Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il corso permette di acquisire conoscenze e competenze sugli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, di approfondire la complessità e i valori della sostenibilità, di sperimentare il pensiero critico, esplorativo e previsionale e di sviluppare capacità di azione per risolvere problematiche ambientali e di giustizia sociale.
 

Open Knowledge


A.A.
2024/2025

Obiettivi formativi

Le competenze di sostenibilità non sono ancora un elemento sistemico della politica e della pratica nei paesi membri. Per sviluppare competenze orientate alla sostenibilità è necessario promuovere abilità e attitudini indispensabili per pensare, pianificare e agire con empatia, responsabilità e attenzione verso il pianeta e promuovere l’utopia sostenibile (Giovannini, 2018). Diventare competenti, in riferimento alla sostenibilità, significa promuovere azioni responsabili e provare ad affrontare azioni di ampia portata e, quindi, conoscere e agire in merito.

Per progettare corsi finalizzati allo sviluppo di competenze di sostenibilità è opportuno utilizzare la tecnica degli ‘scenari’. Questa tecnica identifica un insieme di approcci metodologici finalizzati alla costruzione di storie verosimili sul futuro, rendendo visibili le incertezze e le criticità, può risultare utile per sostenere i processi decisionali e favorire la pianificazione degli elementi di priorità e delle possibili azioni e interventi da attuare (Bradfield et al., 2005). Attraverso l’analisi di scenario è possibile prendere in considerazione diverse alternative possibili per il futuro, facendone emergere le principali incertezze e variabilità, tentando di acquisire conoscenze sui possibili valori e sui significati che potranno assumere per il futuro senza troppo appesantire la progettualità e focalizzando l’attenzione su ogni singolo aspetto o previsione dei risultati.

Lo scenario è un percorso multi-disciplinare che consente di considerare la questione attraverso molteplici prospettive e rappresentando, allo stesso tempo, previsioni coerenti, plausibili e logiche su come si potrebbe sviluppare il futuro (Quist e Vergragt, 2006).

In questo senso, una particolare e interessante strategia di pianificazione, frequentemente utilizzata nell’ambito della sostenibilità, è il backcasting. In altri termini, si tratta di immaginare un futuro desiderabile e poi, percorrendo a ritroso il percorso, determinare le misure da adottare e le azioni da intraprendere per guidare la trasformazione verso quel futuro. La progettazione di scenari futuri ispirati alla sostenibilità consente di individuare le strategie e i percorsi connessi, fornendo agli interessati (studenti, stakeholder politici, cittadini, …) immagini utili alla formazione di opinioni e decisioni.

Scopri come migliore le tue soft skills
Ottieni l'Open Badge

Durata del corso

48 ore così divise:

  • Corso MOOC ‘Che cos’è la sostenibilità?’ (14 ore) on line;
  • Scenari’ su temi e problemi trasversali connessi alla sostenibilità (20 ore) on line;
  • Laboratori: Cammino del Duca e laboratori (14 ore).
Modalità di erogazione

Il Corso è articolato in modalità mista (on line e in presenza).

Programmazione e tempestiche di erogazione

Per visualizzare il calendario delle lezioni clicca qui

Parole chiave

Competenze di sostenibilità, Agenda 2030, Sviluppo sostenibile.

Criteri di assegnazione del Badge

Superamento di un test a risposta multipla per valutare l’acquisizione delle conoscenze (Videolezioni).

Redazione di un elaborato per lo sviluppo delle competenze di sostenibilità su un tema specifico.

Competenze acquisite con la partecipazione al corso

Aree e competenze di riferimento:

  • Incarnare i valori della sostenibilità: attribuire valore alla sostenibilità; promuovere la tutela della natura; difendere l’equità.
  • Accettare la complessità nella sostenibilità: definire il problema; sviluppare il pensiero sistemico e critico.
  • Immaginare futuri sostenibili: sperimentare l’adattabilità e il pensiero esplorativo.
  • Agire per la sostenibilità: sperimentare iniziativa individuale, azione collettiva e agentività politica.
Competenze trasversali - Soft Skills

Competenze e abilità trasversali
T6. Abilità e competenze per la vita
T6.2 Applicazione di abilità e competenze in materia ambientale

  • Adottare misure per favorire la biodiversità e il benessere degli animali;
  • Valutare l'impatto ambientale del comportamento personale;
  • Adottare misure per ridurre l'inquinamento;
  • Adottare misure per ridurre l’impatto negativo del consumo;
  • Coinvolgere altri soggetti in comportamenti rispettosi dell'ambiente.

Il corso rilascia un open badge che ha validità internazionale e  riconosce l'attribuzione di 6CFU (verbale Senato Accademico del 28.I.2025).

    Iscriversi a Scenari di Sostenibilità

    Accesso
    Corso ad accesso libero
    Iscriviti
    Clicca qui per iscriverti

    Richiesta informazioni sulla didattica del corso

    Contatti
    Silvia Fioretti
      silvia.fioretti@uniurb.it

    Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

    Contatti
      ok@uniurb.it

    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

    HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2025 © Tutti i diritti sono riservati

    Top