Il corso permette di acquisire conoscenze e competenze sugli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, di approfondire la complessità e i valori della sostenibilità, di sperimentare il pensiero critico, esplorativo e previsionale e di sviluppare capacità di azione per risolvere problematiche ambientali e di giustizia sociale.
Dipartimento di Studi Umanistici
A.A. | ||
---|---|---|
2024/2025 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Le competenze di sostenibilità non sono ancora un elemento sistemico della politica e della pratica nei paesi membri. Per sviluppare competenze orientate alla sostenibilità è necessario promuovere abilità e attitudini indispensabili per pensare, pianificare e agire con empatia, responsabilità e attenzione verso il pianeta e promuovere l’utopia sostenibile (Giovannini, 2018). Diventare competenti, in riferimento alla sostenibilità, significa promuovere azioni responsabili e provare ad affrontare azioni di ampia portata e, quindi, conoscere e agire in merito.
Per progettare corsi finalizzati allo sviluppo di competenze di sostenibilità è opportuno utilizzare la tecnica degli ‘scenari’. Questa tecnica identifica un insieme di approcci metodologici finalizzati alla costruzione di storie verosimili sul futuro, rendendo visibili le incertezze e le criticità, può risultare utile per sostenere i processi decisionali e favorire la pianificazione degli elementi di priorità e delle possibili azioni e interventi da attuare (Bradfield et al., 2005). Attraverso l’analisi di scenario è possibile prendere in considerazione diverse alternative possibili per il futuro, facendone emergere le principali incertezze e variabilità, tentando di acquisire conoscenze sui possibili valori e sui significati che potranno assumere per il futuro senza troppo appesantire la progettualità e focalizzando l’attenzione su ogni singolo aspetto o previsione dei risultati.
Lo scenario è un percorso multi-disciplinare che consente di considerare la questione attraverso molteplici prospettive e rappresentando, allo stesso tempo, previsioni coerenti, plausibili e logiche su come si potrebbe sviluppare il futuro (Quist e Vergragt, 2006).
In questo senso, una particolare e interessante strategia di pianificazione, frequentemente utilizzata nell’ambito della sostenibilità, è il backcasting. In altri termini, si tratta di immaginare un futuro desiderabile e poi, percorrendo a ritroso il percorso, determinare le misure da adottare e le azioni da intraprendere per guidare la trasformazione verso quel futuro. La progettazione di scenari futuri ispirati alla sostenibilità consente di individuare le strategie e i percorsi connessi, fornendo agli interessati (studenti, stakeholder politici, cittadini, …) immagini utili alla formazione di opinioni e decisioni.
Ottieni l'Open Badge
48 ore così divise:
- Corso MOOC ‘Che cos’è la sostenibilità?’ (14 ore) on line;
- Scenari’ su temi e problemi trasversali connessi alla sostenibilità (20 ore) on line;
- Laboratori: Cammino del Duca e laboratori (14 ore).
Il Corso è articolato in modalità mista (on line e in presenza).
Per visualizzare il calendario delle lezioni clicca qui
Competenze di sostenibilità, Agenda 2030, Sviluppo sostenibile.
Superamento di un test a risposta multipla per valutare l’acquisizione delle conoscenze (Videolezioni).
Redazione di un elaborato per lo sviluppo delle competenze di sostenibilità su un tema specifico.
Aree e competenze di riferimento:
- Incarnare i valori della sostenibilità: attribuire valore alla sostenibilità; promuovere la tutela della natura; difendere l’equità.
- Accettare la complessità nella sostenibilità: definire il problema; sviluppare il pensiero sistemico e critico.
- Immaginare futuri sostenibili: sperimentare l’adattabilità e il pensiero esplorativo.
- Agire per la sostenibilità: sperimentare iniziativa individuale, azione collettiva e agentività politica.
Competenze e abilità trasversali
T6. Abilità e competenze per la vita
T6.2 Applicazione di abilità e competenze in materia ambientale
- Adottare misure per favorire la biodiversità e il benessere degli animali;
- Valutare l'impatto ambientale del comportamento personale;
- Adottare misure per ridurre l'inquinamento;
- Adottare misure per ridurre l’impatto negativo del consumo;
- Coinvolgere altri soggetti in comportamenti rispettosi dell'ambiente.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso rilascia un open badge che ha validità internazionale e riconosce l'attribuzione di 6CFU (verbale Senato Accademico del 28.I.2025).
Iscriversi a Scenari di Sostenibilità
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Iscriviti
- Clicca qui per iscriverti
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Contatti
- Silvia Fioretti
- silvia.fioretti@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Contatti
- ok@uniurb.it