DSA (disturbi specifici di apprendimento), BES (bisogni educativi speciali) e disturbi dello sviluppo. psicopedagogia, metodologie didattiche, pensiero computazionale (coding) e didattica dell'inclusione
Master di primo livello
Dipartimento di Studi Umanistici
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2022/2023 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
· ATTENZIONE: PER LA NUOVA EDIZIONE DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO A.A. 2023/2023 in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione" VEDERE QUI. La presente scheda si riferisce ad una edizione del Master passata già conclusa.
________________________________________________________________________________________________
Le lezioni e le altre attività del Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione" per l’Anno Accademico 2022-2023 si terranno a distanza in modalità on-line.
Il Master si propone di fornire strumenti e di formare sensibilità, abilità specifiche e competenze relazionali efficaci per attivare interventi psicopedagogici, didattici ed educativi di prevenzione del disagio e di promozione del benessere, nonché di gestione delle difficoltà negli ambiti scolastici, educativi, sociali, e per conoscere e leggere i segni del disagio propri delle diverse fasi evolutive.
Per ciascun tema affrontato nel percorso formativo ci si prefiggerà di fornire conoscenze generali dei processi e dei modelli di base riguardanti soggetti con sviluppo tipico e approfondimenti relativi a situazioni atipiche. Tra gli argomenti vari e articolati che saranno trattati nel percorso formativo, sempre nell'ottica concreta di una utilizzazione pratica e operativa nei contesti educativi e scolastici, saranno approfonditi in modo particolare: I processi e i modelli dell’apprendimento, della memoria, della lettura e i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA); I bisogni educativi irrinunciabili dei bambini e degli adolescenti e la gestione dei soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES); La comunicazione e l’ascolto con il bambino e con l’adolescente; La relazione con bambini e con adolescenti con sviluppo tipico e atipico e con alunni con disturbi di apprendimento; La gestione della classe; Lo sviluppo emotivo-relazionale; L’educazione delle emozioni e l’Intelligenza Emotiva; Le differenze individuali, gli Stili di Apprendimento e le strategie di insegnamento; Il contributo della Gestione Mentale nei processi di insegnamento-apprendimento; L’identificazione precoce delle difficoltà nei bambini e dei disturbi di apprendimento; La osservazione e la progettazione del percorso educativo e formativo per gli alunni con sviluppo tipico e per gli alunni con sviluppo atipico; La personalizzazione, l’individualizzazione della didattica e la compilazione del Piano Didattico Personalizzato e del PEI su base ICF; La scrittura, la Disgrafia e la rieducazione della scrittura; L’apprendimento della Matematica, le metodologie per alunni con sviluppo tipico e per alunni con DSA e BES; Strumenti e strategie didattiche; Metodologie e Tecnologie didattiche per il potenziamento; Lo sviluppo cognitivo e comunicativo tipico e i Disturbi Pervasivi dello sviluppo DPS (Disturbi dello spettro autistico, ASD) e i Disturbi da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD); L’autismo nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria; Lo sviluppo del linguaggio e i Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione; La linguistica applicata all’apprendimento e all’insegnamento delle discipline di area linguistica e ai DSA; il Pensiero Computazionale e il Coding.
La scadenza della presentazione della domanda di ammissione è il giorno 10 febbraio 2023 e solo per il personale scolastico, o appartenente ad altri enti o aziende, che ha necessità di produrre attestazione della effettiva iscrizione entro il mese di novembre 2022 per usufruire dei permessi per il diritto allo studio (150 ore) per la frequenza al Master o per chi avesse altre scadenze (come per es. richiesta voucher regionali, permessi lavorativi, necessità fiscali, ecc.) è prevista la possibilità di iscrizione anticipata. A tal fine contattare la professoressa Barbara Tognazzi via telefono e via whatsapp al numero 338-8195922.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso è rivolto a docenti di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado in possesso di laurea, educatori, educatori professionali socio-pedagogici, educatori di sostegno, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali che operano sia nel pubblico sia nel privato nell’ambito di servizi educativi, scolastici, riabilitativi, sociali e sanitari e a chiunque in possesso di laurea triennale o specialistica desideri acquisire, consolidare o approfondire le conoscenze e gli strumenti validi da utilizzare all'interno delle istituzioni educative (scuola e famiglia), sociali, sanitarie o della riabilitazione.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Le lezioni, obbligatorie per i 2/3 delle ore previste, si terranno tutti i giovedì pomeriggio a partire dal 23 febbraio 2023, con cadenza settimanale. Per ricevere informazioni in merito si consiglia di contattare il numero 338 - 8195922.
