Corso PNRR M6 C2 - 2.2. (c) - Sviluppo delle competenze tecnico-professionali, digitali e manageriali del personale del servizio sanitario - Sub misura: corso di formazione manageriale” – codice unico di progetto (CUP) B73C23000810006
Corso di perfezionamento
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
A.A. | ||
---|---|---|
2024/2025 |
Obiettivi formativi
Tematiche
La Missione 6 C - 2.2 (c) del PNRR prevede la realizzazione di corsi di formazione manageriale rivolti al personale apicale del Servizio Sanitario Nazionale finalizzati all’acquisizione di competenze digitali e manageriali utili alla realizzazione e gestione dei nuovi modelli assistenziali (in primis la riforma del territorio) e all’utilizzo delle innovazioni digitali e tecnologiche.
In base ad una convenzione sottoscritta con la Regione Marche, il corso, progettato secondo i moduli di insegnamento definiti nel programma del “corso pilota” attivato da Agenas, al fine di garantire un’uniforme ed omogenea formazione dei professionisti sanitari a livello nazionale, è erogato dall’Università di Urbino Carlo Bo - Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI), in collaborazione con i dipartimenti di Giurisprudenza (DiGiur) e di Economia, Società, Politica (DESP)
Il percorso formativo ha lo scopo di fornire e sviluppare competenze utili alla programmazione, alla realizzazione e alla gestione dei nuovi modelli assistenziali, nonché alla diffusione e al governo delle innovazioni digitali e tecnologiche (telemedicina, FSE, ecc.) a supporto delle riforme in atto del SSN.
L'obiettivo è quindi l'accrescimento e la qualificazione delle competenze, sul piano manageriale e gestionale, dei dipendenti del SSN, ai quali sono affidate responsabilità gestionali o di coordinamento nelle strutture intermedie (distretti, dipartimenti, presidi) e nei livelli assistenziali territoriali (Case della Comunità, COT, Ospedali di Comunità, ecc.) delle aziende del SSN.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il percorso formativo rappresenta un'opportunità di scambio tra i manager e i middle manager coinvolti, tra le aziende sanitarie e le regioni del SSN ed è rivolto alle figure maggiormente impegnate negli interventi di investimento, riorganizzazione e svilupo dei servizi territoriali (distretti, dipartimenti territoriali, Case della Comunità, Ospedali di Comunità, COT, ecc.) e negli interventi di innovazione organizzativa e tecnologica in ambito ospedaliero.
L'intento è infatti quello di coinvolgere le figure professionali che nelle aziende del SSN ricoprono ruoli di management e middle management o di coordinamento delle unità organizzative territoriali in un percorso di sviluppo di competenze finalizzato alla programmazione e alla futura gestione delle azioni previste nella missione 6 component 1 del PNRR.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il percorso formativo prevede un corso di 200 ore così articolato:
- 186 ore di formazione d'aula (di cui 156 in presenza e 40 in FAD, a distanza in modalità sincrona)
- 10 ore predisposizione del project work
- 4 ore dedicate alla valutazione finale
Le lezioni si svolgeranno tendenzialmente tutti i venerdì con una sola lezione collocata nella giornata del giovedì (in presenza) e una nella giornata di sabato mattina (in modalità online).
Il Corso prevede una valutazione iniziale delle competenze e delle conoscenze dei partecipanti e un successivo meccanismo formalizzato di verifica delle competenze acquisite (valutazione finale).
La didattica privilegia una metodologia che punta sulla formazione pratico-professionale multidimensionale a completamento e consolidamento della formazione teorica nelle singole tematiche.
Il percorso formativo è strutturato in 7 aree tematiche:
1. Quadro istituzionale
2. Comunicazione - Leadership
3. Management
4. Reti e processi organizzativi per l’erogazione dei servizi di salute
5. Valutazione delle performance clinico-organizzative e gestionali
6. Innovazione tecnologica e digitalizzazione
7. Etica - Trasparenza - Privacy
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Il periodo di formazione si concluderà con l’espletamento di un colloquio finale, tramite la presentazione e discussione di un elaborato (project work) davanti ad una apposita Commissione costituita dai docenti del corso e da un rappresentante della Regione Marche - Servizio Sanità.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
DATA INIZIO CORSO: venerdì 13 settembre 2024 con somministrazione test inziale e prima lezione.
FINE CORSO: maggio 2025_con eventuali recuperi e svolgimento della prova-valutazione finale nel mese di giugno 2025.
Ogni discente ha l’obbligo di frequentare le lezioni del corso e può assentarsi solo per un massimo di 37 ore, cumulabili fra lezioni svolte in presenza e lezioni erogate in modalità FAD (online) (sono escluse da questo calcolo le 10 ore di project work).
Il rispetto dell’obbligo di frequenza è necessario al fine di consentire a ogni corsista l’ammissione al colloquio finale, al superamento del quale verrà rilasciato il certificato che attesta il raggiungimento degli obiettivi formativi.
I PROFESSIONISTI SANITARI CHE FREQUENTANO I CORSI DI FORMAZIONE MANAGERIALE SONO ESONERATI PER L'INTERO OBBLIGO FORMATIVO INDIVIDUALE ANNUALE ECM.
Iscriversi a Corso PNRR M6 C2 - 2.2. (c) - Sviluppo delle competenze tecnico-professionali, digitali e manageriali del personale del servizio sanitario - Sub misura: corso di formazione manageriale” – codice unico di progetto (CUP) B73C23000810006
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Posti
- 24 posti disponibili
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
La selezione delle figure coinvolte in questo Corso è stata effettuata dalle AST della Regione Marche, secondo specifici criteri guida indicati da Agenas.
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 20/12/2023 al 20/12/2023 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
DIRETTRICE DEL CORSO: prof.ssa Gea Ducci (SSD SPS/08 - DISCUI)
Co-direttori:
1. prof. Paolo Pascucci (SSD IUS/07 - DIGIUR)
2. prof. Massimo Ciambotti (SSD SECS-P/07 - DESP)
- A chi rivolgersi
Per ogni necessità relativa al Corso è possibile contattare la tutor, dott.ssa Romina Allegrezza, al seguente indirizzo email: romina.allegrezza@uniurb.it.
- Contatti
- Gea Ducci
- gea.ducci@uniurb.it
- Romina Allegrezza
- 3280817759 romina.allegrezza@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304637 corsi.postlaurea@uniurb.it