Alle radici dell’umanesimo scientifico
L'Università di Urbino coordina il progetto "Alle radici dell’umanesimo scientifico. Valorizzazione con le tecnologie della realtà virtuale e aumentata delle macchine rappresentate nelle formelle del Palazzo Ducale di Urbino" (PANN20_00029), a cui partecipano l'Istituto Tecnico Industriale Statale Enrico Mattei Urbino e l'Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani.
E' un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), nell'ambito di un bando (DD 1662 del 22/10/2020) per la presentazione delle domande finalizzate alla concessione dei contributi previsti dalla legge n. 113 del 28.3.1991, come modificata dalla legge n. 6 del 10 gennaio 2000, tramite contributi annuali per la diffusione della conoscenza.
Ha come obiettivo quello di salvaguardare, valorizzare e promuovere il ricco patrimonio culturale contenuto nelle formelle attraverso la realizzazione di un portale, un’applicazione per smartphone e un libretto divulgativo che illustrino il contributo della scienza e della tecnologia del Rinascimento, anche attraverso la ricostruzione delle formelle in realtà virtuale e aumentata. Integrano il progetto anche attività di formazione delle guide turistiche e di operatori museali, l’allestimento di percorsi didattico-multimediali presso le scuole, i musei e le biblioteche e l’organizzazione di convegni, seminari e workshop al fine di favorire le ricadute positive sul territorio.
Importo totale del finanziamento: € 100.000
Importo totale UniUrb: € 60.000
Periodo: 15/12/2021 - 14/12/2022
Struttura UniUrb di riferimento: Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP)
Referente UniUrb: Prof. Laerte Sorini
« torna indietro