Frequentare l’Ateneo di Urbino è vivere l’impegno e la determinazione dello studio, ma è anche entrare in un luogo di cultura aperto all’intrattenimento attraverso forme d’arte diverse.
Teatro, spettacolo, musica, compongono il progetto formativo e di crescita umana che la Carlo Bo condivide con i propri studenti. A costo zero.
Linguaggi tutti universali che con le parole e anche senza costruiscono visioni, fanno circolare energie nuove, creano legami e suggeriscono ai giovani modi per ripensare o cominciare a pensare al mondo e al futuro, e a immaginare una maniera imprevista di fare le cose.
Tutto questo negli spazi straordinari della città. Quelli del Teatro Sanzio, ad esempio, che vede in occasione degli eventi gratuiti, organizzati dall’Ateneo in collaborazione con il Comune di Urbino, una presenza sempre considerevole di studenti anche stranieri, iscritti in percentuale doppia rispetto alla media degli Atenei italiani.
Entrare nello spirito dell’Università è entrare nello spirito della città di Urbino, e vivere insieme l’esperienza, non comune, di un’emozione condivisa.