Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2024/2025

Obiettivi formativi

L’industria cosmetica italiana rappresenta uno dei settori produttivi in costante crescita sia a livello nazionale che per quanto riguarda l’export. Gli indicatori economici e le analisi di mercato evidenziano un quadro altamente competitivo, il quale richiede la formazione di una figura professionale con una preparazione specifica in tutti gli ambiti delle scienze cosmetiche.

Il Master si propone di fornire conoscenze teorico-pratiche avanzate delle molteplici discipline comprese nell’ambito delle Scienze e delle Tecnologie dei Cosmetici, quali la formulazione, la legislazione, il controllo di qualità, la sicurezza e l’efficacia dei prodotti cosmetici passando per i principi di dermatologia, fisiopatologia e tossicologia. Il corso si conclude con una formazione focalizzata ai principi di gestione e sostenibilità aziendale, di branding, di marketing e di mentoring. 

Le discipline dell’area chimica forniranno conoscenze approfondite nel campo dei prodotti cosmetici, dei principi chimico-fisici che regolano la tecnologia dei cosmetici e del controllo analitico dei formulati. 

Le discipline dell’area biologica forniranno specifiche ed approfondite conoscenze nel settore della anatomia, biochimica, dermatologia della cute, nonché conoscenze dei principali protocolli sperimentali di valutazione biologica, tossicologica e funzionale dei prodotti cosmetici. 

Le discipline dell’area tecnologica forniranno approfondite conoscenze nel settore della tecnica e formulazione cosmetica, della legislazione cosmetica, nonché conoscenze degli impianti e macchinari per lo scale up del cosmetico. 

Le discipline economico-gestionali, di comunicazione e di mentoring forniranno nozioni utili alla gestione dell’impresa, alle conoscenze dei principi di marketing e delle certificazioni aziendali volontarie.

Inoltre, queste conoscenze teoriche e pratiche sono volte a formare una figura professionale completa e poliedrica, altamente specializzata che possa operare a diversi livelli nel settore e capace di adattarsi alle più svariate esigenze aziendali tramite l’acquisizione di specifiche competenze trasversali.

Il percorso è quello di un MSC (Master di II livello) volto a formare la caratteristica figura dello specializzato in scienze cosmetiche da inserire nel mondo lavorativo cosmetico per competenze e formazione.

Questo Master affronta tutte le problematiche legate alla formulazione e produzione dei preparati cosmetici e dermatologici, attraverso un coinvolgimento teorico-pratico degli studenti. In particolare, approfondendo le conoscenze che non possono essere fornite a livello di laurea universitaria, in modo da conferire competenze specifiche per affrontare con rigore e metodo scientifico le problematiche legate al mondo cosmetico.

Il Master nasce dall’esigenza reale del territorio regionale ed italiano dove esistono innumerevoli piccole e medie realtà industriali che rientrano nella filiera di produzione dei cosmetici, come produttori di materie prime, prodotti semilavorati e prodotti finiti, senza dimenticare le industrie di packaging che trovano in Italia alcuni dei maggiori produttori mondiali. 

Il contatto degli studenti con il mondo professionale e quindi con la conoscenza di tutti gli aspetti ad esso connessi sono favoriti sia durante i corsi teorico-pratici, sia durante il tirocinio in azienda.

Il tirocinio professionale è obbligatorio e sarà scelto dallo studente in base ai propri interessi e servirà ad inserirlo nell’ambito lavorativo in relazione alle sue aspettative professionali. 

La scelta del tirocinio professionale sarà agevolata dagli organizzatori del Master che, in seguito ad un colloquio motivazionale ed attitudinale svolto.  

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

L’industria cosmetica è in forte espansione ed il trend degli ultimi anni è notevolmente aumentato sia in termini di investimenti nel settore sia in termini di ricerca ed innovazione.

