Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2024/2025

Obiettivi formativi

*** Nell'anno accademico 2024/2025 l'attività didattica si svolgerà in modalità online. Le lezioni sincrone si svolgeranno sempre di venerdì pomeriggio. Da regolamento d'ateneo la frequenza da parte degli iscritti alle varie attività del corso è obbligatoria per almeno i 2/3 in ciascuna delle singole attività didattiche ***

“Insegnare italiano a stranieri” è un master che ha lo scopo di formare figure professionali specializzate nell’insegnamento dell’italiano lingua seconda / lingua straniera in Italia e all’estero e che fornisce competenze teorico-metodologiche in ambito glottodidattico e linguistico-culturale mediante attività di tirocinio e laboratori di approfondimento. Il corso si propone inoltre di offrire strumenti per la riflessione interculturale, l’accoglienza al migrante e l’analisi contrastiva dei diversi sistemi linguistici coinvolti nel processo di insegnamento.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Gli insegnanti che il master intende formare sono in grado di rispondere al crescente interesse per la cultura e la lingua italiane nel mondo e al sempre forte desiderio delle numerose comunità italiane all’estero di conservare e promuovere le proprie radici linguistiche e culturali.

I possibili sbocchi occupazionali del master sono: facilitatori linguistici, consulenti linguistico-culturali e docenti di italiano L2 per migranti adulti, adolescenti e bambini presso scuole, enti locali, associazioni e organizzazioni legate al mondo del lavoro; insegnanti, collaboratori ed esperti linguistici e culturali di italiano L2/LS presso scuole di italiano per stranieri, istituti italiani di cultura, università e aziende in Italia e all’estero.

*** Nell'anno accademico 2024/2025 l'attività didattica si svolgerà in modalità online. Le lezioni sincrone si svolgeranno sempre di venerdì pomeriggio. Da regolamento d'ateneo la frequenza da parte degli iscritti alle varie attività del corso è obbligatoria per almeno i 2/3 in ciascuna delle singole attività didattiche ***

PIANO DIDATTICO 

Elementi di glottodidattica (L-LIN/02) - 5 CFU 
Elementi di linguistica generale (L-LIN/01) - 5 CFU 
Elementi di sociolinguistica dell’italiano contemporaneo (L-FIL-LET/12) - 3 CFU 
Didattica dell’italiano L2/LS e CLIL (L-LIN/02) - 8 CFU 
Principi di analisi e metodologia testuale (L-FIL-LET/12) - 5 CFU 
Laboratorio di scrittura e grammatica italiana (L-FIL-LET/12) - 4 CFU
Alfabetizzazione all’italiano e interculturalità (M-DEA/01 ) - 4 CFU 
Laboratorio di didattica (L-LIN/02) - 4 CFU
Elementi di cultura cinese, araba, russa (L-OR/21; L-OR/12; L-LIN/ 21) - 6 CFU
Metodologia dell’analisi contrastiva (L-LIN/01) - 10 CFU
Stage - 4 CFU 
Prova finale - 2 CFU 
TOTALE 60 CFU (1500 ore)

Il piano didattico corrisponde all’ex percorso A del master “Insegnare italiano a stranieri: scuola, università, impresa”.

Il tirocinio (100 ore) si può svolgere in scuole/enti/associazioni scelti dal corsista, anche vicini alla propria residenza. Il corsista può scegliere tra sedi già convenzionate con l'ateneo oppure prendere accordi con una sede non ancora convenzionata (in quest'ultimo caso provvederemo noi ad occuparci della procedura di convenzionamento).

Il conseguimento del titolo è subordinato al superamento delle prove relative ad ogni singolo insegnamento. Un apposito regolamento definirà lo svolgimento delle prove d’esame. Gli esami di Elementi di glottodidatticaDidattica dell’italiano L2/LS e CLIL e Principi di analisi e metodologia testuale sono propedeutici al tirocinio.
I laboratori (Laboratorio di scrittura e grammatica italiana e Laboratorio di didattica) non prevedono una prova finale ma lo svolgimento di specifiche attività, i CFU si acquisiranno con la votazione “idoneo”.
Dopo il tirocinio verrà espletata una prova finale nella forma di un report di riflessione critica sul lavoro svolto.

  • Il nostro master è stato riconosciuto dal MIUR (D.M.92/2016) tra i titoli di specializzazione in Italiano Lingua 2 da considerarsi titoli specifici, congiuntamente ai titoli di abilitazione e ai titoli aggiuntivi previsti dalla norma vigente, ai fini della partecipazione alle procedure concorsuali per titoli ed esami finalizzate all'immissione in ruolo del personale docente (classe di concorso A-23 - Lingua italiana per discenti di lingua straniera)
  • L’Università degli Studi di Urbino aderisce all’iniziativa Carta del Docente per l’erogazione di servizi formativi agli insegnanti scolastici di ruolo
  • Per consentire la frequenza al Master gli insegnanti in servizio possono utilizzare i permessi di studio (150 ore)

In base a quanto previsto dalla legge n. 33 del 12 aprile 2022 “Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore” è possibile iscriversi contemporaneamente a:

  • un corso di laurea triennale o magistrale, e uno di master
  • due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master  
  • un corso di master e uno di specializzazione

La Regione Marche  al fine di agevolare l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro di giovani laureati disoccupati, intende sostenere la formazione post-laurea con l’erogazione di un contributo a sostegno della tassa di iscrizione a master o corsi di perfezionamento post-laurea,  grazie alle risorse disponibili derivanti dalla Programmazione Fondo Sociale Europeo+ 2021/2027.

