Scienze Religiose
Biennio di alta specializzazione
Istituto di Scienze Religiose
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2022/2023 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Le finalità del Corso biennale di Alta Specializzazione in Scienze religiose sono:
- la formazione di insegnanti di Religione Cattolica altamente qualificati per le scuole pubbliche
- la promozione del dialogo ecumenico e interreligioso fondato su un’approfondita conoscenza delle religioni
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso conferisce il Diploma di Alta Specializzazione in Scienze Religiose, che - per gli studenti regolarmente iscritti al piano degli studi di tipo A o al piano degli studi di tipo B e che abbiano frequentato almeno due terzi delle ore di lezioni previste, costituisce titolo di qualificazione professionale per l’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole statali di ogni ordine e grado.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Prof. Marco Cangiotti - Direttore
Docenti interni ed esterni:
Proff. A. Aguti, M. Cangiotti, L. Ceccarini, C. Dotolo, A. Fabbri, M. Florio, M. Gallizioli, S. Giombi, M. Giuliani, C. Magnoli, F. Marini, A. M. Medici, M. C. Minutiello, L. Pace, M. G. Pediconi, G. Pulcinelli, G. Raschi, G. Santini, M. Serretti, G. Sgubbi, N. Valentini.
L’ordinamento del corso di studio è composto da insegnamenti obbligatori e insegnamenti a scelta dello studente, per un totale di 120 CFU (ECTS), articolati sul biennio e secondo due diversi piani degli studi:
- Indirizzo pedagogico-didattico - valido per IRC - (A)
- Indirizzo pedagogico-didattico - valido per IRC - (B)
Il percorso di formazione, oltre alla didattica frontale, prevede, per gli studenti che seguano i piani A e B, lo svolgimento di un tirocinio e la partecipazione a laboratori didattici.
Il piano degli studi è articolato su due annualità; gli studenti che seguono l’indirizzo A e B sono tenuti a presentare il piano di studi individuale con la scelta degli esami opzionali all’inizio del secondo anno.
La frequenza è obbligatoria per almeno i due terzi delle ore di lezione previste e sarà certificata con la firma che gli studenti apporranno in un registro all’inizio delle lezioni giornaliere di ciascun insegnamento.
Al termine del secondo anno lo studente deve sostenere pubblicamente una dissertazione di Diploma, frutto di una ricerca condotta sotto la direzione di un docente dell’Istituto.
Periodo lezioni:
Da Ottobre 2022 a Giugno 2023 (venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno)
Sessioni di appello:
- I sessione - 14 Gennaio 2023
- II sessione - dal 03 marzo 2023 al 27 maggio 2023 (le date di appello saranno stabilite dai singoli docenti)
- III sessione - 01 luglio 2023
- IV sessione - 30 settembre 2023
Per sostenere gli esami lo studente dovrà essere in regola con il pagamento della contribuzione.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Il Diploma di Alta Specializzazione in Scienze Religiose verrà rilasciato dopo che il candidato avrà discusso una dissertazione scritta attinente ad uno degli insegnamenti impartiti nel Corso.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- La sede del corso è presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose “Italo Mancini” - Palazzo Petrangolini - Piazza Rinascimento, 7 - Urbino tel 0722/303536, fax 0722/303537 e-mail: scienze.religiose@uniurb.it
- Gli iscritti al Corso biennale di Alta Specializzazione in Scienze Religiose possono usufruire dei servizi messi a disposizione dall’E.R.D.I.S. (Mense e College) e utilizzare le Biblioteche dell'Ateneo, compresa la Biblioteca specializzata in Scienze Religiose "Italo Mancini".
- Le lezioni dell'a.a. 2022-2023 si svolgeranno da ottobre 2022 a giugno 2023, secondo il calendario che verrà pubblicato alla pagina https://scienzereligiose.uniurb.it/BiennioISSR.html
Iscriversi a Scienze Religiose
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Sono titoli di ammissione al Corso:
- il Diploma triennale (Baccalaureato) in Scienze religiose o in Teologia (Nuovo Ordinamento); gli studenti iscritti dovranno seguire il piano degli studi A.
- la Licenza in Teologia conseguita presso una Facoltà Teologica Pontificia; gli studenti iscritti dovranno seguire il piano degli studi A.