Il master si propone di formare specialisti esperti, sul piano tecnico-scientifico e pratico, nel campo della cosmesi con lo scopo di fornire alle aziende del settore cosmetico gli strumenti necessari ad una razionale crescita economica. 

L'acquisizione di tali professionalità consentirà di operare in laboratori di ricerca di base, sviluppo, produzione, controllo analitico e microbiologico, in strutture addette alla certificazione, nel settore del marketing e dell'informazione tecnico-scientifica. La preparazione acquisita nei corsi teorici e nelle esercitazioni pratiche è altamente qualificante e permetterà, pertanto, di svolgere attività nella produzione e valutazione della sicurezza dei prodotti cosmetici. 

La figura professionale formata nel Master Universitario in Scienza e Tecnologia Cosmetiche può trovare sbocco come:

  • direttore tecnico azienda cosmetica,
  • responsabile del settore R&D, 
  • responsabile della produzione,
  • responsabile del controllo qualità, 
  • responsabile degli aspetti regolatori
  • product manager,
  • marketing manager, 
  • farmacista esperto nella formulazione e produzione di prodotti cosmetici,
  • farmacista esperto e capace di consigliare il cliente/paziente sull’uso più adeguato e personalizzato del prodotto cosmetico,
  • libera professione/consulente.

1° MODULO (Settimana 21-25 Ottobre 2024, 9.00-13.00 e 14.00-17.00)
Anatomia e fisiologia della cute
Fondamenti di cosmetologia
Analisi e caratterizzazione strumentale della cute 
Basi chimiche e bibliografiche degli ingredienti cosmetici
Materie prime di base

2° MODULO (Settimana 2-6 Dicembre 2024, 9.00-13.00 e 14.00-17.00)
Materie prime funzionali
Il profumo: composizione, comprensione, utilizzo
Controllo di qualità delle materie prime
Legislazione cosmetica I
Tossicologia e valutazione della sicurezza

 3° MODULO (Settimana 20-24 Gennaio 2025, 9.00-13.00 e 14.00-17.00)
Formulazione dei prodotti per l’igiene
Formulazione dei prodotti per lo skin care I 
Formulazione dei prodotti per lo skin care II 
Formulazione di prodotti per l’hair care
Formulazione dei prodotti per il make-up

4° MODULO  (Settimana 27-31 Gennaio 2025, 9.00-13.00 e 14.00-17.00)
Laboratorio di formulazione dei prodotti cosmetici e dermatologici

5° MODULO (Settimana 10-14 Febbraio 2025, 9.00-13.00 e 14.00-17.00)
Controllo di qualità dei prodotti finiti
Microbiologia applicata
Efficacia dei prodotti cosmetici 
Cosmetici biologici e certificazioni
Legislazione cosmetica II 

6° MODULO (Settimana 24-28 Febbraio, 9.00-13.00 e 14.00-17.00)
Sviluppo e industrializzazione del prodotto
Sistema gestione qualità e ISO
Software gestionali di laboratorio 
Packaging cosmetico
Processi e impianti dell’industria cosmetica

7° MODULO (Settimana 10-14 Marzo 2025, 9.00-13.00 e 14.00-17.00)

Cultura d'impresa e principi di economia aziendale
Strategie di marketing in ambito cosmetico
Branding cosmetico
Career mentoring and job placement: Il metodo SpoilerBox per lo sviluppo di carriera
Proprietà intellettuale e sostenibilità aziendale

PROJECT WORK (sabato 1 Febbraio e/o sabato 1 Marzo 2025)

STAGE 625 ore (Aprile - Settembre 2025)

PROVA FINALE (Dicembre 2025)

La verifica dei risultati dell’attività formativa avviene attraverso verifiche del profitto in itinere valutate con voto 30/30 e prova finale consistente nella discussione della tesi di master.

