SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
SOCIOLOGY OF FAMILY
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Paola Donadi | Su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti la possibilità di leggere in modo integrato i temi più significativi della sociologia della famiglia.
Programma
Il programma approfondirà il rapporto fra famiglie e sociologia (tipologie famigliari, diminuzione della natalità, etc.) e fra famiglie e psicologia (il conflitto famigliare, la separazione, etc.). Sarà inoltre proposta un'analisi di carattere socio-antropologico di due istituzioni chiuse con forti implicazioni famigliari: il recinto monastico e la dimensione segregante dell'ospedale psichiatrico.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
E' previsto un Seminario a supporto delle lezioni.
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione.
- Testi di studio
- C. Saraceno, Manuale di Sociologia della famiglia, ed. Il Mulino.
- P. Donadi, Lineamenti di psicosociologia delle famiglie, ed. Montefeltro.
- P. Donadi, La Regola e lo Spirito. Arte Cultura Quotidianità nei monasteri femminili. ed. F. Angeli.
- P. Donadi, M. Morello, A. Catricalà, (2011) Il bambino negato. Costruzione sociale della devianza. ed. F. Angeli.N.B. Gli studenti frequentanti concorderanno con l'insegnante i capitoli oggetto di studio.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
- C. Saraceno, Manuale di Sociologia della famiglia, ed. Il Mulino.
- P. Donadi, Lineamenti di psicosociologia delle famiglie, ed. Montefeltro.
- P. Donadi, La Regola e lo Spirito. Arte Cultura Quotidianità nei monasteri femminili. ed. F. Angeli.
- P. Donadi, M. Morello, A. Catricalà, (2011) Il bambino negato. Costruzione sociale della devianza. ed. F. Angeli.
N.B: per gli studenti non frequentanti i testi devono essere studiati integralmente
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/04/2016 |