Psicopedagogia dei disturbi dell'età evolutiva: apprendimento, bisogni, relazioni, emozioni nei contesti educativi e scolastici
Master di secondo livello
PA 110 e lode
Dipartimento di Studi Umanistici
A.A. | ||
---|---|---|
2024/2025 |
Obiettivi formativi
Tematiche
La prima lezione on line del Master si terrà giovedì 12 dicembre 2024 ore 15 utilizzando un link che sarà ricevuto dagli Allievi nelle ore precedenti.
Le lezioni e le altre attività del Master di II livello in "Psicopedagogia dei disturbi dell'età evolutiva: apprendimento, bisogni, relazioni, emozioni nei contesti educativi e scolastici" per l’Anno Accademico 2024-2025 si terranno a distanza in modalità on-line.
Il Master è stato concepito con l'obiettivo di fornire strumenti specifici e strategie avanzate a coloro che hanno già frequentato altri master propedeutici pertinenti in passato. Il programma previsto mira a specializzare, approfondire ed espandere la formazione esistente, concentrandosi sulle abilità, la sensibilità e le competenze emozionali e relazionali fondamentali, essenziali per condurre interventi psicopedagogici, didattici ed educativi volti a prevenire il disagio e promuovere il benessere. In particolare, nel corso del Master si affronteranno problematiche legate alla gestione delle difficoltà di bambini, adolescenti, genitori, educatori e insegnanti negli ambiti scolastici, educativi e sociali.
All'interno di questa prospettiva, il corso si concentrerà sugli aspetti psicopedagogici rilevanti nei contesti scolastici ed educativi. Particolare attenzione sarà dedicata ai processi comunicativi e relazionali, poiché questi possono favorire o disturbare sia lo sviluppo personale che l'acquisizione delle conoscenze da parte dei bambini e degli adolescenti, influenzando la qualità complessiva delle loro esperienze educative e scolastiche.
Pertanto, al fine di garantire una partecipazione adeguata e proficua al Master di II livello in "Psicopedagogia dei disturbi dell'età evolutiva: apprendimento, bisogni, relazioni, emozioni nei contesti educativi e scolastici", è essenziale aver precedentemente completato uno dei seguenti Master di I livello, considerati propedeutici: "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell’inclusione", "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e altri disturbi dell'età evolutiva. Psicopedagogia, didattica, bisogni educativi speciali (BES)", "L’apprendimento e i disturbi di apprendimento. Psicopedagogia e didattica per i DSA", "Didattica e psicopedagogia dei disturbi specifici di apprendimento" oppure altri master o corsi di alta formazione universitari ritenuti idonei dalla Direzione e dal Comitato Scientifico del Master. La partecipazione a uno di questi Master di I livello fornirà le basi e le competenze necessarie per affrontare con successo il contenuto avanzato del Master di II livello in "Psicopedagogia dei disturbi dell'età evolutiva: apprendimento, bisogni, relazioni, emozioni nei contesti educativi e scolastici", consentendo così di trarre il massimo beneficio dall'esperienza formativa offerta.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso è rivolto a docenti di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado, educatori, educatori professionali socio-pedagogici, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali che operano sia nel pubblico sia nel privato, nell’ambito di servizi educativi, scolastici, riabilitativi, sociali e sanitari e che sono in possesso di laurea specialistica o laurea magistrale oppure di laurea vecchio ordinamento – conseguita secondo gli ordinamenti previgenti il D.M. 509/99.
