TEORIA E TECNICHE DEL CINEMA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Erika D'Amico |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Scopo del Corso è fornire le conoscenze di base per lo studio del linguaggio cinematografico in tutte le sue componenti in relazione al tema del film-documento che in Italia ha preso le sembianze della "faction" , una narrazione che si costruisce sul filo tra fatto di cronaca e narrazione filmica.
Programma
Il significato della forma filmica.
La narrazione come sistema formale.
Analisi critica dei film.
Vero come la finzione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Acquisizione e sviluppo di una coscienza critica della visione cinematografica di uno specifico stile filmico italiano
Attività di Supporto
Il percorso sarà supportato da una serie di analisi di film ritenuti esemplari per interpretare a livello stilistico e linguistico, l'evoluzione del linguaggio cinematografico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e analisi dei film proiettati durante il Corso.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni per almeno 3/4 delle ore e visione dei film programmati dal docente.
- Testi di studio
-Bazin A., “ Che cosa è il cinema?”, a cura di Adriano Aprà, Garzanti, Milano, 1999.
- Guerrini R., Tagliani G., Zucconi F., Lo spazio del reale nel cinema italiano contemporaneo, Microart's, 2009
- Modalità di
accertamento L'esame sarà costituito da un colloquio orale e, a scelta dello studente in base ai mezzi e alle capacità possedute, da un montaggio autoprodotto utilizzando spezzoni di film proiettati all'interno del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
colloquio orale
- Obblighi
Studio dei testi indicati e visione obbligatoria di almeno 6 film.
Per la scelta si rimanda ai principali film analizzati nei testi indicati in bibliografia.
- Testi di studio
-Bazin A., “ Che cosa è il cinema?”, a cura di Adriano Aprà, Garzanti, Milano, 1999.
- Canova G., Farinotti L. (a cura di), Atlante del cinema italiano. Corpi, paesaggi e figure del contemporaneo, Garzanti Libri, 2011.
- Guerrini R., Tagliani G., Zucconi F., Lo spazio del reale nel cinema italiano contemporaneo, Microart's, 2009
- Modalità di
accertamento L'esame si svolgerà in forma orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/07/2012 |