Economia e commercio
Prosegue solo il III anno - corso ad esaurimento
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2010/2011 | 28, classe delle lauree in scienze economiche |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di Laurea si propone di offrire agli studenti gli strumenti di base per l'analisi dell'economia, fornendo una formazione multidisciplinare per affrontare gli argomenti tipici dell’economia e delle politiche economiche, delle normative giuridiche, delle metodologie matematiche e statistiche in ambito economico e finanziario. L’obiettivo è quello di sviluppare competenze rigorose e versatili, utilizzabili in molti campi dell’attività economica, per operare in imprese e istituzioni, con compiti di analisi e di gestione di politiche, di diffusione delle conoscenze economiche, per assolvere incarichi operativi e di valutazioni finanziarie.
Il piano degli studi previsto può indirizzare lo studente secondo tre percorsi formativi specifici: Economia, Mercati Finanziari e Territorio e Servizi Pubblici Locali.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il percorso di studi in Economia offre prospettive occupazionali presso imprese private, istituzioni pubbliche, organizzazioni sociali, oltre che nelle attività di ricerca e di comunicazione delle conoscenze economiche.
Il percorso di studi in Mercati Finanziari consente l’impiego presso imprese private, istituzioni bancarie, centri di ricerca, società finanziarie ed assicurative.
Il percorso di studi in Territorio e Servizi Pubblici Locali sviluppa competenze utilizzabili presso imprese private, Enti Locali e Regioni, Camere di Commercio, Associazioni di categoria e Centri di servizi.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il percorso di studi in Economia intende sviluppare negli studenti una solida base di conoscenze economiche, fornendo le metodologie necessarie e la capacità di analisi dei fenomeni economici a livello di imprese, di settori produttivi e istituzionali, di economia nazionale e internazionale.
Il percorso di studi in Mercati Finanziari risponde all’esigenza di formare figure professionali in grado di gestire le problematiche tipiche di istituzioni finanziarie, istituti bancari, società di intermediazione mobiliare.
Il percorso di studi in Territorio e Servizi Pubblici Locali risponde all’esigenza di formare figure professionali in grado di intervenire sulla valorizzazione e la gestione del territorio, per selezionare piani di investimento delle imprese, sia nel campo delle infrastrutture sia in quello dei servizi locali, e per realizzare progetti di innovazione tecnologica e organizzativa mirati alla promozione dello sviluppo sostenibile.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consiste in un esame sostenuto dinanzi ad apposita commissione su un elaborato scritto (tesi) svolto dallo studente sotto la guida di un docente della Facoltà, o di un insegnamento seguito, che sovrintende alla preparazione dell’elaborato e funge da relatore in occasione dell’esame finale. La Commissione esprime la valutazione in centodecimi: il punteggio minimo è pari a 66/110. La valutazione conclusiva del profitto deve tenere conto, oltre che della prova finale, anche della precedente carriera universitaria dello studente ed in particolare della media semplice dei voti riportati negli esami. Al candidato che ottiene il massimo punteggio può all’unanimità essere attribuita la lode.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Tutti i corsi di laurea sono certificati ISO 9001. La didattica prevede metodologie innovative, con discussione di casi studio e lavori di gruppo. Gli studenti possono fare esperienza operativa con stage presso oltre 3000 aziende. Gli sbocchi occupazionali sono molto buoni: a un anno dalla laurea solo il 3% dei laureati risulta disoccupato. Quindi Economia ad Urbino è un’esperienza formativa qualificante: “A Urbino non ho mai avuto la sensazione di essere un numero di matricola. Il senso di comunità che si crea all’interno della Facoltà consente di condividere con gli altri un’ESPERIENZA UNICA”. Davide Fratini, Economista ENEA, Laureato in Economia a Urbino.