È considerato requisito indispensabile per l'accesso al Master di II livello in "Psicopedagogia dei disturbi dell'età evolutiva: apprendimento, bisogni, relazioni, emozioni nei contesti educativi e scolastici" l'aver frequentato uno dei seguenti master di I livello considerati: "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell’inclusione", "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e altri disturbi dell'età evolutiva. Psicopedagogia, didattica, bisogni educativi speciali (BES)", "L’apprendimento e i disturbi di apprendimento. Psicopedagogia e didattica per i DSA", "Didattica e psicopedagogia dei disturibi specifici di apprendimento" o altri corsi universitari di alta formazione ritenuti idonei dalla Direzione e dal Comitato Scientifico del Master.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Le lezioni e tutte le altre attività del corso si svolgeranno in modalità on line e avranno inizio il giorno 12 dicembre 2024 alle ore 15, utilizzando un link che sarà inviato nelle ore precedenti via mail agli Allievi iscritti, per poi continuare il giovedì pomeriggio dopo le vacanze natalizie secondo un calendario che sarà comunicato all'inizio del corso. Per ricevere informazioni in merito si consiglia di contattare il numero 338 - 8195922.
Insegnamenti
Il percorso formativo comprende le seguenti materie:
- Psicologia dell’apprendimento e dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
- SSD M-PSI/04 cfu 1
- Psicologia dello sviluppo e la identificazione e la diagnosi dei Disturbi dello Sviluppo.
- SSD M-PSI/04 cfu 6
- Psicopedagogia
- SSD M-PED/01 cfu 6
- Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
- SSD M-PED/03 cfu 12
- Psicopedagogia della comunicazione
- SSD M-PED/01 cfu 6
- Metodologie e tecnologie didattiche
- SSD M-PED/03 cfu 6
- Psicopedagogia delle relazioni
- SSD M-PED/01 cfu 6
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consisterà nella discussione di una relazione su un argomento scelto dal candidato. È prevista una prima sessione di discussione di tesi di diploma entro il mese di luglio 2025. Ulteriori sessioni di discussione di tesi si terranno nei mesi di ottobre e novembre 2025.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- ll Master di II livello in "Psicopedagogia dei disturbi dell'età evolutiva: apprendimento, bisogni, relazioni, emozioni nei contesti educativi e scolastici" si svolge in un ambiente formativo già sperimentato con successo.
- ll Master di II livello in "Psicopedagogia dei disturbi dell'età evolutiva: apprendimento, bisogni, relazioni, emozioni nei contesti educativi e scolastici" è uno dei corsi coordinati dal professor Mario Rizzardi e dalla professoressa Barbara Tognazzi e dallo loro Staff del Master "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo...".
- Le attività della edizione 2024/2025 del Master di II livello in "Psicopedagogia dei disturbi dell'età evolutiva: apprendimento, bisogni, relazioni, emozioinei contesti educativi e scolastici" saranno svolte interamente on line, con notevoli vantaggi non solo in termini di spostamenti, tempo, orari, energie e spese, ma anche rispetto alla fruibilità dei materiali e delle lezioni videoregistrate per un riascolto in tempi successivi a proprio piacimento e alla possibilità di una maggior interazione con notifiche e interventi a voce in tempo reale durante le lezioni e le altre attività d'aula.
- ll Master di II livello in "Psicopedagogia dei disturbi dell'età evolutiva: apprendimento, bisogni, relazioni, emozioni nei contesti educativi e scolastici" rilascia un titolo universitario di durata annuale (60 CFU) con esame finale che può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della carriera degli insegnanti, degli educatori, degli educatori socio-professionali, degli educatori del nido, dei pedagogisti e di altre figure professionali come titolo valutabile o comunque può costituire elemento del curriculum formativo-professionale in sede di accertamento della professionalità acquisita nelle prove orali delle procedure di selezione. Per informazioni rivolgersi ai centri competenti (URP degli Uffici Scolastici Provinciali e Regionali, CSA, sindacati scolastici, URP del Miur, Uffici Assunzioni e Uffici Personale dei Comuni, Cooperative, ecc.).
- ll Master di II livello in "Psicopedagogia dei disturbi dell'età evolutiva: apprendimento, bisogni, relazioni, emozioni nei contesti educativi e scolastici" è valutabile, nella competenza esclusiva delle pubbliche amministrazioni secondo le normative vigenti, in quanto Master universitario di secondo livello (60 CFU 1500 ore) ai fini dei concorsi pubblici, delle graduatorie scolastiche di ogni ordine e grado, delle graduatorie di circolo e di istituto, dei trasferimenti personale docente (di ruolo) e dei concorsi per dirigenti scolastici.
