Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
A.A. | ||
---|---|---|
2024/2025 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso ONLINE su Storia di genere, globalizzazione e democrazia della cura mira
- a fornire una preparazione di carattere storico, antropologico, sociologico, politologico, giuridico, economico, che permetta alle frequentanti e ai frequentati di comprendere il mondo contemporaneo quale esito di complessi fenomeni storici;
- a fornire conoscenze e competenze utili per una progettare politiche e interventi volti a superare i presenti squilibri e a favorire il benessere individuale e collettivo grazie a un nuovo modo di considerare le attività di cura (democrazia della cura), con la consapevolezza della profondità storica dei processi in cui tali politiche e interventi si inseriscono e la capacità di considerarne gli effetti di breve-medio-lungo periodo;
- a fornire conoscenze e competenze utili alle/agli insegnanti per una didattica attenta alle tematiche di genere e agli atri temi trattati nel corso (accreditato sulla piattaforma Sofia e valido ai fini della formazione insegnanti);
- a fornire conoscenze sui requisiti necessari alle imprese per ottenere la certificazione della parità di genere prevista dall’attuale normativa;
- a fornire informazioni sulle modalità da seguire per ottenere l’accreditamento come certificatori della parità di genere nelle imprese.
Più specificatamente, il corso mira a fornire alle/ai frequentanti conoscenze e competenze relative
- alla categoria di “genere” e alle sue diverse interpretazioni;
- alle relazioni di genere;
- alla divisione del lavoro (di cura, domestico e d extra domestico) tra donne e uomini;
- all’evoluzione nel tempo della sfera domestica come luogo di lavoro e al valore economico del lavoro in essa svolto: lavoro di cura e domestico non pagato svolto da membri del nucleo familiare, in primis dalle donne; lavoro domestico e di cura svolto a pagamento (lavoratrici domestiche, colf, "badanti", babysitter etc.; lavori svolti a pagamento nella sfera domestica (lavoro a domicilio, smart working etc.);
- alla divisione su scala mondiale del lavoro di cura e domestico legata alla globalizzazione;
- alla globalizzazione e agli squilibri del mondo post-coloniale;
- alle migrazioni internazionali e i diritti delle persone migranti;
- al diritto al lavoro e al diritto alla salute;
- alla parità di genere e alle politiche per perseguirla;
- ai rapporti tra welfare pubblico e welfare privato;
- alle politiche pubbliche per migliorare il welfare;
- alla cura dell'ambiente e alle relazioni tra ambiente e salute umana;
- alla democrazia della cura.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
La formazione acquisita durante il corso può essere spesa
- nell’elaborazione e realizzazione di progetti di ricerca;
- nella programmazione e realizzazione di politiche e interventi specifici a vari livelli (locale, regionale, nazionale, europeo, transnazionale);
- in ambito didattico;
- in ambito aziendale, in particolare per quanto riguarda la parità di genere e la sua certificazione;
- nei percorsi per acquisire l’accreditamento di organismi certificatori della parità di genere.
In questo senso il corso mira a formare:
- ricercatrici/tori e studiose/i;
- policy makers, sindacaliste/i, amministratori/trici, persone impegnate nel terzo settore, persone impegnate nel settore sanitario e socio-sanitario;
- insegnanti con conoscenze e competenze utili a sviluppare un’offerta didattica sulle tematiche di genere e sugli altri argomenti oggetto del corso;
- persone con competenze relative alla parità di genere e ai requisiti per la sua certificazione impiegabili dalle imprese;
- persone con conoscenze e competenze sui percorsi necessari per l’accreditamento degli organismi di certificazione della parità di genere.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Organizzazione del corso
Il corso si tiene ONLINE sulla piattaforma Zoom il venerdì pomeriggio, dalle 15.15 alle 19.00, con una pausa alle 17.00, da ottobre 2024 a giugno 2025 per un totale di 120 ore di didattica.
Le lezioni vengono videoregistrate e restano a disposizione delle studentesse e degli studenti sulla piattaforma Moodle dell'università di Urbino Carlo Bo.
Su tale piattaforma vengono messi a disposizione di studentesse e studenti anche i materiali didattici (slides delle lezioni, testi di lettura etc.).
