Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
SOCIOLOGY OF FAMILY

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Paola Donadi Su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e servizio sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: Servizio Sociale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti la possibilità di leggere in modo integrato i temi più significativi della sociologia della famiglia.

Programma

Il programma approfondirà il rapporto fra famiglie e sociologia (tipologie famigliari, diminuzione della natalità, etc.) e fra famiglie e psicologia (il conflitto famigliare, la separazione, etc.). Sarà inoltre proposta un'analisi di carattere socio-antropologico di due istituzioni chiuse con forti implicazioni famigliari: il recinto monastico e la dimensione segregante dell'ospedale psichiatrico.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

E' previsto un Seminario a supporto delle lezioni.
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione.

Testi di studio

- C. Saraceno, Manuale di Sociologia della famiglia, ed. Il Mulino.

- P. Donadi, Lineamenti di psicosociologia delle famiglie, ed. Montefeltro.

- P. Donadi, La Regola e lo Spirito. Arte Cultura Quotidianità nei monasteri femminili. ed. F. Angeli.

- P. Donadi, M. Morello, A. Catricalà, (2011) Il bambino negato. Costruzione sociale della devianza. ed. F. Angeli.

N.B. Gli studenti frequentanti concorderanno con l'insegnante i capitoli oggetto di studio.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati.

Testi di studio

- C. Saraceno, Manuale di Sociologia della famiglia, ed. Il Mulino.

- P. Donadi, Lineamenti di psicosociologia delle famiglie, ed. Montefeltro.

- P. Donadi, La Regola e lo Spirito. Arte Cultura Quotidianità nei monasteri femminili. ed. F. Angeli.

- P. Donadi, M. Morello, A. Catricalà, (2011) Il bambino negato. Costruzione sociale della devianza. ed. F. Angeli.

N.B: per gli studenti non frequentanti i testi devono essere studiati integralmente

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/04/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.