InTerSet - Innovare il Terzo Settore: digitale, comunicazione e sostenibilità
Winter School
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
A.A. | ||
---|---|---|
2023/2024 |
Obiettivi formativi
Tematiche
L’innovazione è una dimensione considerata rilevante nei processi di sviluppo del non profit italiano e il Terzo settore sta vivendo una fase di transizione ecologica e digitale che richiede di distaccarsi dai modelli del passato ma i cui nuovi modelli operativi non sono ancora completati.
Il corso si propone di ampliare le conoscenze sui temi centrali per entrare nei criteri progettuali di questa transizione attraverso l’approfondimento:
- delle nuove dimensioni della cittadinanza attiva, valorizzando e rafforzando la componente vocazionale degli ETS in particolar modo rispetto a giovani, donne e migranti;
- dei concetti di transizione ecologica e digitale, evidenziando le componenti comunicative strategiche anche in chiave di marketing e pianificazione;
- degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 e altre agende.
In particolare, verranno approfonditi i temi che consentono di facilitare gli impatti sulle collettività, la sostenibilità della propria pianificazione (attraverso co-progettazione e co-programmazione) e i patti di relazione con tutti gli attori sociali coinvolti.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso è principalmente rivolto a Dirigenti di ETS marchigiani che hanno interesse a sviluppare competenze per l’innovazione come strumento di sviluppo della propria organizzazione e del territorio locale e regionale, ma anche a studenti e neolaureati che siano alla ricerca di uno sbocco professionale in area comunicazione nel Terzo settore.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Metodologia didattica
Si prevede una metodologia interattiva con momenti in presenza e momenti online, anche utilizzando il blended learning di Uniurb.
Attivazione di momenti di confronto e project work con prodotto finale che verrà presentato nell’Open Seminar finale.
Format
Durata: 5 settimane da marzo ad aprile 2024
Quando: Venerdì pomeriggio 17:30-19:30 e Sabato mattina: 9:00-13:00
Presenza+online: il primo e ultimo incontro saranno tenuti in
presenza all’Università di Urbino, gli altri online.
Moduli
- Politiche di innovazione per il Terzo settore SPS/04
- Cittadinanza attiva SPS/04
- Marketing digitale SECS-P/08
- Impact design per il terzo settore SPS/08
- Piano di comunicazione per il terzo settore SPS/08
- Bilancio sociale come strumento strategico SPS/07
- Tecniche di fundrising per il Terzo settore SPS/11
- PROJECT WORK
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Presentazione di un project work di gruppo.
Iscriversi a InTerSet - Innovare il Terzo Settore: digitale, comunicazione e sostenibilità
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 30 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 11/03/2024
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
L’Università, selezionerà i candidati/le candidate più meritevoli sulla base del curriculum vitae, tenendo in particolare considerazione l’attività professionale svolta presso gli enti del terzo settore, ed esonererà i selezionati, tra 15 e 25 partecipanti al massimo, dal pagamento della tassa d’iscrizione, prevedendo a loro carico il versamento della sola imposta di bollo.
Le domande di selezione, scaricabile alla voce modulistica, con il curriculum dovranno pervenire all'indirizzo: interset@uniurb.it entro l'11 marzo 2024
La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.
I candidati e le candidate che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.
A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.
Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Alla fine del corso vengono rilasciati 9 CFU.
- Modulistica
- Modulo di ammissione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 11/03/2024 al 16/03/2024 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Tassa iscrizione: € 1.216 (i beneficiari selezionati sono tenuti solo al pagamento dell'imposta di bollo pari ad € 16.00)
Il versamento deve essere effettuato utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.
La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Prof. Giovanni Boccia Artieri
- Contatti
- Giovanni Boccia Artieri
- interset@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304637 corsi.postlaurea@uniurb.it