Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2008/2009 71/S, classe delle lauree specialistiche in scienze delle pubbliche amministrazioni

Obiettivi formativi

Il corso di laurea specialistica in Governo delle regioni e degli enti locali (classe 71/S) intende completare la preparazione fornita dalla laurea triennale in Scienze dell'Amministrazione (Classe 19), in conformità all’ordinamento didattico del corso stesso, nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti individuati dalla classe di riferimento e delle norme generali del Regolamento didattico d’Ateneo e del Regolamento generale e didattico della Facoltà di Scienze Politiche.

- Svolgimento di funzioni di supporto agli organi di direzione politica nelle istituzioni statali, regionali e locali; - esplicazione di funzioni di elevata responsabilità e complessità decisionale, gestionale e di controllo, anche con riferimento alle nuove figure dirigenziali, all’interno di enti e organismi pubblici; - svolgimento di compiti organizzativi e gestionali nelle associazioni, istituzioni e fondazioni private con finalità di carattere pubblico o collettivo.

Per la realizzazione degli obiettivi formativi, il corso di laurea in Governo delle regioni e degli enti locali è prevalentemente orientato all'acquisizione dei contenuti metodologici ed allo studio di temi specifici, che possono rappresentare uno sviluppo ed un approfondimento di conoscenze generali acquisite durante il corso di laurea triennale. Il corso di laurea è articolato in lezioni, seminari, esercitazioni scritte ed orali, tutorati, tirocini, moduli didattici complementari ed altre forme della didattica, riservando ampio spazio anche allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale.

La prova finale consiste nella presentazione e discussione pubblica di una tesi scritta, elaborata in modo originale, su un tema scelto in una delle materie di insegnamento, obbligatorio o opzionale, del corso di laurea specialistico, e concordato col docente titolare della disciplina stessa o, sentito il docente, con un ricercatore confermato dello stesso settore scientifico-disciplinare.

Governo delle regioni e degli enti locali (71/S)

Presso le strutture di Ateneo e di Facoltà sono attivi postazioni multimediali, biblioteca multimediale, servizio tutoraggio e orientamento.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top