Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


“Studiare con Metodo: work in progress” è un corso teorico-applicativo per l’empowerment e l’acquisizione delle abilità trasversali utili al metodo di studio in ambito universitario.

Open Knowledge


A.A.
2023/2024

Obiettivi formativi

“Studiare con Metodo: work in progress” prevede una serie di incontri di gruppo sul metodo di studio, rivolti a chi desidera migliorare le proprie strategie di studio per prepararsi al meglio agli esami. Il corso è rivolto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse dell’Ateneo.

Il corso intende stimolare l’acquisizione di strategie di osservazione del proprio funzionamento in relazione alle esperienze di studio, consentendo ai partecipanti di migliorare le competenze di auto-osservazione e promuovere la consapevolezza rispetto alla propria motivazione nell’esperienza universitaria. Inoltre, si propone di aumentare negli studenti e nelle studentesse la conoscenza di alcune strategie utili per fronteggiare lo stress relativo all’esperienza universitaria.

Rispetto alla pianificazione del percorso accademico, il corso è finalizzato a favorire l’ampliamento delle strategie per l’organizzazione del tempo e dei carichi di studio. Inoltre, si propone di fornire ai partecipanti indicazioni e strategie utili per la costruzione di mappe concettuali, diverse a seconda della disciplina e delle finalità (strategie per lo studio, elaborazione di strumenti compensativi in presenza di eventuale certificazione di Disturbo Specifico di Apprendimento o Disabilità Sensoriale), offrendo la possibilità di sperimentare l’uso di strumenti tradizionali e informatizzati.

Le attività e l’organizzazione del corso sono pensate per stimolare nei partecipanti la capacità di: lavorare in un contesto di gruppo, contribuendo a creare un clima collaborativo, di fiducia e non giudicante, utilizzando metodologie e strumenti che favoriscano la condivisione e l’apertura; ascoltare e comprendere gli altri, valorizzando la partecipazione.

Parte 1: aspetti emotivo-motivazionali relativi allo studio

  1. Come e perchè studio: stili cognitivi, attribuzioni e motivazione
    Obiettivo: stimolare l’auto-osservazione e fornire strumenti di osservazione del proprio funzionamento in relazione alle esperienze di studio.
  2. Approcciare lo studio: organizzazione e pianificazione
    Obiettivo: favorire l’ampliamento delle strategie per l’organizzazione del tempo e dei carichi di studio.
  3. (Quasi) pronti: strategie per il ripasso e gestione dello stress da esame
    Obiettivo: favorire la conoscenza di modalità utili per il ripasso, aumentando le competenze di autovalutazione e fornire alcune strategie utili per fronteggiare lo stress prima dell’esame.

Parte 2: strategie didattiche e metodo di studio

  1. Maneggiare i testi: strategie per la lettura, l’elaborazione e l’approfondimento
    Obiettivo: ampliare la conoscenza sulle strategie di lettura, di elaborazione dei testi e sugli strumenti disponibili per la fruizione dei contenuti, anche attraverso le tecnologie
  2. Laboratorio: mappe, appunti e tecnologie per lo studio
    Obiettivo: aumentare la conoscenza sugli strumenti tradizionali e informatizzati per la costruzione di mappe concettuali delle informazioni, con particolare riferimento alle differenze tra gli schemi per lo studio e gli strumenti compensativi utilizzabili agli esami ai sensi della L.170 o L.102.
Scopri come migliore le tue soft skills
Ottieni l'Open Badge

Durata del corso

Il corso avrà una durata di 15 ore, articolate in 5 incontri da 3 ore ciascuno.

Modalità di erogazione

Il corso verrà erogato in presenza prevedendo, per ogni modulo, una parte di riflessione personale, alcune brevi unità di informazione con trasferimento di contenuti in modalità tradizionale (lezione frontale, slide, dispensa, ...), lasciando ampio spazio ad attività esperienziali individuali e/o di gruppo a carattere applicativo.

Programmazione e tempestiche di erogazione
  • 8 ottobre 2024 dalle 16:00 alle 19:00 - in presenza
  • 15 ottobre 2024 dalle 16:00 alle 19:00 - in presenza
  • 22 ottobre 2024 dalle 16:00 alle 19:00 - in presenza
  • 29 ottobre 2024 dalle 16:00 alle 19:00 - in presenza
  • 5 novembre 2024 dalle 16:00 alle 19:00 - in presenza
Parole chiave

Metodo di studio, Gestione dello stress pre-esame, Mappe concettuali, Motivazione.

Criteri di assegnazione del Badge

Dato che non è prevista l’assegnazione di CFU – i criteri per il “superamento/assolvimento” possono consistere in una % minima di partecipazione alle attività, la partecipazione attiva ai lavori (ecc.) – da predisporre in base al profilo del corso.

Il superamento/assolvimento del corso è previsto attraverso la partecipazione ad almeno l’80% dei moduli previsti (è possibile essere assente a 1 modulo da 3h sui 5 previsti). Eventuali entrate posticipate e uscite anticipate dovranno essere giustificate.

Competenze acquisite con la partecipazione al corso
  • Capacità di utilizzare metodologie e strumenti che possano favorire la riflessione personale in relazione al percorso formativo;
  • Capacità di osservazione dei propri sistemi di credenze e di motivazione nei confronti dell’esperienza di studio;
  • Capacità di pianificazione finalizzata alla migliore organizzazione del proprio percorso di studi;
  • Capacità di identificazione di elementi che attivano risposte di stress e attivazione di strategie per la sua regolazione;
  • Capacità di acquisire strategie di approccio allo studio in relazione a diversi tipi di documenti;
  • Capacità di acquisire strategie per l'elaborazione e l’organizzazione delle informazioni in modalità strategica;
  • Capacità di utilizzare strumenti tradizionali e informatizzati per la gestione delle informazioni durante lo studio.
Competenze trasversali - Soft Skills
  • Capacità di lavorare in un contesto di gruppo, contribuendo a creare un clima collaborativo;
  • Capacità di ascoltare in modo partecipato i diversi interlocutori;
  • Capacità di valorizzare la partecipazione e i contributi dei diversi interlocutori
  • Capacità di modulare uno stile comunicativo/comportamentale conseguente alla lettura del contesto e dei soggetti con cui si condivide il lavoro
  • Capacità di empowerment delle strategie di problem solving.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Iscriversi a Studiare con Metodo: work in progress. Favorire l’empowerment e le abilità trasversali per il metodo di studio

Accesso
Corso ad accesso libero
Iscriviti
Clicca qui per iscriverti

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Contatti
Manuela Berlingeri
  manuela.berlingeri@uniurb.it
Mirta Vernice
  mirta.vernice@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Contatti
  ok@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top