Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
A.A. | ||
---|---|---|
2023/2024 |
Obiettivi formativi
Tematiche
IL CORSO NON SI ATTIVA PER L'ANNO ACCADEMICO 2023/2024
Il corso di perfezionamento in didattica delle lingue moderne si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze dei corsisti nell’ambito glottodidattico. In particolare intende formare e aggiornare le competenze didattiche dei docenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo e secondo grado in relazione alle più recenti tendenze metodologiche di tipo collaborativo e inclusivo e alle più moderne tecnologie per l’insegnamento delle lingue straniere e dell’italiano come lingua seconda.
Gli obiettivi di apprendimento specifici del corso di perfezionamento sono:
- l’acquisizione di un repertorio metodologico e tecnico per realizzare un efficace apprendimento linguistico destinato a tutte le età
- l’organizzazione e la pianificazione di lezioni CLIL per l’insegnamento veicolare di lingua e contenuti
- l’acquisizione e l’aggiornamento di competenze progettuali e di metanalisi per la costruzione di micropercorsi per l’insegnamento delle lingue a scuola avvalendosi di metodologie come “l’apprendimento capovolto” (Flipped Learning), il Debate e il Problem-Based Learning.
- l’acquisizione di competenze digitali e valutative nell’ambito dell’insegnamento delle lingue
- la riflessione critica sulla propria pratica didattica
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il suddetto corso di perfezionamento costituisce uno strumento di:
- aggiornamento e di riqualificazione professionale per i docenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo e secondo grado che operano nell’insegnamento CLIL e delle lingue straniere nella scuola italiana
- di formazione per coloro che vogliono intraprendere l’attività di docente CLIL e di lingue straniere nella scuola italiana.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il percorso si compone di 7 moduli, 5 tutorati e 2 in autoapprendimento (con autovalutazione finale). A ogni modulo tutorato corrisponde un forum nel quale gli studenti interagiranno sui contenuti del modulo.
Ogni modulo tutorato dura tre settimane. A ogni settimana corrisponde un task che sarà oggetto di valutazione.
Nella terza settimana del modulo tutorato si svolgerà una verifica di profitto (prova scritta) che sancirà il superamento del corso.
Al termine del percorso è prevista la stesura di una tesina da concordare con i responsabili del corso in base agli interessi personali.
L’elaborato finale (tesina scritta) sarà oggetto di discussione orale (colloquio orale) in due sessioni dedicate (luglio 2024 e ottobre 2024).
Il punteggio finale che ogni corsista avrà acquisito corrisponderà alla media ottenuta nel percorso e la votazione espressa in trentesima della presentazione della tesina.
I moduli del percorso sono i seguenti:
1.Modulo in Autoapprendimento: Elementi di base di glottodidattica
2.Modulo tutorato: Introduzione alla Metodologia CLIL
3.Modulo tutorato: Lavorare sulle (meta)competenze: la metodologia Flipped Learning
4.Modulo tutorato: Lavorare sulle (meta)competenze: DEbate e Problem-Based Learning
5.Modulo tutorato:Verifica e valutazione dell’apprendimento linguistico
6.Modulo tutorato:Nuove tecnologie per l’insegnamento delle lingue
7.Modulo in Autoapprendimento: Metodologie per la didattica ONLINE
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
L’elaborato finale (tesina scritta) sarà oggetto di discussione orale (colloquio orale) in due sessioni dedicate (luglio 2024 e ottobre 2024) che si terranno online.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il corso di perfezionamento si svolge esclusivamente online e verrà erogato sulla piattaforma moodle ad esso dedicata
Iscriversi a Didattica delle Lingue Moderne
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 40 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 9/01/2024
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Titoli di accesso Diploma universitario, laurea triennale, laurea specialistica o magistrale, laurea vecchio ordinamento
La domanda di ammissione, compilata e firmata, con allegato il curriculum vitae e la copia di un documento di riconoscimento valido, dovrà essere inviata, in un unico file formato pdf, all'indirizzo di posta elettronica: corsi.postlaurea@uniurb.it entro la data di scadenza (29/09/2023), salvo proroghe.
E' prevista una selezione in base al curriculm viate
La modulistica incompleta non verrà accettata.
Il numero massimo di partecipanti è pari a 40 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del corso, è di 15 partecipanti paganti l'intera tassa.
I candidati che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.
A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.
Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
- Modulistica
- Modulo di ammissione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 12/01/2024 al 22/01/2024 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
€ 416 da pagarsi all'atto dell'iscrizione (22/01/2024)
I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.
La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.
Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Direttrice del corso: prof. ssa Flora Sisti
Vice direttore del corso: dott. Giuseppe Maugeri
- Contatti
- Flora Sisti
- flora.sisti@uniurb.it
- Giuseppe Maugeri
- giuseppe.maugeri@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632 corsi.postlaurea@uniurb.it