Il Master è articolato in attività didattica frontale e seminari (che possono essere svolti anche in modalità on line e/o misti), attività di laboratorio, attività di studio e preparazione individuale, progetto di gruppo, tirocinio (presso farmacie, industrie cosmetiche o industrie partners, laboratori di analisi). 
All’insieme delle attività formative previste corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari (CFU) corrispondenti a 1500 ore.

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività formative è obbligatoria, l’attività didattica sarà erogata in modalità mista (in presenza e/o a distanza). Sono consentite assenze giustificate fino ad un massimo del 20% del monte ore complessivamente previsto.
Il periodo di formazione non può essere sospeso. Non sono ammessi trasferimenti in Master analoghi presso altre sedi universitarie.

Alcune delle aziende già convenzionate:
Montefarmaco (Bollate - MI)
Prosopika (Fossombrone - PU)
Mekopf laboratori (Campofilone - FM)
Sodico Health & Beauty (Mondolfo - PU)
SunSea Cosmetics (Rovereta - SM)
MPlus Cosmetics (Inzago - MI)
Uberti (Poncarale - BS)
Safic-Alcan Italia (Novate Milanese - MI)
AG Wonder (Taggia - IM)
Expressions Perfumes (Milano)
Farotti (Rimini - RN)
Kyria Beauty (Sesto Fiorentino - FI)
Monacelli (Gubbio - PG)
Synergy Cosmetics (Misano Adriatico - RN)
LabAnalysis (Casanova Lonati - PV)
Dr. Solari Cosmetics (Somaglia - LO)
Kalis (Onigo di Pederobba - TV)
Cepra (Casalecchio Di Reno - BO)
Areaderma (Baselga di Pinè - TN)
Laboratori EFFE (Spoleto - PG)
N&B (Martano - LE)
D&D (Falerone - FM)
BEBA (Livorno - LI)
SDE Cosmetic Lab (Chieti - CH)
ToxHub (Roma)
Linea Blu (RSM)
Frecosmesi (Crespellano - BO) 
REGI Laboratories (Bagnolo Cremasco - CR)
COSMINT spa - Intercos Group (Olgiate Comasco - CO)
INTERCOS Europe (Agrate Brianza – MB)
Eigenmann & Veronelli (Rho - MI)
Framesi (Paderno Dugnano - MI)
Rays (Osimo - AN)
RF Cosmetici (Castenaso - BO)
Kemon (San Giustino - PG)

Molte altre aziende si stanno convenzionando.

La Regione Marche  al fine di agevolare l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro di giovani laureati disoccupati, intende sostenere la formazione post-laurea con l’erogazione di un contributo a sostegno della tassa di iscrizione a master o corsi di perfezionamento post-laurea,  grazie alle risorse disponibili derivanti dalla Programmazione Fondo Sociale Europeo+ 2021/2027.

L’intervento consiste nella concessione di un Voucher formativo, determinato sulla base di costi standard,  come approvati con DGR n 202/2023, per incentivare la frequenza di corsi post-laurea (master universitari o corsi di perfezionamento universitari post-laurea) per maggiori informazioni clicca qui

Iscriversi a Scienze e tecnologie Cosmetiche

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
20 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 19/08/2024
Indicazioni

Al Master possono accedere coloro che sono in possesso di Laurea magistrale o titolo equipollente. 

Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/2004, in:

  • LM-6-Biologia,
  • LM-7-Biotecnologie agrarie,
  • LM-8-Biotecnologie industriali,
  • LM-9-Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche,
  • LM-13-Farmacia e farmacia industriale,
  • LM-22-Ingegneria chimica,
  • LM-31-Ingegneria gestionale,
  • LM-35-Ingegneria per l'ambiente e il territorio,
  • LM-41-Medicina e chirurgia,
  • LM-53-Scienza e ingegneria dei materiali,
  • LM-54-Scienze chimiche,
  • LM-69-Scienze e tecnologie agrarie,
  • LM-71-Scienze e tecnologie della chimica industriale

Gli studenti in possesso dei requisiti previsti potranno presentare domanda di ammissione fino al 19/08/2024.

