Studenti e laureati (entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo) possono effettuare tirocini formativi e di orientamento presso aziende e/o istituzioni pubbliche disposte ad ospitare tirocinanti. Le attività svolte nel corso del tirocinio possono avere inoltre valore di credito formativo e possono entrare nel curriculum dello studente, se opportunamente certificate, previa verifica di coerenza con il percorso di studio.
Il tirocinio (o stage) rappresenta un’opportunità significativa in quanto “fase pratica” della formazione individuale, finalizzata a favorire un contatto diretto con il mondo del lavoro, a far conoscere la realtà aziendale e ad agevolare l’acquisizione di quegli elementi applicativi propri di una specifica attività professionale.
A chi rivolgersi
Studenti e laureandi per avere informazioni sul come e dove effettuare un tirocinio devono rivolgersi ai Referenti amministrativi presenti nelle Scuole e Dipartimenti di riferimento, in base al proprio corso di studio.
Ufficio Stage e Job Placement
L’Ufficio Stage e Job Placement di Ateneo gestisce i tirocini post laurea (ad eccezione di quelli in Psicologia, gestiti direttamente dal Dipartimento), costituisce il riferimento per approfondimenti nei confronti degli Uffici Stage delle Scuole/Dipartimenti, di raccordo fra questi ultimi e il Delegato del Rettore, istruisce e cura l’attuazione di politiche specifiche di Ateneo in materia di Tirocini e Job Placement.
Ufficio Stage e Job Placement di Ateneo
- Referenti
-
Nome Email Domenico Donnanno domenico.donnanno@uniurb.it Graziana Savino graziana.savino@uniurb.it Leonardo La Capria leonardo.lacapria@uniurb.it