Insegnamenti
Il percorso formativo comprende le seguenti materie:
- Psicologia: L’apprendimento e I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
- SSD M-PSI/04 cfu 1
- Psicologia: Lo sviluppo tipico e la identificazione e la diagnosi dei Disturbi dello Sviluppo.
- SSD M-PSI/04 cfu 6
- Pedagogia: Psicopedagogia
- SSD M-PED/01 cfu 6
- Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
- SSD M-PED/03 cfu 12
- Antropologia: Antropologia dell’educazione e della comunicazione
- SSD M-DEA/01 cfu 6
- Metodologie e tecnologie didattiche
- SSD M-PED/03 cfu 6
- Pensiero computazionale e Coding a scuola
- SSD M-PED/03 cfu 6
Tra gli argomenti che saranno trattati negli incontri, nelle applicazioni agli ambiti scolastici ed educativi, saranno approfonditi:
- La relazione e la comunicazione con il bambino e con l'adolescente,
- I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA),
- I Disturbi dello spettro autistico (Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, DPS),
- I Disturbi da Deficit dell'Attenzione e Iperattività (ADHD),
- Gli stili cognitivi nei processi di insegnamento-apprendimento,
- La gestione delle emozioni e l'intelligenza emotiva,
- I Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione,
- La Disgrafia, la rieducazione della scrittura, il gesto grafico,
- I Bisogni Educativi Speciali (BES),
- La gestione delle dinamiche relazionali ed emotive nel gruppo classe in presenza di alunni con DSA e altri Disturbi dello Sviluppo,
- La linguistica clinica applicata all’apprendimento e all’insegnamento,
- Strumenti, tecnologie e strategie per l'insegnamento, l'apprendimento e la gestione di soggetti con sviluppo atipico nei contesti educativi e scolastici,
- Riferimenti normativi e deontologici,
- Pensiero computazionale e Coding.
Le lezioni frontali on line saranno integrate da didattica on line alternativa e integrativa che include laboratori, esperienze dirette e simulazioni, anche utilizzando la piattaforma e-learning Education dell’Ateneo di Urbino, attraverso metodologie didattiche partecipative, interattive, learning by doing, supervisioni, casi studio ed esercitazioni pratiche.
Tutte le lezioni e le altre attività del Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione" per l’Anno Accademico 2022-2023 si terranno a distanza in modalità on-line.
Le lezioni frontali si svolgeranno in modalità on line prevalentemente sul portale Education di Ateneo. Per le videolezioni sarà utilizzata la piattaforme e-learnig Zoom. Tutti gli allievi saranno personalmente assistiti e costantemente e accuratamente accompagnati nell'uso della piattaforma.
Le attività potranno essere svolte all'interno del portale Moodle di Ateneo o, all'occorrenza, all'esterno del portale di Ateneo attraverso link che saranno inviati di volta in volta per tempo ai partecipanti via mail. La parte delle attività erogata nella forma di lezione frontale sarà registrata e resa disponibile agli iscritti per poter essere riascoltata successivasmente anche in modalità asincrona sulla piattaforma di Ateneo. Le attività svolte nella stessa giornata delle lezioni frontali o in giornate diverse in forma interattiva partecipativa, laboratoriale e la didattica alternativa non saranno registrate per tutelare la privacy dei partecipanti.
A richiesta sono disponibili per ciascun insegnamento gli obiettivi formativi e i programmi depositati presso gli uffici dell'Ateneo
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consisterà nella discussione di una breve relazione su un argomento scelto dal candidato. È prevista una prima sessione di discussione di tesi di diploma entro il mese di luglio 2023. Ulteriori sessioni di discussione di tesi si terranno nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2023.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- ll Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione" è un ambiente formativo già sperimentato con successo.
