Marketing e Comunicazione d'Azienda
Non si attiva - prosegue solo il II e III anno - corso ad esaurimento
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2009/2010 | 17, classe delle lauree in scienze dell’economia e della gestione aziendale |
Obiettivi formativi
Tematiche
L'obiettivo del corso è creare figure professionali che associno ad una formazione specialistica nella disciplina di marketing la capacità di inquadrare le politiche commerciali in una visione integrata dei processi gestionali dell'impresa.
In funzione di questo obiettivo il corso sviluppa conoscenze e competenze specialistiche e professionalizzanti nel campo del marketing e fornisce conoscenze di base in campo economico, economico-aziendale, informatico, linguistico, giuridico e matematico-statistico per aiutare a comprendere e gestire il funzionamento dell'impresa nel mutevole contesto economico e competitivo.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
La figura professionale che viene formata è idonea ad un impiego in molteplici settori produttivi ed ambiti organizzativi (grandi e piccole imprese industriali, imprese commerciali, imprese di servizi, imprese agroalimentari, organizzazioni non-profit).
Il curriculum Base consente di sviluppare competenze per l'inserimento in un ampio numero di posizioni organizzative nel campo del marketing strategico e operativo, del trade marketing, della direzione vendite;
il curriculum Internet Marketing permette di svolgere attività i ruoli di integrated internet marketing manager, web project manager, web communication manager.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Nel corso di laurea si prevedono due percorsi formativi:
a) il curriculum Base, diretto a fornire una formazione di marketing polivalente, in modo da consentire l'inserimento in molteplici settori e posizioni organizzative nell'ambito della funzione di marketing;
b) il curriculum Internet Marketing, rivolto a formare figure professionali per attività di marketing connesse all'utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nel contesto della nuova economia digitale.
La didattica è realizzata con modalità attive e prevede lo svolgimento di numerosi seminari con la partecipazione di imprenditori, dirigenti di marketing, esperti di mercato. La docenza è svolta sia da personale accademico che da consulenti e manager, fornendo agli allievi visioni ed approcci all'apprendimento di marketing complementari, integrando saperi teorici con saperi pratici. Particolare attenzione è dedicata a forme di apprendimento mediante sperimentazione e coinvolgimento attivo dei discenti, chiamati a risolvere casi e problemi aziendali di marketing, ovvero a partecipare a stages aziendali, potendo fruire di una rete di oltre 3000 aziende convenzionate appartenenti ai vari settori produttivi.
E' possibile iscriversi ai corsi anche nella modalità "a tempo parziale".
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consiste in un esame sostenuto dinanzi ad apposita commissione su un elaborato scritto (tesi) svolto dallo studente sotto la guida di un docente della Facoltà, o di un insegnamento seguito, che sovrintende alla preparazione dell’elaborato e funge da relatore in occasione dell’esame finale. La Commissione esprime la valutazione in centodecimi: il punteggio minimo è pari a 66/110. La valutazione conclusiva del profitto deve tenere conto, oltre che della prova finale, anche della precedente carriera universitaria dello studente ed in particolare della media semplice dei voti riportati negli esami. Al candidato che ottiene il massimo punteggio può all’unanimità essere attribuita la lode.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Tutti i corsi di laurea sono certificati ISO 9001. La didattica prevede metodologie innovative, con discussione di casi studio e lavori di gruppo. Gli studenti possono fare esperienza operativa con stage presso oltre 2000 aziende. Gli sbocchi occupazionali sono molto buoni: a un anno dalla laurea solo il 3% dei laureati risulta disoccupato. Quindi Economia ad Urbino è un’esperienza formativa qualificante: “Ad Urbino ho avuto l’opportunità di frequentare lezioni stimolanti durante le quali ho conosciuto studenti che come me hanno intrapreso un brillane percorso professionale”. Federico Bertini, Responsabile Marketing, Aeffe, Laureato in Economia a Urbino.