L’intervento consiste nella concessione di un Voucher formativo, determinato sulla base di costi standard,  come approvati con DGR n 202/2023, per incentivare la frequenza di corsi post-laurea (master universitari o corsi di perfezionamento universitari post-laurea) per maggiori informazioni clicca qui

Iscriversi a Insegnare italiano a stranieri (IIS)

Accesso
Corso ad accesso libero
Posti
30 posti disponibili
Indicazioni

Requisito minimo di accesso: laurea triennale acquisita entro il termine fissato per il perfezionamento dell’iscrizione 

Il numero massimo di partecipanti è pari a 30 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del corso, è di 14 partecipanti paganti l'intera tassa.

Uditori: n. max 6 (scarica qui il modulo)

Singoli insegnamenti: n. max 6

Gli studenti in possesso dei requisiti previsti saranno ammessi in ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione, completa del versamento della quota dovuta, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati che non perfezioneranno  l’iscrizione entro la scadenza  indicata decadranno dal diritto.

La frequenza al corso è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore previste per ciascuna delle  singole  attività formative.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Alla fine del corso  viene rilasciato il Diploma di Master.

I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).

Per gli studenti diversamente abili, iscritti all’intero corso di master, sono previste agevolazioni:

- esonero totale dal versamento del contributo onnicomprensivo e della tassa regionale gli studenti disabili con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1, della legge 104/1992, o con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, come previsto dall’art 9 comma 2 del D. Lgs 68/2012.

Tali studenti, pertanto, sono tenuti alla corresponsione dell’importo pari a 16,00 euro a copertura dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale e in aggiunta le spese di bollo per il conseguimento titolo (vedere voci contribuzione).

L’istanza – corredata dal certificato della Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità da cui risulti il grado di invalidità e/o certificato della Commissione medica per l’accertamento delle condizioni di handicap ai sensi della L. 104/92  – deve essere presentata contestualmente alla domanda di ammissione.

Le richieste di esonero totale non riportanti la percentuale di invalidità non sono prese in considerazione.

Iscrizione
Puoi iscriverti dal 03/07/2024 al 06/12/2024 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Tassa di iscrizione € 1.850,00 da pagarsi come segue:

1a rata: € 1.200,00 entro il 6 dicembre 2024 (atto di iscrizione)

2a rata: €  650,00 entro il 17 febbraio 2025

Uditori: € 700,00 da pagarsi con versamento unico entro il 19 novembre 2024

Singoli insegnamenti: € 300,00 per singolo insegnamento da pagarsi con versamento unico entro il 19 novembre 2024

L’Università degli studi di Urbino Carlo Bo e il Ministro per la pubblica amministrazione hanno sottoscritto un protocollo di intesa per favorire l’iscrizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione a corsi di master di I e II livello e corsi di perfezionamento.

Al fine di favorire la più ampia partecipazione ai corsi PA 110 e lode (Decr CD 8 agosto 2023 – Criteri PA 110 e lode), alle studentesse e agli studenti dipendenti pubblici che soddisfano i requisiti di merito il Dipartimento della Funzione Pubblica riconosce un contributo pari al 50% del costo di iscrizione sostenuto, esclusa la tassa regionale pari ad euro 140,00 (per i master) e imposta di bollo per master e corsi (16 euro).

CONTRIBUTI DA VERSARE ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (OBBLIGATORIA) DI CONSEGUIMENTO TITOLO (la domanda deve essere effettuata entrando nella propria area studente alla voce "conseguimento titolo" dopo la verbalizzazione di tutti gli insegnamenti ed entro la data stabilita per la consegna tesi).

- Euro 16,00 imposta di bollo per domanda conseguimento titolo on line

- Euro 16,00 imposta di bollo per la pergamena. 

Entrambe  le contribuzioni sono visibili  al termine della procedura di conseguimento titolo, alla voce pagamenti.

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore del corso:

Prof.ssa Antonella Negri

Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI)

Comitato scientifico:

Prof.ssa Antonella Negri
Prof. Giuseppe Maugeri
Prof. Claus Ehrhardt
Prof.ssa Flora Sisti
Prof.ssa Rosella Persi
Prof.ssa Gloria Cocchi

Contatti
Antonella Negri
  antonella.negri@uniurb.it
Sandra Abderhalden
  sandra.abderhalden@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304637   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top