Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Cos'è il tutorato

Il tutorato è un servizio finalizzato a supportare studentesse e studenti lungo tutto il corso degli studi, rendendoli attivamente partecipi e facilitare la proficua frequenza alle attività didattiche e formative offerte dall’Università.

Studentesse e studenti tutor sono coinvolti in tutte le fasi di orientamento:

  • In ingresso – fornendo informazioni sull’organizzazione dei corsi di studio, sullo svolgimento di pratiche semplici (iscrizione esami, accesso ai piani di studio …) o indirizzando alle strutture interne dedicate, accoglienza e informazioni nelle manifestazioni di orientamento UniUrb, quali Università Aperta e Open Days;
  • In itinere – fornendo informazioni sulle opportunità di carattere formativo, culturale o di supporto (biblioteche, Erasmus, tirocini ecc.) offerte dall’Università, sempre in raccordo con gli uffici di riferimento;
  • In uscita – informazioni sulle modalità di compilazione della domanda tesi, accoglienza e partecipazione ad eventi quali il Career Day, in raccordo con l’ufficio stage e job placement;

Come contatto la/il tutor per confrontarmi o ricevere supporto?

Nella sezione tutorato sono riportati i contatti dei tutor, presenti anche in ogni scheda di corso di studio. Dalla pagina di contatto è anche possibile fissare un appuntamento, online o in presenza.

Come si diventa studentesse o studenti tutor?

Partecipando al bando di selezione che ogni anno, fra la fine di ottobre e l’inizio di novembre viene pubblicato sul portale di ateneo, nella sezione concorsi, da parte dell’Ufficio Orientamento e Tutorato. La selezione si effettua in base al merito e a un colloquio. Studentesse e studenti tutor, dopo la firma del contratto, partecipano a degli incontri preliminari di formazione-informazione organizzati a livello centrale.

Chi può diventare studentessa o studente tutor?

Sono ammessi alla selezione le studentesse e gli studenti regolarmente iscritti, ai corsi di laurea magistrale o iscritti al IV o V anno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico, dottorande e dottorandi.

Dove si svolge l’attività di tutor?

La/il tutor può essere inserito nella struttura didattica di riferimento, come supporto a studentesse e studenti iscritti ai corsi di studio affini a quello di iscrizione; in questo caso la il tutor si rapporta direttamente con il/la docente referente della struttura didattica, per l’organizzazione e la soluzione di eventuali problematiche.

Le/i tutor possono svolgere la propria collaborazione anche presso Uffici amministrativi (Mobilità Internazionale, Orientamento ecc), o essere coinvolti in progetti specifici. L’elenco delle strutture è presente sul bando di partecipazione.

Per quanto tempo si svolge l’attività di tutor?

La collaborazione di solito si svolge da gennaio fino alla fine di novembre, per un totale di massimo 300 ore, a fronte delle quale viene corrisposto un compenso. La tempistica potrebbe variare in base alla struttura in cui si presta l’attività.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top