- ll Master di II livello in "Psicopedagogia dei disturbi dell'età evolutiva: apprendimento, bisogni, relazioni, emozioni nei contesti educativi e scolastici" permette di conseguire CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione SSD M-PSI/04 cfu 6; Pedagogia generale e sociale SSD M-PED/01 cfu 18; Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione SSD M-PED/03 cfu 12; Metodologie e tecnologie didattiche SSD M-PED/03 cfu 6 . Per informazioni certe sulle possibilità di utilizzo di tali crediti si raccomanda assolutamente di rivolgersi ai centri competenti (URP degli Uffici Scolastici Provinciali e Regionali, sindacati scolastici, URP del Miur, CSA, segreterie dei corsi di studio delle università a cui si desidera eventualmente accedere dopo il conseguimento del titolo, ecc.) e di fare riferimento ai Regolamenti, ai Bandi e ai Decreti Legislativi relativi.
- Per consentire la frequenza al Master di II livello in "Psicopedagogia dei disturbi dell'età evolutiva: apprendimento, bisogni, relazioni, emozioni nei contesti educativi e scolastici" gli insegnanti in servizio possono richiedere i permessi di studio (150 ore) all'amministrazione scolastica di appartenenza. Per informazioni rivolgersi al proprio istituto e ai centri competenti (URP degli Uffici Scolastici Provinciali e Regionali, sindacati scolastici, URP del Miur, CSA, ecc.).
- ll Master di II livello in "Psicopedagogia dei disturbi dell'età evolutiva: apprendimento, bisogni, relazioni, emozioni nei contesti educativi e scolastici" non comporta spese aggiuntive per materiali didattici o strumenti in quanto esiste un'area web riservata agli iscritti dalla quale gli Allievi iscritti possono scaricare gratuitamente informazioni utili, materiali didattici, indicazioni bibliografiche, strumenti e software didattici gratuiti.
- Ciascun frequentante sarà completamente assistito nell'utilizzo di una aggiornata e potente piattaforma e-learning grazie alla quale potrà usufruire, anche in modo asincrono, cioè totalmente indipendente dal tempo e dallo spazio, di una ricca ed articolata didattica on line fatta di videolezioni, laboratori, esperienze dirette e simulazioni, metodologie interattive, supervisioni, casi studio ed esercitazioni pratiche, nonché di un forum dedicato per ciascun docente.
- Gli iscritti al Master di II livello in "Psicopedagogia dei disturbi dell'età evolutiva: apprendimento, bisogni, relazioni, emozioni nei contesti educativi e scolastici" possono usufruire dei servizi di alloggio e di ristorazione, nonché di altri servizi gestiti dall’ERDIS (es. biblioteche).
- Tutti gli argomenti del corso sono affrontati da Docenti, Professionisti e Clinici, ciascuno individuato tra i maggiori esperti riconosciuti nel proprio ambito, attraverso metodologie didattiche partecipative e interattive, testimonianze, casi studio ed esercitazioni.
- In base a quanto previsto dalla legge n. 33 del 12 aprile 2022 “Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore” è possibile iscriversi contemporaneamente a:
- -- un corso di laurea e uno di master
- -- due corsi di master (ovviamente purché non si tratti dello stesso master)
- -- un corso di master e una scuola di specializzazione medica o non medica
- In caso di contemporanea iscrizione al Master di II livello in "Psicopedagogia dei disturbi dell'età evolutiva: apprendimento, bisogni, relazioni, emozioni nei contesti educativi e scolastici" e ad un secondo Corso di studio afferente ad Università o AFAM con sede nel territorio della Regione Marche, la parte della contribuzione che consiste nella tassa regionale per il diritto allo studio pari a 140,00 euro dovrà essere pagata una sola volta.
- ll Master di II livello in "Psicopedagogia dei disturbi dell'età evolutiva: apprendimento, bisogni, relazioni, emozioni nei contesti educativi e scolastici" è pensato per rispondere ad un interesse reale di chi ha frequentato il corrispondente master di primo livello e desidera ancora proseguire l'attività formativa sperimentata.
