Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2024/2025

Obiettivi formativi

Nell'ambito delle iniziative del LaPolis Political Academy, la Summer School si pone l’obiettivo di fornire strumenti utili ai dirigenti degli Enti del Terzo settore e della Pubblica Amministrazione per approfondire un percorso di fundraising per la propria organizzazione al fine di accrescere le opportunità di sviluppo della propria mission nei confronti di donatori e stakeholder.

In un contesto sempre più globale e aperto a nuove sfide e nuovi bisogni, il Terzo Settore e la Pubblica Amministrazione sono chiamate a rispondere alle esigenze di cambiamento nei confronti dei propri destinatari, stakeholders e alla comunità di riferimento.

Il corso, quindi, ha l’obiettivo di porre le basi per la conoscenza degli strumenti di fundraising attraverso un approccio multidisciplinare che vedrà coinvolti docenti universitari ed esperti del Terzo Settore, con l’intento di fornire una visione della raccolta fondi a 360°.  

Il corso, della durata di 40 ore, si terrà in presenza per la prima e l'ultima lezione. I restanti incontri si svolgeranno online.

Università Aperta: online e in presenza

Dal 3 al 14 febbraio 2025 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il corso rappresenta un’opportunità per dirigenti e collaboratori del Terzo Settore per accrescere le proprie competenze personali, da mettere a disposizione della propria organizzazione, per sviluppare e/o rafforzare un percorso di fundraising interno. Per i dirigenti della Pubblica Amministrazione, costituisce un’opportunità di approfondire strumenti ancora poco utilizzati dagli Enti pubblici, che possono rappresentare, in un periodo di compressione delle risorse, un elemento di supporto e sostegno soprattutto per le attività che si rivolgono alla comunità. Per gli studenti si tratta, invece, di un’occasione per conoscere più da vicino l’organizzazione di un Ente di Terzo settore e le corrispondenti opportunità professionali.     

Programma dei macro argomenti

  1. Inquadramento storico-giuridico ed evoluzione degli Enti del Terzo settore
  2. Il Codice del Terzo settore: lineamenti generali
  3. Introduzione al fundraising: i principi, le tecniche e le strategie
  4. Gli strumenti principali per le attività di fundraising
  5. Come si raccolgono i fondi nella P.A.
  6. Sponsorizzazioni

Stesura di project work con presentazione e discussione finale in presenza.
Il project work è previsto solo per l'acquisizione dei 9 CFU. Ai partecipanti che non svolgeranno la prova finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è strutturato in 40 ore di lezione e rilascia 9 CFU per i partecipanti che svolgeranno e discuteranno il Project work.

Gli incontri in presenza sono due. Uno ad inizio corso con la partecipazione dei direttori, co-direttore e alcuni docenti e professionisti. Il secondo incontro si terrà a fine corso con la partecipazione dei direttori e del co-direttore, insieme alla commissione di valutazione dei Project work.

Gli incontri online, di due ore ciascuno, verteranno su specifici ambiti tematici dei 6 moduli didattici. Gli incontri si terranno in diretta streaming nei giorni di venerdì (tardo pomeriggio, 2 ore) e sabato (mattina, 2 ore).

Le lezioni seminariali saranno registrate e resteranno disponibili nella pagina Moodle della Summer School per un periodo limitato.

Intervista a Beatrice Lentati, fondatrice del fundraising professionali in Italia: https://uniamo.uniurb.it/dal-fondo-beatrice-lentati-alla-summer-school-in-tecniche-di-fundraising-per-il-terzo-settore-e-la-pa/

Partecipa all'Info Day di presentazione che si terrà online il 17 marzo 2025 alle ore 17.30: clicca qui per partecipare

Iscriversi a Tecniche di fundraising per il Terzo settore e la Pubblica Amministrazione

Accesso
Corso ad accesso libero
Posti
30 posti disponibili
Indicazioni

Requisito di accesso: Diploma di scuola media secondaria superiore.

Il corso è ad accesso libero ma con numero limitato di posti (max 30).
È previsto un numero di posti riservato agli studenti universitari pari ad un massimo di 15 corsisti con una quota di iscrizione agevolata.
Le iscrizioni si accetteranno seguendo l'ordine cronologico di arrivo e versamento della quota dovuta.

Il numero minimo di iscritti necessario per l’attivazione della Summer School, è di 18.

È possibile iscriversi al corso in qualità di uditori ai quali viene rilasciato soltanto un attestato di partecipazione.

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati e le candidate che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Alla fine del corso vengono rilasciati 9 CFU. 

Iscrizione
Puoi iscriverti dal 02/12/2024 al 28/03/2025 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Quota iscrizione corso: € 346,00 da pagarsi con versamento unico entro il 28 marzo 2025 (atto di iscrizione)

Quota agevolata per organizzazioni convenzionate: € 300 (per effettuare il pagamento contattare l'Ufficio Post Laurea allo 0722 304637)

Quota di iscrizione agevolata per studenti universitari in corso: € 190,00 da pagarsi con versamento unico entro il 28 marzo 2025 (atto di iscrizione). Durante il processo di iscrizione on line selezionare la tipologia di esonero QASUIC (Alta Formazione agevolazione per studenti in corso)

Quota iscrizione uditori: € 263,50 da pagarsi con versamento unico all'atto di iscrizione.

Il versamento deve essere effettuato utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Documentazione utile

Scheda del corso download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttori: Fabio Bordignon e Luigi Ceccarini

Co-Direttore: Raffaele Picilli

A chi rivolgersi

Per informazioni contattare il Co-Direttore della Summer School o il servizio tutoring

Co-direttore: prof. Raffaele Picilli

Tutor: dott.ssa Valentina Renzi

tel. 0722 304641

e-mail: raffaele.picilli@uniurb.it

e-mail: valentina.renzi@uniurb.it

Contatti
Raffaele Picilli
 0722 304641   raffaele.picilli@uniurb.it
Lapolis
 0722 304641   lapolis@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304637   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top