- Il Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione", coordinato dal professor Mario Rizzardi, dalla professoressa Barbara Tognazzi e dallo Staff del Master, giunge quest'anno alla sua dodicesima edizione e nelle precedenti edizioni sia quelle in presenza che quelle modalità on line è stato seguito complessivamente da circa 1500 allievi provenienti da tutte le regioni italiane e in qualche caso anche dall'estero.
- Le attività della edizione 2022/2023 del Master "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione" saranno svolte interamente on line a distanza, con notevoli vantaggi non solo in termini di spostamenti, tempo, orari, energie e spese, ma anche rispetto alla fruibilità dei materiali e delle lezioni videoregistrate per un riascolto in tempi successivi a proprio piacimento e alla possibilità di una maggior interazione con notifiche in tempo reale durante le lezioni e le altre attività.
- ll Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione" rilascia un titolo universitario di durata annuale (60 CFU) con esame finale che può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della carriera degli insegnanti, degli educatori, degli educatori socio-professionali, degli educatori del nido, dei pedagogisti e di altre figure professionali come titolo valutabile o comunque può costituire elemento del curriculum formativo-professionale in sede di accertamento della professionalità acquisita nelle prove orali delle procedure di selezione. Per informazioni rivolgersi ai centri competenti (URP degli Uffici Scolastici Provinciali e Regionali, CSA, sindacati scolastici, URP del Miur, Uffici Assunzioni e Uffici Personale dei Comuni, Cooperative, ecc.).
- Il Master "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione"" è valutabile, nella competenza esclusiva delle pubbliche amministrazioni secondo le normative vigenti, in quanto Master universitario di primo livello (60 CFU 1500 ore) ai fini dei concorsi pubblici, delle graduatorie scolastiche di ogni ordine e grado, delle graduatorie di circolo e di istituto, dei trasferimenti personale docente (di ruolo) e dei concorsi per dirigenti scolastici.
- Il Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione" permette di conseguire CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari: Ambito Psicologia: SSD M-Psi/04 cfu 7; Ambito Pedagogia generale: SSD M-Ped/01 cfu 6; Ambito Pedagogia speciale e didattica dell'inclusione: SSD M-PSI/03 cfu 12; Ambito Antropologia: SSD M-Dea/01 cfu 6; Ambito Metodologie e tecnologie didattiche: SSD M-Ped/03 cfu 6, Ambito Metodologia e tecnologia della ricerca educativa, pensiero computazionale e coding: SSD M-Ped/04 cfu 6. Per informazioni certe sulle possibilità di utilizzo di tali crediti si raccomanda assolutamente di rivolgersi ai centri competenti (URP degli Uffici Scolastici Provinciali e Regionali, CSA, sindacati scolastici, URP del Miur, segreterie dei corsi di studio delle università a cui si desidera eventualmente accedere dopo il conseguimento del titolo, ecc.) e di fare riferimento ai Regolamenti, ai Bandi e ai Decreti Legislativi relativi.
- Per consentire la frequenza al Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione" gli insegnanti in servizio possono richiedere i permessi di studio (150 ore) all'amministrazione scolastica di appartenenza. A tal fine è prevista la possibilità di domanda di ammissione e iscrizione anticipata per il personale scolastico, o di altri enti, che ha necessità di produrre attestazione della effettiva iscrizione entro il mese di novembre 2021 per usufruire dei permessi per il diritto allo studio per la frequenza al Master. Per informazioni rivolgersi al proprio istituto e ai centri competenti (URP degli Uffici Scolastici Provinciali e Regionali, CSA, sindacati scolastici, URP del Miur, ecc.).
- ll Master "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione" non comporta spese aggiuntive per materiali didattici o strumenti in quanto esiste un'area web riservata agli iscritti dalla quale gli Allievi iscritti possono scaricare gratuitamente informazioni utili, materiali didattici, indicazioni bibliografiche, strumenti e software didattici gratuiti.
