Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Le dottorande ed i dottorandi del XXXV ciclo sono tenuti a presentare al Coordinatore la Relazione finale (triennale) sulle attività svolte nel corso del dottorato e sulle eventuali pubblicazioni (vedi modello “Relazione triennale / Final Report” in calce alla pagina) secondo le seguenti scadenze:

  • entro il 15 settembre 2022 per coloro che terminano il corso il 31 ottobre 2022
  • entro il 15 dicembre 2022 per coloro che usufruiscono della proroga

La domanda conseguimento titolo (vedi Guida conseguimento titolo in calce alla pagina) va presentata entro le seguenti scadenze:

  • entro la data perentoria del 31 ottobre 2022, per coloro che non usufruiscono della proroga;
  • entro la data perentoria del 31 gennaio 2023 per coloro che hanno presentato richiesta di proroga ai sensi dell’art. 33 commi 2-bis, 2-ter, 2-quater del Decreto Legge 22 marzo 2021, n. 41, modificato e convertito in Legge 21 maggio 2021, n. 69;
  • entro la data perentoria del 31 gennaio 2023 per coloro che hanno presentato richiesta di proroga di tre mesi ai sensi dell’Art. 8, commi 6 e 7 del D.M. 226/2021 e dell’art. 21, commi 9 e 10 del Regolamento in materia di Dottorato di Ricerca emanato con D.R. n. 135 del 29 marzo 2022.

Coloro i quali abbiano effettuato dei periodi di sospensione devono recuperarli prima di presentare la domanda d'esame finale e sono tenuti a contattare l’Ufficio Dottorati per verificare le proprie scadenze.

Durante la procedura di presentazione della domanda di conseguimento titolo vengono richiesti i seguenti allegati obbligatori:

  • Copia elettronica tesi in formato PDF/A (Per il frontespizio è obbligatorio utilizzare l’apposito modello disponibile in calce. Le tesi devono riportare obbligatoriamente sul frontespizio il nome del relatore e del correlatore, se previsto, e la sigla del Settore Scientifico Disciplinare di appartenenza, come richiesto dal MIUR, Prot.1581 del 26/07/2005. In caso di più settori disciplinari interessati, deve essere indicato quello preminente nella trattazione della tesi.
    L'elenco completo dei Settori Scientifici Disciplinari è disponibile nella sezione documentazione in calce alla pagina).
  • Ricevuta del questionario online di AlmaLaurea
  • Liberatoria per l’archiviazione della tesi
  • Relazione triennale

Coloro che intendono richiedere l’embargo sono tenuti ad allegare anche la richiesta di embargo autorizzata dal Coordinatore e dal Supervisore.

Inoltre viene richiesto l’abstract della tesi in inglese.

A completamento della domanda ed entro la stessa scadenza occorre effettuare i seguenti pagamenti (la procedura è descritta nella Guida conseguimento titolo in calce alla pagina):

  • Euro 16,00 (imposta di bollo) per contributo domanda esame finale;
  • Euro 16,00 (imposta di bollo) per contributo pergamena.

La tesi, unitamente alla relazione finale è esaminata da due valutatori esterni di comprovata autorevolezza nell’ambito scientifico di riferimento, nominati dal Collegio Docenti che esprimeranno un giudizio analitico sulla tesi di dottorato entro 30 giorni dal ricevimento e ne propongono l'ammissione alla discussione pubblica in caso di giudizio positivo o di richiesta di minime revisioni alla tesi (minor revision) oppure il rinvio per un periodo di sei mesi se ritengono necessarie significative integrazioni o correzioni (major revision).

Gli esiti possibili sono:

  • ESITO POSITIVO: la tesi automaticamente acquisisce lo stato di definitiva.
  • ESITO con MINOR REVISION: entro 30 giorni va caricata la tesi rivista e corretta.
  • ESITO con MAJOR REVISION: entro sei mesi va caricata la tesi rivista e corretta con le integrazioni/correzioni richieste che sarà sottoposta per un secondo parere da parte dei valutatori.

In caso di pareri discordanti prevale il parere peggiore.

Sulla base delle valutazioni ricevute, il Collegio ammette/non ammette ciascun dottorando alla discussione pubblica. (vedi Regolamento in materia di Dottorato di Ricerca).

La tesi definitiva ed approvata dal Relatore verrà inviata automaticamente dal sistema alla Commissione Giudicatrice e caricata sulla piattaforma IRIS-ORA.

L’Ateneo ne curerà la pubblicazione nell'archivio istituzionale ad accesso aperto dopo il conseguimento del titolo di dottore di ricerca o alla scadenza del periodo di embargo.

L’Università degli Studi di Urbino ne curerà inoltre il deposito legale presso le Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e di Firenze.

Il titolo di dottore di ricerca ("Dott. Ric." ovvero "Ph. D.”)  è rilasciato all’atto del superamento dell’esame finale.

La discussione della tesi si svolge in seduta pubblica dinanzi a una Commissione nominata con Decreto del Rettore su proposta del Collegio Docenti.

Al termine della discussione la tesi è approvata o respinta con motivato giudizio sintetico scritto collegiale. In presenza di risultati di particolare rilievo scientifico, la Commissione con voto unanime, ha facoltà di attribuire la lode.

Documento File
Liberatoria per l’archiviazione della tesi di dottorato
Guida al conseguimento titolo on line
Richiesta di Embargo Tesi
Modello frontespizio tesi ITA_ENG
Modulistica per l'esame finale
Modello frontespizio tesi cotutela
Modulistica per l'esame finale
Settore Scientifico Disciplinare Academic Fields and Disciplines
Modulistica per l'esame finale
Relazione triennale / Final report

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top