Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
A.A. | ||
---|---|---|
2024/2025 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di Perfezionamento Inglese e Didattica CLIL per bambini (ICLILBA), organizzato dalla Scuola di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con la Scuola di Scienze della Formazione Primaria, è un corso a distanza rivolto ad insegnanti ed educatori che operano o opereranno nell’ambito della Scuola dell’Infanzia e Primaria e che intendono iniziare o riprendere lo studio della lingua inglese approfondendo, nel contempo, le proprie conoscenze in ambito didattico-metodologico relativamente all’insegnamento di una lingua straniera e alla metodologia CLIL.
L’approccio CLIL permette infatti ai docenti di promuovere l’apprendimento della lingua attraverso un’azione formativa indiretta volta principalmente all’esecuzione di format narrativi, di drammatizzazioni e allo svolgimento di unità di apprendimento incentrate sulla disciplina di studio.
Il Corso di Perfezionamento, che si rivolge a studenti con competenze intermedie in lingua inglese (a partire dal livello B1 del quadro di riferimento europeo delle lingue), propone attività volte ad esercitare le strutture morfo-sintattiche, lessicali e pragmatiche di base dell’inglese utilizzando materiali (“PUCK’s Stories”) che rappresentano anche una risorsa immediatamente sperimentabile in classe. L’offerta formativa si muove dunque su tre fronti: quello strettamente linguistico (offrendo chiarimenti lessicali e morfo-sintattici e stimolando la motivazione ad approfondire lo studio della lingua mediante l'indicazione degli strumenti più adatti), quello metodologico (presentando di volta in volta la teoria glottodidattica su cui si fondano approcci, metodi e tecniche) e quello pragmatico (fornendo dei materiali adatti all'età dei discenti che siano in sintonia con le linee teoriche tracciate). Inoltre, per la modalità di erogazione online, il corso promuove competenze informatiche relative all’utilizzo di una piattaforma multimediale, di vari ambienti tecnologici e pratiche didattiche come forum tematici, chat, attività di wiki e video conferenze. Un’accresciuta padronanza dei mezzi informatici contribuirà anche ad aumentare l’autonomia dei docenti nel provvedere alla propria formazione continua una volta concluso il corso e permetterà di utilizzare Moodle o piattaforme simili per la didattica a distanza con i propri studenti. L’erogazione del corso per mezzo della piattaforma di e-learning consentirà infatti ai futuri insegnanti di sperimentare quelle stesse risorse e attività che potranno essere reimpiegate con la classe per eventuali sezioni di teledidattica. Inoltre una parte della formazione verrà dedicata all’approccio CLIL in quanto la metodologia basata sulla drammatizzazione delle storie (secondo il metodo FORMAT) applica quest’approccio, i docenti, infatti, promuoveranno l’apprendimento della lingua attraverso un’azione formativa indiretta volta principalmente all’esecuzione dei format narrativi.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso intende formare figure di insegnanti e educatori CLIL in inglese in grado di rispondere in modo concreto alle nuove esigenze della scuola dell’infanzia e primaria italiana.
L’estensione della metodologia CLIL anche all’istruzione primaria e l’enfasi posta sulla formazione in lingua inglese fin dai primi anni rimodula le competenze della figura professionale del docente. Il profilo dell’insegnante della scuola primaria e dell’infanzia, delineato nei documenti ministeriali richiede infatti una adeguata preparazione psico-pedagogica, frutto di studio e preziosa esperienza acquisita in servizio, conoscenze metodologiche nel campo specifico dell'insegnamento di una lingua straniera oltre che la conoscenza della lingua stessa e degli strumenti tecnologici più efficaci per insegnarla. A questo ultimo obiettivo mira l’utilizzo della piattaforma di e-learning per l’erogazione del corso che consentirà ai futuri insegnanti di acquisire competenze da reimpiegare in attività di teledidattica.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
PIANO DIDATTICO
Seminari comuni sincroni / Group Seminars (L-LIN/02) - 10 CFU
Formazione Metodologica generale/ General Methodological Training (L-LIN/02) - 8 CFU
Didattica dell’Inglese / Teaching English as a Foreign Language (L-LIN/02) - 8 CFU
Formazione Linguistica/ Language Training (L-LIN/12) - 12 CFU
Ulteriori attività formative: Laboratorio linguistico / Further Educational Activities: Language Lab (L-LIN/12) - 16 CFU
STAGE - 4 CFU
PROVA FINALE - 2 CFU
TOTALE - 60 CFU (1500 ore)
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento delle prove relative ad ogni singolo insegnamento e al superamento della prova finale.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
L’Università degli Studi di Urbino aderisce all’iniziativa Carta del Docente per l’erogazione di servizi formativi agli insegnanti scolastici di ruolo
Iscriversi a Inglese e didattica CLIL per bambini (ICLILBA)
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Requisito minimo di accesso: Diploma Universitario e laurea triennale acquisita entro il termine fissato per il perfezionamento dell’iscrizione e in ogni caso entro l’inizio delle attività didattiche.
L’accesso al corso è consentito a cittadini italiani e stranieri in possesso di diploma di laurea o titolo equipollente.
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 03/07/2024 al 21/10/2024 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Tassa di iscrizione: € 1.260,00 da pagarsi con versamento unico entro il 21 ottobre 2024 (atto di iscrizione)
Il numero minimo necessario per l’attivazione del corso è di 10 partecipanti paganti l'intera tassa.
I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.
La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.
rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Direttrice del corso: Prof.ssa Flora Sisti, Ordinario di Didattica delle Lingue moderne (SSD L-LIN/02) - Dipartimento DISCUI
- A chi rivolgersi
Per informazioni di carattere didattico - scientifico contattare la Dott.ssa Sandra Abderhalden
- Contatti
- Flora Sisti
- flora.sisti@uniurb.it
- Sandra Abderhalden
- sandra.abderhalden@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632 corsi.postlaurea@uniurb.it