Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il “Centro di Ateneo per la Formazione Insegnanti” dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (in seguito nominato Centro), è stato formalmente istituito con delibere del Senato Accademico n. 222 e del Consiglio di Amministrazione n. 322 del 24 novembre 2023, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di percorsi universitari e accademici per la formazione dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il Centro svolge le seguenti funzioni, ai sensi del comma 3 dell’art. 5 del DPCM 4 agosto 2023:

  • il coordinamento didattico e organizzativo dei percorsi per la formazione dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in coerenza con le classi di concorso;
  • l’organizzazione dei percorsi per la formazione dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, anche in forma aggregata, nel rispetto della qualità e della sostenibilità dei percorsi medesimi;
  • la garanzia della coerenza funzionale dei settori disciplinari delle attività formative previste nell’ambito delle didattiche disciplinari con le specificità delle rispettive classi di concorso;
  • l’individuazione delle modalità di condivisione delle attività formative, anche a livello regionale o interregionale per i percorsi con bassa numerosità di iscritti, al fine di assicurare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse umane e logistiche.

Il Centro svolge quindi una funzione di indirizzo, coordinamento e organizzazione delle attività inerenti alla formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi della normativa vigente.

Sono Organi del Centro:

  1. la Coordinatrice/il Coordinatore;
  2. la Giunta;
  3. il Consiglio del Centro
  4. i Consigli Didattici

 

Documento File
Referente amministrativo del Centro
Regolamento di funzionamento del Centro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top