La domanda di ammissione (scaricabile alla voce modulistica) con allegata la documentazione richiesta e un documento di riconoscimento valido dovrà pervenire, in un unico file PDF, esclusivamente tramite  posta elettronica personale all’indirizzo corsi.postlaurea@uniurb.it indicando nell’oggetto: “Domanda ammissione Master secondo livello in "Scienze e tecnologie cosmetiche" a.a.2024/2025

Qualora il numero dei candidati,  in possesso dei requisiti previsti, supera il numero massimo di 20 studenti, sarà attivata una selezione sulla valutazione dei titoli e/o prova orale.

Gli eventuali posti resisi vacanti a seguito di rinuncia o decadenza dei vincitori, saranno ricoperti mediante scorrimento della graduatoria di merito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Non si darà luogo a prova selettiva nel caso in cui il numero dei candidati sia pari a quello minimo ed inferiore o pari a quello massimo.

Il numero massimo di partecipanti al Master è pari a 20 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del corso, è di 10. 

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto. La frequenza al corso è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore previste per ciascuna delle singole attività formative.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale. Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Alla fine del corso viene rilasciato il Diploma di Master.

I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).

Per gli studenti diversamente abili, iscritti all’intero corso di master, sono previste agevolazioni:
- esonero totale dal versamento del contributo onnicomprensivo e della tassa regionale gli studenti disabili con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1, della legge 104/1992, o con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, come previsto dall’art 9 comma 2 del D. Lgs 68/2012.

Tali studenti, pertanto, sono tenuti alla corresponsione dell’importo pari a 16,00 euro a copertura dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale e in aggiunta le spese di bollo per il conseguimento titolo (vedere voci contribuzione).

L’istanza – corredata dal certificato della Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità da cui risulti il grado di invalidità e/o certificato della Commissione medica per l’accertamento delle condizioni di handicap ai sensi della L. 104/92  – deve essere presentata contestualmente alla domanda di ammissione.

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 08/07/2024 al 30/08/2024 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Tassa di iscrizione € 3.356 da pagarsi come segue: 
1^ rata: €1.678 entro il 30.08.2024 (atto di iscrizione)
2^ rata: €1.678 entro il 30.12.2024 

Uditori/Uditrici (max n. 4): € 1.756 da pagarsi con versamento unico entro il 30.08.2024 (atto di iscrizione)

Singoli insegnamenti (max n. 4): € 222 per singolo insegnamento da pagarsi con versamento unico entro il 30.08.2024 (atto di iscrizione). * La settimana di laboratorio pratico ha invece un costo totale di € 1.000 (disponibile solamente se ci saranno posti vacanti, tra i 20 disponibili).

CONTRIBUTI DA VERSARE ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (OBBLIGATORIA) DI CONSEGUIMENTO TITOLO (la domanda deve essere effettuata entrando nella propria area studente alla voce "conseguimento titolo" dopo la verbalizzazione di tutti gli insegnamenti ed entro la data stabilita per la consegna tesi).

- Euro 16,00 imposta di bollo per domanda conseguimento titolo on line

- Euro 16,00 imposta di bollo per la pergamena. 

Entrambe  le contribuzioni sono visibili  al termine della procedura di conseguimento titolo, alla voce pagamenti.

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Documentazione utile

Elenco ammessi download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore - Prof. Luca Casettari

Co-Direttrice - Dr. ssa Annalisa Aluigi
Co-Direttore - Dr. Mattia Tiboni

Componente - Dr.ssa Carla Scesa
Componente - Dr.ssa Lorella Ragni
Componente - Dr.ssa Rossana Rauti
Componente - Dr. Luca Rampoldi
Componente - Prof. Simone Lucarini
Componente - Dr.ssa Giulia Curzi

Contatti
Luca Casettari
  luca.casettari@uniurb.it
Annalisa Aluigi
  annalisa.aluigi@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

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