Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2022/2023 Urbino

Obiettivi formativi

Il corso, offerto in collaborazione con la Villanova University, è progettato per rafforzare la conoscenza dei fattori teorici e contestuali della digital transformation e le sue implicazioni sulla comunicazione, con particolare attenzione all'Italia. In questo programma offriamo un focus sulla cultura dei media digitali, della politica e della società, delle strategie digitali nella pubblicità e nel social media marketing, esplorando nuove pratiche interattive e partecipative di comunicazione sociale e mobile verso cittadini, pubblici e consumatori.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Gli esperti che questo corso intende formare acquisiscono competenze negli ambiti della cultura e comunicazione digitale nella società globale, con specializzazione sulle questioni strategiche che devono affrontare i media, la pubblicità e le istituzioni pubbliche.

I corsi opzionali verranno attivati su richiesta della Villanova University

Le lezioni si svolgeranno dal 29 agosto al 16 dicembre 2022. Tutte le lezioni si svolgeranno in lingua inglese, è previsto l'obbligo di frequenza.

Piano didattico del corso

1) Communication and Digital Culture (SPS/08) - 9 CFU
2) Intro to Global Studies (SPS/07) - 9 CFU
3) Tre insegnamenti a scelta tra:
      a) Principles of Marketing (SECS-P/01) - 9 CFU
      b) Global Political Economy (SECS-P/01) - 9 CFU
      f) Advertising (SPS/08) - 9 CFU
      g)  Consumer Insights (SPS/08) - 9 CFU
      h) Digital Marketing (SPS/08) - 9 CFU
      i) Visual Culture - (SPS/08) - 9 CFU
      l)  Global Studies Independent Project (SPS/07) - 9 CFU

TOTALE 45 CFU

Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento delle prove relative ad ogni singolo insegnamento. Tutte le prove si svolgeranno in lingua inglese.

Il corso è offerto in collaborazione alla Villanova University (Pennsylvania, USA) – Department of Communication, Department of Marketing e Department of Global Studies

Iscriversi a Comunicazione, Società e Marketing nel contesto italiano – COSMIC

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
60 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 12/07/2022
Indicazioni

Requisiti di accesso:

  • La conoscenza adeguata del livello di inglese accademico è un requisito di base per accedere al corso. Il comitato scientifico confermerà questa conoscenza per studenti non-anglofoni tramite attestazione di un livello della lingua inglese B2 (competenze orali e di scrittura) e di livello C1 (comprensione del testo) tramite presentazione di un certificato IELTS o Cambridge B.E.C., o attestazione di madrelingua inglese. Per madrelingua si intende chi ha vissuto, studiato o lavorato in un paese anglofono per più di 3 anni.
  • Presentazione di curriculum relativo alla carriera universitaria o ad altra istituzione di formazione post-secondaria con indirizzo di studio in economia, in studi aziendali, in storia economica, in studi culturali italiani, scienze politiche e altri settori giudicati congrui dalla commissione che opererà la selezione;
  • Marketing o Department of Global Studies, per l’accordo internazionale siglato fra l’Università di Urbino e la Villanova University.

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati e le candidate che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

 

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 20/07/2022 al 04/08/2022 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Quota di iscrizione: € 1.000,00  da versare in un'unica rata entro il 4 agosto 2022. 

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore del Corso

Giovanni Boccia Artieri

Contatti
Giovanni Boccia Artieri
  giovanni.bocciaartieri@uniurb.it
Sandra Abderhalden
  sandra.abderhalden@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top