Tecniche di fundraising per il Terzo settore e la Pubblica Amministrazione
Summer School
Dipartimento di Economia, Società, Politica
A.A. | ||
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2024/2025 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Nell'ambito delle iniziative del LaPolis Political Academy, la Summer School si pone l’obiettivo di fornire strumenti utili ai dirigenti degli Enti del Terzo settore e della Pubblica Amministrazione per approfondire un percorso di fundraising per la propria organizzazione al fine di accrescere le opportunità di sviluppo della propria mission nei confronti di donatori e stakeholder.
In un contesto sempre più globale e aperto a nuove sfide e nuovi bisogni, il Terzo settore e la Pubblica Amministrazione sono chiamate a rispondere alle esigenze di cambiamento nei confronti dei propri destinatari, stakeholders e alla comunità di riferimento.
Il corso, quindi, ha l’obiettivo di porre le basi per la conoscenza degli strumenti di fundraising attraverso un approccio multidisciplinare che vedrà coinvolti docenti universitari ed esperti del Terzo settore, con l’intento di fornire una visione della raccolta fondi a 360°.
Il corso, della durata di 40 ore, si terrà in presenza per la prima e l'ultima lezione. I restanti incontri si svolgeranno online.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso rappresenta un’opportunità per dirigenti e collaboratori del Terzo settore per accrescere le proprie competenze personali, da mettere a disposizione della propria organizzazione, per sviluppare e/o rafforzare un percorso di fundraising interno. Per i dirigenti della Pubblica Amministrazione, costituisce un’opportunità di approfondire strumenti ancora poco utilizzati dagli Enti pubblici, che possono rappresentare, in un periodo di compressione delle risorse, un elemento di supporto e sostegno soprattutto per le attività che si rivolgono alla comunità. Per gli studenti si tratta, invece, di un’occasione per conoscere più da vicino l’organizzazione di un Ente di Terzo settore e le corrispondenti opportunità professionali.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Programma dei macro argomenti
1. Inquadramento storico-giuridico ed evoluzione degli Enti del Terzo settore
2. Il Codice del Terzo settore: lineamenti generali
3. Introduzione al fundraising: i principi, le tecniche e le strategie
4. Gli strumenti principali per le attività di fundraising
5. Come si raccolgono i fondi nella P.A.
6. Sponsorizzazioni
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Stesura di project work con presentazione e discussione finale in presenza.
Il project work è previsto solo per l'acquisizione dei 9 CFU. Ai partecipanti che non svolgeranno la prova finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il corso struttura in 40 ore di lezione e rilascia 9 CFU per i partecipanti che svolgeranno e discuteranno il Project work.
Gli incontri in presenza sono due. Uno ad inizio corso con la partecipazione dei direttori, co-direttore e alcuni docenti e professionisti.
Il secondo incontro si terrà a fine corso con la partecipazione dei direttori e del co-direttore, insieme alla commissione di valutazione dei Project work.
Gli incontri online, di due ore ciascuno, verteranno su specifici ambiti tematici dei 6 moduli didattici. Gli incontri si terranno in diretta streaming nei giorni di venerdì (tardo pomeriggio, 2 ore) e sabato (mattina, 2 ore).
Le lezioni seminariali saranno registrate e resteranno disponibili nella pagina Moodle della Summer School per un periodo limitato.
Iscriversi a Tecniche di fundraising per il Terzo settore e la Pubblica Amministrazione
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Posti
- 30 posti disponibili
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Requisito di accesso: Diploma di scuola media secondaria superiore.
Il corso è ad accesso libero ma con numero limitato di posti (max 30).
Le iscrizioni si accetteranno seguendo l'ordine cronologico di arrivo e versamento della quota dovuta.
Il numero minimo di iscritti necessario per l’attivazione della Winter School, è di 18.
E' possibile iscriversi al corso in qualità di uditori ai quali viene rilasciato soltanto un attestato di partecipazione.
La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.
I candidati e le candidate che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.
A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.
Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Alla fine del corso vengono rilasciati 9 CFU.
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 02/12/2024 al 28/03/2025 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Quota iscrizione corso: € 346,00 da pagarsi con versamento unico entro il 28 marzo 2025 (atto di iscrizione)
Quota iscrizione uditori: 263,50 da pagarsi con versamento unico all'atto di iscrizione.
Il versamento deve essere effettuato utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.
La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Direttori: Fabio Bordignon e Luigi Ceccarini
Co-direttore: Raffaele Picilli
- A chi rivolgersi
Per la richiesta di informazioni inviare una mail a raffaele.picilli@uniurb.it per fissare un appuntamento telefonico o incontro online.
Segreteria Didattica - Scuola di Scienze Politiche e Sociali
Carmela Nicoletti e Simona Patrignani
tel. 0722 304641
e-mail: lapolis@uniurb.it
- Contatti
- Raffaele Picilli
- 0722 304641 raffaele.picilli@uniurb.it
- Lapolis
- 0722 304641 lapolis@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304637 corsi.postlaurea@uniurb.it