- Su parere conforme del Consiglio di Corso e previo superamento di una prova di accesso, possono essere ammessi inoltre:
- coloro che sono in possesso del Diploma di Magistero in Scienze Religiose (quadriennale - Vecchio Ordinamento): gli studenti iscritti dovranno seguire il piano degli studi A;
- coloro che sono in possesso del Diploma triennale in Scienze Religiose (Vecchio Ordinamento) purché in possesso di un Diploma di laurea: gli studenti iscritti dovranno seguire il piano degli studi A. Le informazioni relative allo svolgimento della prova di accesso sono disponibili cliccando qui
- Possono essere ammessi al Corso anche coloro che, già laureati in: Filosofia (L-5), Lettere (L-10), Storia (L-42), Scienze dell'educazione e della formazione (L-19), Filologia moderna (LM-14), Filologia, Letterature e Storia dell'antichità (LM-15), Scienze delle religioni (LM-64), Scienze filosofiche (LM-78), Scienze storiche (LM-84), Scienze pedagogiche (LM-85), Scienze della formazione primaria (LM-85 bis) (o laureati in titoli equipollenti) colmino i debiti formativi (corrispondenti alle fondamentali discipline teologiche previste per il triennio del Nuovo Ordinamento degli Istituti Superiori di Scienze religiose) in: 1) Dogmatica I (Rivelazione e fede) - 6 ects, 2) Dogmatica II (Cristologia e Trinitaria) - 6 ects, 3) Antico Testamento - 6 ects, 4) Nuovo Testamento - 6 ects, 5) Bioetica generale - 5 ects. Gli studenti iscritti dovranno seguire il piano degli studi B.
- Coloro che sono in possesso dei titoli richiesti per l'accesso, possono essere ammessi a frequentare le singole attività formative attivate all'interno del corso stesso, conseguendo, in seguito al superamento del relativo esame in una delle sessioni d’esame relativa all’anno accademico di iscrizione, crediti di formazione universitaria.
Gli studenti che al 14 novembre 2022 non risultino ancora in possesso del titolo richiesto per l’accesso al Corso, possono pre-iscriversi, versando la contribuzione studentesca, purché conseguano il titolo entro il 28 febbraio 2023.
Non possono iscriversi al corso coloro che sono già iscritti ad un corso di master, scuola di specializzazione, dottorato di ricerca, corso di laurea, corso di laurea specialistica o magistrale, TFA.
Possono iscriversi al corso i cittadini comunitari laureati all’estero, i cittadini non comunitari laureati all’estero ma soggiornanti in Italia, ed i cittadini non comunitari residenti all’estero. Le disposizioni generali, i requisiti e la documentazione necessaria per la pre-iscrizione sono disponibili sul portale internet d’Ateneo al seguente indirizzo: www.uniurb.it > studenti > studenti stranieri.
La domanda di ammissione - scaricabile qui - deve pervenire, entro il 03 ottobre 2022, alla Segreteria didattico-amministrativa dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose - Piazza Rinascimento, 7 - 61029 Urbino PU.
Agli ammessi sarà dato avviso tramite email.
Iscrizioni a singole attività formative
L’iscrizione alle singole attività formative deve essere effettuata entro il 14 novembre 2022 compilando l’apposito modulo - scaricabile qui - allegando la seguente documentazione:
a) una fotografia formato tessera firmata sul retro;
b) fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento valido debitamente firmata;
c) per i cittadini stranieri: permesso di soggiorno per motivi di studio.Il modulo di Iscrizione a singole attività formative dovrà essere consegnato a: Istituto Superiore di Scienze Religiose - Piazza Rinascimento, 7 - 61029 Urbino PU.
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 01/08/2022 al 14/11/2022 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Euro 850,00 da pagarsi come segue:
- prima rata: € 450.00 da pagarsi all’atto di iscrizione ed entro il 14 novembre 2022
- seconda rata: € 400.00 da pagarsi entro il 31 marzo 2023
Iscrizione a singola attività formativa
Euro 200.00 per ciascuna attività formativa a cui lo studente intende iscriversi, da pagarsi con versamento unico all’atto di iscrizione ed entro il 14 novembre 2022.I versamenti effettuati in ritardo saranno gravati di indennità di mora (Euro 40,00).
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- A chi rivolgersi
Informazioni di carattere didattico possono essere richieste, telefonicamente o via email, alla Segreteria didattico-amministrativa del Corso, presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose, Piazza Rinascimento, 7 - Urbino - tel.0722.303536 - fax 0722.303537 - email: scienze.religiose@uniurb.it. Giorni e orari di apertura al pubblico: dal Lunedì al Sabato, dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
- Contatti
- Marco Cangiotti - Direttore
- 0722 303536 0722 303537 marco.cangiotti@uniurb.it
- Andrea Aguti - Vice Direttore
- 0722 303536 0722 303537 andrea.aguti@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Istituto Superiore di Scienze Religiose
- Piazza Rinascimento 7 - 61029 Urbino PU
- Orari di apertura
- Dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle 12
- Contatti
- Tel. +39 0722 303536 Fax +39 0722 303537 scienze.religiose@uniurb.it