- La Regione Marche al fine di agevolare l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro di giovani laureati disoccupati, intende sostenere la formazione post-laurea con l’erogazione di un contributo a sostegno della tassa di iscrizione a master o corsi di perfezionamento post-laurea, grazie alle risorse disponibili derivanti dalla Programmazione Fondo Sociale Europeo+ 2021/2027. L’intervento consiste nella concessione di un Voucher formativo, determinato sulla base di costi standard, come approvati con DGR n 202/2023, per incentivare la frequenza di corsi post-laurea (master universitari o corsi di perfezionamento universitari post-laurea) per maggiori informazioni clicca qui
L’Università degli studi di Urbino Carlo Bo e il Ministro per la pubblica amministrazione hanno sottoscritto un protocollo di intesa per favorire l’iscrizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione a corsi di master di I e II livello e corsi di perfezionamento. Al fine di favorire la più ampia partecipazione ai corsi PA 110 e lode (Decr CD 8 agosto 2023 – Criteri PA 110 e lode), alle studentesse e agli studenti dipendenti pubblici che soddisfano i requisiti di merito il Dipartimento della Funzione Pubblica riconosce un contributo pari al 50% del costo di iscrizione sostenuto, esclusa la tassa regionale pari ad euro 140,00 (per i master) e imposta di bollo per master e corsi (16 euro).
- L’Università degli Studi di Urbino aderisce all’iniziativa Carta del Docente per l’erogazione di servizi formativi agli insegnanti scolastici di ruolo
Iscriversi a Psicopedagogia dei disturbi dell'età evolutiva: apprendimento, bisogni, relazioni, emozioni nei contesti educativi e scolastici
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Posti
- 160 posti disponibili
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Prima di iscriversi è opportuno contattare la professoressa Barbara Tognazzi tel. 338-8195922 barbara.tognazzi@uniurb.it per ricevere tutte le informazioni sulla organizzazione didattica e i contenuti del Corso al fine di ottenere un orientamento individuale e personalizzato ad una scelta massimamente proficua e consapevole.
È indispensabile altresì inviare una Richiesta di Partecipazione al Master di secondo livello esclusivamente tramite posta elettronica personale all’indirizzo dsabes@uniurb.it indicando nell’oggetto “Richiesta di Partecipazione al Master di II livello Psicopedagogia a.a.2024/2025" e allegando il proprio curriculum vitae.
In quanto Master di secondo livello, al Corso possono accedere unicamente coloro che sono in possesso di laurea specialistica o laurea magistrale o laurea vecchio ordinamento – conseguita secondo gli ordinamenti previgenti il D.M. 509/99.
È considerato requisito propedeutico indispensabile per l'accesso al Master di II livello in "Psicopedagogia dei disturbi dell'età evolutiva: apprendimento, bisogni, relazioni, emozioni nei contesti educativi e scolastici" l'aver frequentato uno dei seguenti master di I livello: "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell’inclusione", "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e altri disturbi dell'età evolutiva. Psicopedagogia, didattica, bisogni educativi speciali (BES)", "L’apprendimento e i disturbi di apprendimento. Psicopedagogia e didattica per i DSA", "Didattica e psicopedagogia dei disturibi specifici di apprendimento" o altri corsi universitari di alta formazione affini ritenuti idonei dalla Direzione e dal Comitato Scientifico del Master.
Il corso verrà attivato con un numero minimo di 25 iscritti paganti. Per informazioni relative alla Richiesta di Partecipazione contattare il numero 338-8195922.
La Richiesta di Partecipazione, con allegato il curriculum, dovrà pervenire esclusivamente tramite posta elettronica personale all’indirizzo dsabes@uniurb.it indicando nell’oggetto: “Richiesta di Partecipazione al Master di II livello Psicopedagogia a.a.2024/2025"
I candidati, dopo aver ricevuto esito positivo alla richiesta di partecipazione, dovranno provvedere ad iscriversi seguendo la procedura dalla sezione Iscrizione on line entro il 20 dicembre 2024.
