Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Presentazione della domanda di conseguimento titolo

Adempimenti della laureanda e del laureando

  1. Consultare la pagina web del corso di studio che riporta modalità e scadenze per laurearsi e la guida per il conseguimento titolo
  2. Verificare il pagamento delle rate del contributo di iscrizione, compresi eventuali contributi per ritardato pagamento
  3. Verificare la verbalizzazione degli esiti di tutte le attività formative previste dal piano di studi, compreso il tirocinio
  4. Contattare una docente o un docente del corso di studi per concordare il titolo della tesi, prima di fare la domanda di conseguimento titolo
  5. Accedere all’area riservata, sezione “Conseguimento titolo” e compilare il questionario AlmaLaurea, scaricando la ricevuta che andrà allegata successivamente
  6. Presentare la domanda di laurea tramite la procedura on-line nell'Area Studente > Conseguimento titolo (se previsti, andranno inseriti i nomi delle correlatrici e dei correlatori)
  7. Pagare l’imposta di bollo per la domanda e per la pergamena entro i termini, tramite PagoPA accedendo nell’area riservata Studente
  8. Caricare il frontespizio o l'elaborato di tesi entro i termini
  9. Consegnare eventuali libri presi in prestito in biblioteca
  10. Verificare la propria posizione verso ERDIS (eventuali pendenze per servizi usufruiti)
  11. Chi non si laurea nella sessione o nell'appello inserito deve procedere a modificare on-line tale appello o sessione 

Tempistiche e scadenze per la procedura di conseguimento titolo

  • Possibilità di inserimento della domanda di conseguimento titolo in Esse3: 90 giorni (ad eccezione del corso di Conservazione e restauro dei beni culturali per il quale le date vengono stabilite a livello nazionale)
  • Termine ultimo per la compilazione della domanda di laurea e inserimento ricevuta questionario AlmaLaurea: 30 giorni
  • Approvazione della domanda di laurea da parte della relatrice o del relatore: 25 giorni
  • Pagamento dell’imposta di bollo (domanda di laurea e pergamena): 15 giorni
  • Caricamento del frontespizio (ad eccezione del corso di Conservazione e restauro dei beni culturali per il quale le date vengono stabilite a livello nazionale) o della tesi di laurea magistrale (è necessario che il frontespizio o, se previsto, la tesi, vengano caricati nel formato digitale PDF/A) e chiusura verbalizzazione ultimo esame (compresi tirocini e stage): 15 giorni
  • Approvazione tesi da parte della relatrice/del relatore: 12 giorni

Come salvare l’elaborato in formato PDF/A

Dopo aver inserito il “Nome file”, selezionare la voce < PDF > dal menu a tendina < Salva come >, dopodiché cliccare sul bottone < Opzioni > situato in basso, apporre un segno di spunta sulla casella posta accanto all’opzione < Conforme a PDF/A > e premere sul pulsante < OK >

Ulteriori informazioni utili

Per sostenere l'esame di laurea sono previste tre sessioni:

  • prima sessione: dal 1° maggio al 31 luglio
  • seconda sessione: dal 1° settembre al 31 dicembre
  • terza sessione: dal 9 gennaio al 30 aprile

La sessione di laurea può prevedere più appelli.

Per il corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali sono previste due sessioni di laurea:

  • prima sessione: dal 1° settembre al 31 dicembre
  • seconda sessione: dal 9 gennaio al 30 aprile

La domanda di conseguimento titolo deve essere presentata esclusivamente on-line, indicando la sessione e l’appello di laurea.

La domanda di conseguimento titolo vale per l’intero anno accademico, pertanto nel caso si decida di cambiare appello di laurea, la laureanda/il laureando dovrà aggiornare la procedura inserendo il nuovo appello in cui intende laurearsi.

Dopo la terza sessione, sarà necessario presentare una nuova domanda di conseguimento titolo riferita al nuovo accademico, con relativo pagamento dell’imposta di bollo.

Chi si laurea entro la terza sessione non è tenuto a pagare i contributi di iscrizione relativi all'anno accademico successivo, ma, qualora non dovesse laurearsi entro la terza sessione, sarà tenuto al pagamento delle rate già scadute e dei relativi contributi per ritardato pagamento. Si consiglia comunque di richiedere l'attestazione ISEE-Università entro dicembre di ogni anno al fine di usufruire della contribuzione agevolata, nel caso in cui non si sia certi di laurearsi entro la sessione straordinaria.

A chi si laurea entro la terza sessione saranno rimborsati eventuali contributi di iscrizione versati, relativi all'anno accademico successivo, esclusa l’imposta di bollo.

Gli uffici di segreteria studenti effettueranno i necessari controlli e in caso di carenza dei requisiti di laurea (vedi adempimenti sopra indicati) la domanda non verrà confermata e la laureanda/il laureando dovrà modificare, accedendo alla procedura on-line, l’appello di laurea.

L’imposta di bollo per la pergamena di laurea deve essere corrisposta una sola volta, anche nel caso in cui la domanda di conseguimento titolo venga presentata di nuovo per un anno accademico successivo.

Il Dipartimento delibera entro il mese di maggio di ogni anno le date di scadenza per la procedura di conseguimento titolo.

Le sedute di laurea dei corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico, si tengono in presenza.


Pergamena di laurea

La pergamena di laurea è l'attestato finale, avente valore legale, redatto dall'Università a conclusione del ciclo di studi.

Sulla pergamena viene indicato:

  • il titolo accademico finale conseguito dalla/dallo studente senza menzionare la relativa qualifica accademica;
  • la data di laurea;
  • il titolo del corso di studio;
  • la classe di appartenenza.

Non è indicata la votazione finale, né altri dati relativi alla carriera universitaria, ma si fa menzione della lode, qualora questa sia stata conferita dalla commissione di laurea.

La pergamena viene firmata dal Rettore e dal Direttore Generale in carica nel momento del rilascio. Non è possibile rinunciare al rilascio della pergamena.

La pergamena di laurea viene consegnata al momento della proclamazione.

 

Documento File
Guida al conseguimento titolo online
Guida al conseguimento titolo online — Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Guida al conseguimento titolo online — Lingue
Guida al conseguimento titolo online — Scienze della formazione primaria

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top