Giurisprudenza
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2007/2008 | 22/S, classe delle lauree specialistiche in giurisprudenza |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso intende completare la preparazione fornita dalla laurea in Scienze Giuridiche, assicurando la conoscenza approfondita dei settori fondamentali dell’ordinamento giuridico insieme all’acquisizione degli strumenti tecnici e culturali adeguati alla professionalità del giurista. Il corso di laurea è altresì diretto ad assicurare competenze teorico-pratiche specificamente finalizzate all'avvio alle professioni legali.
N.B.In seguito alle modificazioni dell'ordine degli studi giuridici (nuova laurea quinquennale in Giurisprudenza), si invita a reperire informazioni aggiornate circa questo corso sul sito web, www.uniurb.it/giurisprudenza, della Facoltà.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
La formazione ricevuta consente di esercitare, alle condizioni di legge, le professioni legali (avvocatura, notariato, magistratura). Inoltre è titolo per accedere alle più elevate funzioni dirigenziali nel settore pubblico o privato.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso di studi comporta un'attività didattica prevalentemente orientata all'acquisizione di contenuti metodologici e allo studio di temi monografici. Gli insegnamenti, organizzati mediante lezioni frontali e lo studio dei testi, sono integrati da seminari, esercitazioni scritte e orali, tutorati, moduli didattici complementari e altre forme della didattica adeguate agli obiettivi formativi. La partecipazione alle lezioni e alle attività didattiche non è obbligatoria.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consiste nella presentazione e pubblica discussione di una tesi elaborata in modo originale, per iscritto, su di un tema scelto in una delle materie di insegnamento, d'accordo con il relativo docente. E' inoltre possibile effettuare la scelta del tema anche in insegnamento della laurea specialistica per il quale non sia stato sostenuto il relativo esame di profitto.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
La Facoltà offre: un servizio di tutorato a disposizione degli studenti per l'approfondimento dei temi delle lezioni e per la preparazione degli esami di profitto; appeli di esame con frequenza pressochè mensile; corsi intensivi facoltativi; appelli d'esame nel periodo estivo; numerose convenzioni per favorire lo svolgimento di esperienze di studio all'estero e di lavoro (stage) presso imprese ed enti pubblici con il riconoscimento di crediti formativi; possibilità di seguire, con numerose borse di studio offerte dalla Repubblica di San Marino, gli insegnamenti di "diritto sammarinese".