- Ciascun frequentante sarà completamente assistito nell'utilizzo di una aggiornata e potente piattaforma e-learning grazie alla quale potrà usufruire, anche in modo asincrono, cioè totalmente indipendente dal tempo e dallo spazio, di una ricca ed articolata didattica on line fatta di videolezioni, laboratori, esperienze dirette e simulazioni, metodologie interattive, supervisioni, casi studio ed esercitazioni pratiche, nonché di un forum dedicato per ciascun docente.
- Gli iscritti al Master "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione" possono usufruire dei servizi di alloggio e di ristorazione, nonché di altri servizi gestiti dall’ERDIS ex ERSU (es. biblioteche).
- ll Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione" è pensato per rispondere a necessità concrete di insegnanti ed educatori.
- Il 25 marzo 2021 in occasione del Dantedì nazionale il Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione" ha dedicato una giornata formativa alla innovativa e apprezzatissima attività esperienziale "DanteDìeSseA. Un Dante Specifico per l'Apprendimento" che sarà ripetuta anche nel 2023.
- Tutti gli argomenti del corso sono affrontati da Docenti, Professionisti e Clinici, ciascuno individuato tra i maggiori esperti riconosciuti nel proprio ambito, attraverso metodologie didattiche partecipative e interattive, testimonianze, casi studio ed esercitazioni.
In base a quanto previsto dalla legge n. 33 del 12 aprile 2022 “Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore” è possibile iscriversi contemporaneamente a:
- un corso di laurea triennale o magistrale, e uno di master
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master
- un corso di master e uno di specializzazione
Iscriversi a DSA (disturbi specifici di apprendimento), BES (bisogni educativi speciali) e disturbi dello sviluppo. psicopedagogia, metodologie didattiche, pensiero computazionale (coding) e didattica dell'inclusione
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 160 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 10/02/2023
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Al Master possono accedere coloro che sono in possesso di Laurea triennale, specialistica, magistrale o laurea di vecchio ordinamento, o titolo equipollente. Il corso verrà attivato con un numero minimo di 25 iscritti. Nel caso le domande superassero i posti disponibili l’ammissione avverrà secondo una valutazione delle domande e secondo l'ordine cronologico di arrivo. Per informazioni relative alla domanda di ammissione contattare il numero 338-8195922.
(È prevista la possibilità di domanda di ammissione e di iscrizione anticipata solo per il personale scolastico, o di altri enti o aziende, che ha necessità di produrre attestazione della effettiva iscrizione entro il mese di novembre 2022 per usufruire dei permessi per il diritto allo studio - le "150 ore" - per la frequenza al Master o anche per chi avesse esigenze individuali per scadenze di altro genere - fino ad un numero massimo di 30 dei posti disponibili - A tal fine contattare la professoressa Barbara Tognazzi via telefono e via whatsapp al numero 338-8195922.).
Per chi non usufruisce dei permessi lavorativi per il diritto allo studio, la domanda di ammissione deve essere presentata entro il giorno 10/02/2023 via mail all'indirizzo dsabes@uniurb.it.
Iscrizione
I candidati ammessi a frequentare il corso devono presentare domanda di iscrizione entro il 20 febbraio 2023 seguendo la procedura on-line dalla sezione Iscrizione on line.
1) Scadenza termini per tutti (eccetto punto 2):
Scadenza termini presentazione domanda di ammissione: entro il 10/02/2023
Data pubblicazione graduatoria ammessi: a partire dal 14/02/2023
Scadenza termini presentazione domanda di iscrizione: entro il 20/02/2023
2) Possibilità di domanda di ammissione anticipata solo per il personale scolastico, o di altri enti, che ha necessità di produrre attestazione della iscrizione effettiva entro il mese di novembre 2022 per usufruire dei permessi per il diritto allo studio per la frequenza al Master (fino ad un numero massimo di 30 dei posti disponibili):
scadenza dei termini di presentazione della domanda di ammissione anticipata: entro il 19/10/2022
data pubblicazione graduatoria ammessi: a partire dal 21/10/2022
scadenza termini presentazione domanda di iscrizione: entro il 13/11/2022
La domanda di ammissione (scaricabile alla voce Modulistica) con allegata la documentazione richiesta (curriculum) e un documento di riconoscimento valido dovrà pervenire, in un unico file PDF, entro la data di scadenza, salvo proroghe, esclusivamente tramite posta elettronica personale all’indirizzo dsabes@uniurb.it indicando nell’oggetto: “Domanda ammissione Master DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione a.a. 2022-2023".