La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.
I candidati che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.
La frequenza al corso è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore previste per ciascuna delle singole attività formative.
A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.
Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Alla fine del corso viene rilasciato il Diploma di Master.
I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).
Per frequentare le attività formative del Master è indispensabile una conoscenza della lingua italiana madrelingua oppure il possesso di una certificazione di competenza di lingua italiana corrispondente al livello C1 e C2 del Consiglio d'Europa, emessa nell’ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità).
Per gli studenti diversamente abili, iscritti all’intero corso di master, sono previste agevolazioni:
- esonero totale dal versamento del contributo onnicomprensivo e della tassa regionale gli studenti disabili con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1, della legge 104/1992, o con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, come previsto dall’art 9 comma 2 del D. Lgs 68/2012.
Tali studenti, pertanto, sono tenuti alla corresponsione dell’importo pari a 16,00 euro a copertura dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale e in aggiunta le spese di bollo per il conseguimento titolo (vedere voci contribuzione).
L’istanza – corredata dal certificato della Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità da cui risulti il grado di invalidità e/o certificato della Commissione medica per l’accertamento delle condizioni di handicap ai sensi della L. 104/92 – deve essere presentata all'atto dell'iscrizione on line inserendo tale documentazione nell'area riservata.
Le richieste di esonero totale non riportanti la percentuale di invalidità sono valutate dal Delegato alla Disabilità previo parere di apposita Commissione.
Poiché in virtù dell'art.11 del Regolamento emanato con D.R. n. 117 del 24 marzo 2023 i corsi si autofinanziano con le contribuzioni, l'accesso al master da parte di candidati di cui ai commi precedenti sulla base di quanto circostanziato in premessa circa le agevolazioni, è limitato a n. 4 (quattro) partecipanti con esonero totale selezionati secondo l'ordine cronologico di presentazione delle Richieste di Partecipazione corredate dal certificato delle Commissione Medica. Le richieste di esonero totale non riportanti la percentuale di invalidità non sono prese in considerazione.
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 20/08/2024 al 20/12/2024 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Importo tassa iscrizione: complessivamente € 940 da pagarsi come segue:
- 1ª rata: € 500 all’atto dell’iscrizione entro il 20/12/2024
- 2ª rata: € 440 entro il 30/04/2025
I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.
La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.
Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
CONTRIBUTI DA VERSARE ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (OBBLIGATORIA) DI CONSEGUIMENTO TITOLO (la domanda deve essere effettuata entrando nella propria area studente alla voce "conseguimento titolo" dopo la verbalizzazione di tutti gli insegnamenti ed entro la data stabilita per la consegna tesi).
- Euro 16,00 imposta di bollo per domanda conseguimento titolo on line
- Euro 16,00 imposta di bollo per la pergamena.
Entrambe le contribuzioni saranno visibili al termine della procedura di conseguimento titolo, alla voce pagamenti.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Direttore: prof. Mario Rizzardi mario.rizzardi@uniurb.it
Co-Direttrice: professoressa Rosanna Castorina rosanna.castorina@uniurb.it
Referente membro del Comitato scientifico: prof.ssa Barbara Tognazzi tel. 338-8195922 barbara.tognazzi@uniurb.it
- A chi rivolgersi
Per qualunque informazione sul corso è possibile rivolgersi 7 giorni su 7 alla professoressa Barbara Tognazzi chiamando il numero 338-8195922 (è anche possibile utilizzare chiamate via whatsapp per evitare possibili difficoltà locali di ricezione) o scrivendo all'indirizzo e-mail barbara.tognazzi@uniurb.it
È anche possibile, se lo si desidera, inviare un messaggio whatsapp al 338-8195922 chiedendo di essere richiamati.
- Contatti
- Mario Rizzardi
- mario.rizzardi@uniurb.it
- Barbara Tognazzi
- 338-8195922 barbara.tognazzi@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304637 corsi.postlaurea@uniurb.it