Nel 2018 UNIURB ha aderito al progetto "Sistema di supporto alla valutazione della produzione Scientifica degli Atenei (c.d. Sistema CRUI-UNIBAS) promosso dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e dall'Università degli Studi della Basilicata per supportare gli Atenei nell'ambito delle procedure nazionali di valutazione esterna della ricerca (es. VQR) e dei processi di autovalutazione e valutazione interna della ricerca.
Il Sistema CRUI-Unibas consente di calcolare indicatori aggregati relativi alla produzione scientifica delle strutture di ricerca dell’Ateneo (Dipartimenti, Aree, S.C., S.S.D. o altri aggregati di soggetti individuati dall’Ateneo), mutuando i modelli di valutazione adottati dall’ANVUR nell’ambito delle procedure nazionali di valutazione della ricerca, ed in particolare:
1. Procedure basate sul modello di valutazione relativo al Fondo di Finanziamento alle Attività di Base della Ricerca (FFABR)
2. Relativamente alle aree bibliometriche, indicatori ispirati al modello della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR)
3. Procedure basate sugli indicatori dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN).
Il Sistema CRUI-UNIBAS è uno dei principali strumenti di cui l'Ateneo si è dotato nell'ambito del processo di autovalutazione interna della qualità della ricerca Dipartimentale e di Ateneo per monitorare e verificare non solo il raggiungimento degli obiettivi individuati, ma anche, il progressivo miglioramento perseguito dall’Ateneo.
A partire dal 2023 l'Ateneo si è dotato di CRITERIUM.