MAST
L’Università di Urbino è capofila del progetto MAST “MAking Sustainable Tourism possible” (Euro-MED0200663), finanziato dal secondo bando del Programma Interreg Euro-MED 2021-2027. Il progetto ha risposto alla Priorità del programma “2 - Greener MED” all’obiettivo specifico “RSO2.6 - Promoting the transition to a circular and resource efficient economy” ed alla Missione “Enhancing sustainable tourism”. Il progetto appartiene alla categoria “Study Project (Thematic Project)” ed ha una durata di 27 mesi.
Le risposte che il progetto intende fornire:
- superare le divergenze e unificare le PMI dell'ospitalità turistica mediterranea attorno all'obiettivo comune di ripensare il turismo in chiave più sostenibile;
- stimolare e assistere le PMI nell'adozione di sistemi di gestione della sostenibilità, un fattore critico per il successo e la competitività a lungo termine, attraverso l'elaborazione di soluzioni di facile applicazione.
Il cambiamento previsto consiste nel facilitare la transizione verso la gestione della sostenibilità da parte delle PMI, permettendo loro di implementare e di conseguire la certificazione ISO 21401:2018. In quest'ottica, il progetto prevede lo sviluppo di due strumenti principali: un protocollo di sostenibilità e un software di autovalutazione. L'approccio adottato si focalizza sull'identificazione delle barriere e delle necessità specifiche delle PMI in termini di gestione della sostenibilità. Il progetto si distingue rispetto alle pratiche correnti nel settore ricettivo, proponendo un'indagine finalizzata a definire soluzioni che integrino le varie dimensioni della sostenibilità. Fino ad oggi, la maggior parte dei professionisti e degli accademici del settore turistico ha enfatizzato la sostenibilità delle strutture ricettive focalizzandosi prevalentemente sulla dimensione ambientale, il che ha rallentato lo sviluppo complessivo di una cultura organizzativa sostenibile.
Importo totale del finanziamento: € 599.999,10
Importo totale UniUrb: € 203.939,80
Periodo: 01/01/2024 - 31/03/2026
Struttura UniUrb di riferimento: Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP)
Referente UniUrb: Prof.ssa Federica Murmura
Sito: https://mast.interreg-euro-med.eu/
« torna indietro