L'Università degli Studi di Urbino interagisce attivamente con il proprio territorio, sviluppando la diffusione della conoscenza al di fuori del contesto accademico. Gli ambiti di intervento sono molteplici e vanno dall’area economico-aziendale a quella giuridica, dall’area sociologico-umanistica a quella scientifico-informatica.
Le attività e i benefici della didattica e della ricerca universitaria vengono condivisi con il pubblico attraverso diverse attività senza scopo di lucro, incluse nella definizione di Public Engagement. Tali attività, caratterizzate da un alto valore educativo e socio-culturale, includono:
- eventi pubblici;
- blog e siti web interattivi e/o divulgativi;
- partecipazione dello staff docente a incontri pubblici o a trasmissioni radiotelevisive;
- partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse e a comitati per la definizione di standard e norme tecniche;
- sviluppo di iniziative finalizzate alla tutela della salute, allo sviluppo urbano e/o alla valorizzazione del territorio;
- gestione di attività di orientamento e interazione con le scuole superiori;
- proposta di iniziative di divulgazione rivolte a bambini, giovani e adulti che fanno parte della comunità non accademica.
Le attività di Public Engagement sviluppate dall’Ateneo sono sistematicamente monitorate secondo le modalità previste dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), contribuendo alla valorizzazione dei risultati accademici in ambito sociale e rafforzando il collegamento tra le attività universitarie e gli interessi dei vari attori che operano nel contesto esterno.