirko Tagliaferri
- A chi rivolgersi
Per informazioni relative alla didattica del corso contattare:
Adriano Angelucci (adriano.angelucci@uniurb.it)
Daniele Sgaravatti (daniele_sgaravatti@yahoo.it)
- Contatti
- Vincenzo Fano
- vincenzo.fano@uniurb.it
- Adriano Angelucci
- adriano.angelucci@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304637 corsi.postlaurea@uniurb.it