Strategie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive efficaci per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo
Formazione permanente e ricorrente/aggiornamento
Dipartimento di Studi Umanistici
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2022/2023 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Per l'a.a 2022-2023 le lezioni e le altre attività del Corso si terranno a distanza in modalità on-line.
Il Corso di Formazione Permanente in "Strategie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive efficaci per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" è aperto anche a coloro che sono in possesso unicamente di diploma di scuola media secondaria superiore.
Può partecipare al Corso anche chi è iscritto contemporaneamnte ad un corso di laurea, un master, corso di perfezionamento, formazione permanente, summer/winter school.
Il Corso di Formazione Permanente in "Strategie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive efficaci per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" si propone di fornire ai partecipanti strumenti concreti e metodologie pratiche da utilizzare nei contesti famigliari e di insegnamento-apprendimento e più in generale nei contesti educativi con tutti i bambini, anche con coloro che si trovano in difficoltà, per favorire l’accesso ai concetti e ai contenuti disciplinari attraverso una pluralità di canali e di strategie.
Nel corso delle lezioni si potrà apprendere ed esperire in prima persona l’impiego e la funzionalità di pratiche di insegnamento, di strumenti tecnologici e di strategie comunicativo-relazionali che tengano conto delle differenze individuali e delle difficoltà specifiche dei ragazzi e, senza mortificarne l’autostima e le effettive capacità intellettuali, ne favoriscano lo sviluppo dell’autonomia e la crescita del senso di efficacia personale.
Una parte del corso sarà dedicata all'apprendimento e alla gestione pratica e operativa di strumenti di osservazione, di analisi e di intervento nei disturbi dello sviluppo, quali ADHD, DSA, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi dello sviluppo del linguaggio.
Il Corso è rivolto sia a persone che già affrontano tali problematiche in ambito famigliare o lavorativo e che vogliono pertanto approfondire conoscenze e competenze specifiche, sia a persone che desiderano formarsi per intraprendere la carriera nei contesti formativi dell’insegnamento e dell’educazione.
Possono partecipare in qualità di uditori o uditrici anche coloro che desiderino frequentare il corso senza essere in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria superiore.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso è rivolto a tutti coloro che, indipendentemente dal possesso o meno di un diploma di laurea, desiderano acquisire o consolidare le conoscenze e gli strumenti validi da utilizzare nell’ambito della propria vita personale in famiglia oppure professionale all'interno delle istituzioni educative, scolastiche e sociali, a coloro che sono già docenti di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine, a coloro che desiderano formarsi per intraprendere la carriera dell’insegnamento, a studenti che frequentano altri corsi, ad educatori, psicologi, assistenti sociali, logopedisti, riabilitatori, che operano, sia nel pubblico sia nel privato, nell’ambito di servizi educativi, scolastici, riabilitativi, sociali e sanitari.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La didattica sarà erogata in modalità e-learning e le attività formative del Corso si svolgeranno a distanza utilizzando la piattaforma Education di Ateneo e ulteriori risorse in uniurb.it.
Insegnamenti del corso:
Psicopedagogia della comunicazione M-PED/01 cfu 6
Relazioni interpersonali efficaci e metodologie didattiche M-PED/01 cfu 5
Strumenti e tecnologie didattiche nell’apprendimento tipico e nei disturbi dell’apprendimento M-PED/01 cfu 6
Stili di apprendimento e differenze individuali M-PED/01 cfu 5
Pensiero computazionale e coding a scuola M-PED/04 cfu 6
Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati da Docenti, Professionisti e Clinici, ciascuno scelto tra i maggiori esperti riconosciuti del proprio settore, attraverso metodologie didattiche partecipative e interattive, testimonianze, casi studio ed esercitazioni pratiche.
Tutte le lezioni e le altre attività del Corso si terranno a distanza in modalità on-line
Le lezioni on line, con frequenza obbligatoria in presenza sincrona a distanza per i 2/3 delle ore previste, si terranno il giovedì pomeriggio con cadenza quindicinale, a partire dal 23 febbraio 2023 fino a giugno 2023.
Tutte le lezioni e le altre attività del Corso per l’Anno Accademico 2022-2023 si terranno a distanza in modalità on-line.
Le lezioni "frontali" si svolgeranno a distanza in modalità on line prevalentemente sul portale Education di Ateneo. Per le videolezioni sarà utilizzata la piattaforme e-learnig Zoom. Tutti gli allievi saranno personalmente assistiti e costantemente e accuratamente accompagnati nell'uso della piattaforma.
Le attività potranno essere svolte all'interno del portale Moodle di Ateneo o, all'occorrenza, all'esterno del portale di Ateneo attraverso link che saranno inviati di volta in volta per tempo ai partecipanti via mail. La parte delle attività erogata nella forma di lezione "frontale" sarà registrata e resa disponibile agli iscritti per poter essere riascoltata successivasmente anche in modalità asincrona sulla piattaforma di Ateneo. Le attività svolte nella stessa giornata delle lezioni "frontali" o in giornate diverse in forma interattiva partecipativa, laboratoriale e la didattica alternativa non saranno registrate per tutelare la riservatezza dei partecipanti.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Discussione di una breve relazione su un tema scelto dall'allievo/allieva tra gli argomenti trattati nel Corso.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
L'iscrizione al Corso "Strategie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive efficaci per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un master, ad un corso di laurea o di laurea magistrale e ad un dottorato di ricerca fermo restando che il Corso è aperto a coloro che siano in possesso di un diploma universitario o di un titolo di laurea.