Le lezioni sono tenute da docenti dell'Università di Urbino Carlo Bo e di altri atenei ed enti, italiani ed esteri.
Le lezioni si tengono di noma in italiano; alcune lezioni sono in inglese.
È incoraggiata la partecipazione attiva di studentesse e studenti, lo scambio e il confronto sono parte essenziale del corso.
Nello specifico, le lezioni riguardano le seguenti materie:
Titolo dell’attività formativa | SSD-Settore Scientifico Disciplinare | CFU-Crediti Formativi Universitari
Storia di genere - Gender history | M-STO/02 | 5 CFU
Antropologia di genere, delle migrazioni e interculturalità - Anthropology of gender, migration and interculturality | M-DEA/01 | 1 CFU
Pensiero politico della globalizzazione - Political thought of globalization | SPS/02 | 1 CFU
Genere, lavoro e partecipazione sociale - Gender, work and social participation | SPS/09 | 1 CFU
Politiche del welfare - Welfare policies | SPS/04 | 1 CFU
Comunicazione pubblica, istituzionale e sociale - Public institutional and social communication | SPS/08 | 1 CFU
Diritto alla salute - Right to health | IUS/08 | 1 CFU
Diritto del lavoro e delle pari opportunità - Labour Law and the rights of equal opportunities | IUS/07 | 1 CFU
Diritto della sicurezza sul lavoro - Workplace health and safety | IUS/07 | 1 CFU
Genere, diritti ed economia - Gender, rights, economomy | SECS-P/01 | 1 CFU
Prospettive internazionali - International perspectives | SECS P/02 | 1 CFU
Tesina scritta 5 CFU
Totale conseguimento corso 20 CFU
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consiste in una tesina scritta (5 CFU).
Frequentanti: Al fine del rilascio del titolo, la frequenza da parte delle/degli iscritte/i alle varie attività del corso è obbligatoria per almeno 2/3 di ciascuna delle singole attività didattiche.
A conclusione del corso, le/gli iscritte/i che abbiano frequentato le attività previste e svolto con esito positivo la tesina otterranno un attestato di partecipazione corredato dell’attribuzione dei crediti universitari acquisiti.
Uditrici e uditori: è prevista la possibilità di seguire il corso come uditrici e uditori. Uditrici e uditori non sostengono alcuna prova e non conseguono crediti (CFU). Al termine del corso viene loro rilasciato un semplice attestato di partecipazione.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il corso è organizzato dall'Università di Urbino Carlo Bo in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche (SIS).
Ha inoltre il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Urbino (CUG) e di MarCug, rete dei CUG delle Marche.
Il corso è inserito nella Piattaforma SOFIA (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento del personale della scuola) è valido per la formazione insegnanti.
Iscriversi a Storia di genere, globalizzazione e democrazia della cura
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Posti
- 20 posti disponibili
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Titoli di accesso: Diploma universitario, laurea triennale, laurea specialistica o magistrale, laurea vecchio ordinamento.
Selezione: Non è prevista una selezione. Le/gli studentesse/studenti in possesso dei requisiti previsti saranno ammessi in ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione, completa del versamento della quota dovuta, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.
Il numero massimo di partecipanti è pari a 20 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del corso, è di 15 partecipanti paganti.
Posti disponibili uditrici/uditori: n. 4 (scarica qui il modulo)
La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.
Le/i candidate/i che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.
A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.
Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 25/07/2024 al 17/10/2024 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Tassa di iscrizione: € 1.000,00 da pagarsi come segue:
I^ rata: € 650,00 entro il 17 ottobre 2024 (atto iscrizione)
II^ rata: € 350,00 entro 18 dicembre 2024
Uditori: € 700,00 da pagarsi con versamento unico entro il 11 ottobre 2024 (atto di iscrizione)
I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.
La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.
Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Il corso è diretto dalla Prof.ssa Raffaella Sarti.
- A chi rivolgersi
Per informzioni sulla didattica del corso scrivere alla Prof. Raffaella Sarti
- Contatti
- Raffaella Sarti
- 3332305140 raffaella.sarti@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304637 corsi.postlaurea@uniurb.it