Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2023/2024

Obiettivi formativi

L’innovazione è una dimensione considerata rilevante nei processi di sviluppo del non profit italiano e il Terzo settore sta vivendo una fase di transizione ecologica e digitale che richiede di distaccarsi dai modelli del passato ma i cui nuovi modelli operativi non sono ancora completati.
Il corso si propone di ampliare le conoscenze sui temi centrali per entrare nei criteri progettuali di questa transizione attraverso l’approfondimento:
- delle nuove dimensioni della cittadinanza attiva, valorizzando e rafforzando la componente vocazionale degli ETS in particolar modo rispetto a giovani, donne e migranti;
- dei concetti di transizione ecologica e digitale, evidenziando le componenti comunicative strategiche anche in chiave di marketing e pianificazione;
- degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 e altre agende.
In particolare, verranno approfonditi i temi che consentono di facilitare gli impatti sulle collettività, la sostenibilità della propria pianificazione (attraverso co-progettazione e co-programmazione) e i patti di relazione con tutti gli attori sociali coinvolti.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il corso è principalmente rivolto a Dirigenti di ETS marchigiani che hanno interesse a sviluppare competenze per l’innovazione come strumento di sviluppo della propria organizzazione e del territorio locale e regionale, ma anche a studenti e neolaureati che siano alla ricerca di uno sbocco professionale in area comunicazione nel Terzo settore.

Metodologia didattica

Si prevede una metodologia interattiva con momenti in presenza e momenti online, anche utilizzando il blended learning di Uniurb.
Attivazione di momenti di confronto e project work con prodotto finale che verrà presentato nell’Open Seminar finale.

Format

Durata: 5 settimane da marzo ad aprile 2024
Quando: Venerdì pomeriggio 17:30-19:30 e Sabato mattina: 9:00-13:00
Presenza+online: il primo e ultimo incontro saranno tenuti in
presenza all’Università di Urbino, gli altri online.

Moduli

  • Politiche di innovazione per il Terzo settore SPS/04
  • Cittadinanza attiva SPS/04
  • Marketing digitale SECS-P/08
  • Impact design per il terzo settore SPS/08
  • Piano di comunicazione per il terzo settore SPS/08
  • Bilancio sociale come strumento strategico SPS/07
  • Tecniche di fundrising per il Terzo settore SPS/11
  • PROJECT WORK

Iscriversi a InTerSet - Innovare il Terzo Settore: digitale, comunicazione e sostenibilità

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
30 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 11/03/2024
Indicazioni

L’Università, selezionerà i candidati/le candidate più meritevoli sulla base del curriculum vitae, tenendo in particolare considerazione l’attività professionale svolta presso gli enti del terzo settore, ed esonererà i selezionati, tra 15 e 25 partecipanti al massimo, dal pagamento della tassa d’iscrizione, prevedendo a loro carico il versamento della sola imposta di bollo.

Le domande di selezione, scaricabile alla voce modulistica, con il curriculum dovranno pervenire all'indirizzo: interset@uniurb.it entro l'11 marzo 2024

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati e le candidate che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Alla fine del corso vengono rilasciati 9 CFU. 

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 11/03/2024 al 16/03/2024 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Tassa iscrizione: € 1.216 (i beneficiari selezionati sono tenuti solo al pagamento dell'imposta di bollo pari ad  € 16.00)

Il versamento deve essere effettuato utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Documentazione utile

Scheda di presentazione download
Elenco ammessi download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Prof. Giovanni Boccia Artieri

Contatti
Giovanni Boccia Artieri
  interset@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304637   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top