Ciò significa che uno studente può, ad esempio, essere iscritto ad una laurea triennale o magistrale e contemporaneamente al Corso, ottenendo così una estensione e un approfondimento della propria formazione e nello stesso tempo un titolo universitario ulteriore oltre a quello della laurea che andrà a conseguire in futuro.
Il Corso di Formazione Permanente in "Strategie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive efficaci per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" è un corso di alta formazione universitario aperto anche a coloro che sono in possesso unicamente di diploma di scuola media secondaria superiore.
Il Corso "Strategie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive efficaci per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" è coordinato dal professor Mario Rizzardi, dalla professoressa Barbara Tognazzi e dallo Staff del Master "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie didattiche, Didattica dell'Inclusione e Pensiero Computazionale (coding)".
Il Corso "Strategie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive efficaci per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" permette di conseguire un titolo valutabile, nella competenza esclusiva delle pubbliche amministrazioni, secondo le normative vigenti e secondo i relativi bandi, in quanto Corso di Formazione Permanente Universitario ai fini dei concorsi e della carriera professionale.
Il Corso "Strategie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive efficaci per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" non comporta spese aggiuntive per materiali didattici o strumenti in quanto esiste un'area web riservata agli Allievi dalla quale gli iscritti possono scaricare gratuitamente le informazioni utili, i materiali didattici, le indicazioni bibliografiche, software didattici gratuiti.
Il Corso "Strategie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive efficaci per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" è pensato per rispondere a necessità concrete di genitori, insegnanti ed educatori.
Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati da Docenti, Professionisti e Clinici, ciascuno scelto tra i maggiori esperti riconosciuti del proprio ambito, attraverso metodologie didattiche partecipative e interattive, testimonianze, casi studio ed esercitazioni.
Iscriversi a Strategie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive efficaci per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Posti
- 70 posti disponibili
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Non è prevista una selezione e, qualora il numero delle domande superasse quello dei posti disponibili, le ammissioni avverranno secondo l'ordine cronologico di presentazione della domanda.
Al Corso possono accedere coloro che sono in possesso di diploma di scuola secondaria superiore oppure anche di laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento, o titolo equipollente. Nel caso il numero delle domande superasse quello dei posti disponibili l’ammissione avverrà secondo l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.
Coloro che desiderano richiedere i permessi studio (150 ore) possono iscriversi entro la data di scadenza fissata dal proprio datore di lavoro, che di solito cade nel mese di novembre 2022, per esibire l'attestazione di iscrizione al Corso.
Il corso rilascia 30 CFU. Il numero massimo di partecipanti è pari a 70 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del Corso è di 10.
La frequenza al Corso è obbligatoria per almeno i 2/3 in ciascuna delle singole attività formative.
Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione corredato dell’attribuzione di 30 crediti formativi universitari (CFU) acquisiti.
A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.
L'iscrizione al Corso "Strategie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive efficaci per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un master, ad un corso di laurea o di laurea magistrale e ad un dottorato di ricerca, ad un corso di perfezionamento, formazione permanente, summer/winter school.
La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l'Ufficio la acquisirà direttamente dal sistema.
I candidati che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.
I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).
Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 21/09/2022 al 20/02/2023 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Importo tassa iscrizione: € 390,00 da pagarsi in un unico versamento entro il 20/02/2023.
Uditori e uditrici: € 250,00 da pagarsi con versamento unico all’iscrizione entro il 20/02/2023.
Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.
Rientrando il Corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Direttore: prof. Mario Rizzardi mario.rizzardi@uniurb.it
Referente membro del Comitato scientifico: prof.ssa Barbara Tognazzi 338-8195922 barbara.tognazzi@uniurb.it
FAQ
- A chi rivolgersi
Per qualunque informazione sul corso è possibile rivolgersi 7 giorni su 7 alla prof.ssa Barbara Tognazzi chiamando il numero 338-8195922 (è anche possibile utilizzare chiamate via whatsapp per eludere possibili difficoltà locali di ricezione) o scrivendo all'indirizzo e-mail barbara.tognazzi@uniurb.it. È anche possibile, se lo si desidera, inviare un messaggio whatsapp allo stesso numero 338-8195922 chiedendo di essere richiamati.
Contatti
professor Mario Rizzardi
338-8195922 mario.rizzardi@uniurb.it
- Contatti
- Mario Rizzardi
- mario.rizzardi@uniurb.it
- Barbara Tognazzi
- 338-8195922 barbara.tognazzi@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304637 corsi.postlaurea@uniurb.it