Il Servizio Sistema Bibliotecario di Ateneo assiste e offre consulenze qualificate a docenti e ricercatori dell'Ateneo fornendo strumenti di valutazione bibliometrica e supporto al loro utilizzo:
Valutazione della Ricerca
Valutare la ricerca significa misurare l'impatto del lavoro di un autore all'interno della comunità scientifica stabilendo criteri che misurino la quantità e la qualità della ricerca stessa.
In ambito nazionale la valutazione viene seguita dall'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) che stabilisce i criteri, differenti a seconda delle discipline scientifiche, e rilascia l'ASN (Abilitazione Scientifica Nazionale). I risultati della VQR ottenuti dai vari Atenei sono determinanti per la distribuzione di una parte del Fondo Finanziamento Ordinario (FFO) all'Università e agli Enti di Ricerca.
L'attività di valutazione della ricerca si basa su una appropriata combinazione di indicatori quantitativi (inclusi quelli bibliometrici) e qualitativi (analisi dei pari), così come indicato dalla scientometria, scienza che si occupa della misurazione e analisi della scienza.
VQR 2011-2014
Pagina di supporto al caricamento dei prodotti in ORA - Open Research Archive.
Indicatori Bibliometrici
Gli indicatori bibliometrici sono indici che, utilizzando tecniche matematiche e statistiche, analizzano i modelli di diffusione delle pubblicazioni e ne valutano l'impatto nella comunità scientifica.