Cos'è il tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere le studentesse e gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli.
In particolare, sono previste sia attività specifiche di consulenza e supporto alla didattica sia attività di “filtro” verso altri servizi offerti dall’Ateneo (sportello di consulenza psicologica, servizi Erdis Marche, ecc.) secondo le seguenti fasi:
In ingresso
La fase dell'accoglienza è la fase successiva al processo di scelta del corso di laurea o di diploma. Tuttavia non sempre il processo di scelta è lineare e definitivo, per cui chi accede all'Università ha bisogno di un'assistenza sia sul fronte del tutorato sia su quello dell'orientamento.
I servizi di tutorato offerti in questa fase sono i seguenti:
- informazione generale sull'organizzazione logistica, burocratica, amministrativa dell'Università e sui servizi del diritto allo studio;
- informazione e assistenza utili per la formazione: opportunità di carattere culturale (attività culturali e facilitazioni per le studentesse e gli studenti), ricreativo, didattico (biblioteche, archivi) e formativo (borse di studio anche per l'estero) offerte dall’Ateneo;
- informazione di carattere qualitativo sul corso di laurea: i principali contenuti, gli obiettivi formativi, le competenze di base necessarie per frequentare gli insegnamenti, i metodi di studio.
In itinere
La funzione tutoriale non si esaurisce nella fase di accoglienza, come detto chiaramente anche nella norma istitutiva, ma prosegue lungo tutto il corso degli studi.
In questa seconda fase l'aspetto informativo del tutorato diventa meno rilevante (anche se comunque permane) mentre assume una grande importanza l'aspetto di assistenza allo studio.
I servizi caratteristici di questa fase sono connessi con:
- l'assistenza all'elaborazione del piano di studio;
- l'assistenza alla proficua frequenza dei corsi e la guida allo studio;
- l'orientamento alla scelta della tesi e agli adempimenti per la domanda di laurea.
In uscita
Funzione di consulenza in accordo con i servizi già presenti in Ateneo per tirocini, stages e proseguimento della carriera di studi o per l’introduzione nel mondo del lavoro tramite il servizio di job placement.