La modulistica incompleta non verrà accettata.
I candidati ammessi dovranno provvedere a compilare la domanda cliccando su Iscriviti online ed effettuando il pagamento della contribuzione con PagoPA.
La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.
I candidati che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.
La frequenza al corso è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore previste per ciascuna delle singole attività formative.
A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.
Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Alla fine del corso viene rilasciato il Diploma di Master.
I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).
Per gli studenti diversamente abili, iscritti all’intero corso di master, sono previste agevolazioni:
- esonero totale dal versamento del contributo onnicomprensivo e della tassa regionale gli studenti disabili con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1, della legge 104/1992, o con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, come previsto dall’art 9 comma 2 del D. Lgs 68/2012.
Tali studenti, pertanto, sono tenuti alla corresponsione dell’importo pari a 16,00 euro a copertura dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale e in aggiunta le spese di bollo per il conseguimento titolo (vedere voci contribuzione).
L’istanza – corredata dal certificato della Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità da cui risulti il grado di invalidità e/o certificato della Commissione medica per l’accertamento delle condizioni di handicap ai sensi della L. 104/92 – deve essere presentata contestualmente alla domanda di ammissione.
Le richieste di esonero totale non riportanti la percentuale di invalidità sono valutate dal Delegato alla Disabilità previo parere di apposita Commissione.
L’accesso al corso da parte di candidati di cui ai commi precedenti sulla base di quanto circostanziato in premessa, è limitato a n. 2 (due) partecipanti per ogni corso di Master attivato.
- Modulistica
- Modulo di ammissione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 21/10/2022 al 20/02/2023 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Importo tassa iscrizione: complessivamente € 940 da pagarsi come segue:
- 1ª rata: € 500 all’atto dell’iscrizione entro il 20/02/2023
- 2ª rata: € 440 entro il 30/04/2023
Solo per il personale scolastico, o di altri enti, interessato ad usufruire dei permessi per il diritto allo studio e per chiunque necessiti di iscrizione anticipata
€ 940,00 da pagarsi come segue:
- 1ª rata: € 500 all’atto dell’iscrizione entro il 15/11/2022
- 2ª rata: € 440 entro il 30/04/2023
CONTRIBUTI DA VERSARE ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (OBBLIGATORIA) DI CONSEGUIMENTO TITOLO (la domanda deve essere effettuata entrando nella propria area studente alla voce "conseguimento titolo" dopo la verbalizzazione di tutti gli insegnamenti ed entro la data stabilita per la consegna tesi).
- Euro 16,00 imposta di bollo per domanda conseguimento titolo on line
- Euro 16,00 imposta di bollo per la pergamena.
Entrambe le contribuzioni sono visibili al termine della procedura di conseguimento titolo, alla voce pagamenti.
I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.
La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.
Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Direttore: prof. Mario Rizzardi mario.rizzardi@uniurb.it
Referente membro del Comitato scientifico: prof.ssa Barbara Tognazzi 338-8195922 barbara.tognazzi@uniurb.it
- A chi rivolgersi
Per qualunque informazione sul corso è possibile rivolgersi 7 giorni su 7 alla professoressa Barbara Tognazzi chiamando il numero 338-8195922 (è anche possibile utilizzare chiamate via whatsapp per eludere possibili difficoltà locali di ricezione) o scrivendo all'indirizzo e-mail barbara.tognazzi@uniurb.it È anche possibile, se lo si desidera, inviare un messaggio whatsapp al 338-8195922 chiedendo di essere richiamati.
Per informazioni ulteriori aggiornate e risposte a domande ricorrenti vedere qui.
- Contatti
- Mario Rizzardi
- mario.rizzardi@uniurb.it
- BARBARA TOGNAZZI
- 338-8195922 barbara.tognazzi@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304637 corsi.postlaurea@uniurb.it