Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Lunedì 18 ottobre 2021

Ore 17.00-18.30 
WEBINAR - COME SFRUTTARE LINKEDIN PER TROVARE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI
[ISCRIVITI AL WEBINAR]

Relatore:
Prof. Maraglino Antonio - Docente a contratto di "Comunicazione Digitale e Social Media" presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT).

Descrizione:
LinkedIn è storicamente considerato il principale social network per trovare/cambiare lavoro, ma ancora in pochi sfruttano adeguatamente tutte le funzionalità che lo differenziano dai metodi tradizionali e dalle altre piattaforme online con le stesse finalità. Questo workshop introduce i metodi per rendere LinkedIn il miglior alleato nel processo di ricerca lavoro, permettendo non solo di candidarsi in modo efficace ai job posting di interesse, ma anche di scoprire eventuali opportunità professionali non pubblicizzate.


Martedì 19 ottobre 2021

Ore 15.00-17.00 
WEBINAR - TIROCINIO: TRA PREGIUDIZI E OPPORTUNITÀ
[ISCRIVITI AL WEBINAR]

Relatore: 
Dott.ssa Alessandra Bacchiocchi – Centro per l’impiego di Fano

Descrizione:
Il webinar permetterà agli studenti di “leggere” il tirocinio in termini di opportunità offerte, anche al fine di operare una riflessione critica sui pregiudizi nei confronti dello stesso. L’utilizzo del tirocinio da parte delle aziende quale strumento di selezione del personale si correla con la possibilità per i giovani di provarsi e allenarsi su quelle soft skill che maggiormente richiedono una “messa in opera”. 
L’esperienza di tirocinio verrà presentata anche come valore in termini retroattivi al fine di costruirsi una nuova professionalità. Il tirocinio extracurriculare attivato dai centri per l’impiego presenta alcune peculiarità ed elementi, - normati dalla DGR 1474/2017- che verranno esaminati e che lo differenziano dai tirocini curriculari promossi dall’Università. 


Mercoledì 20 ottobre 2021

Ore 12.00-13.00
Aula Magna
del Rettorato, Via Saffi 2 e in Diretta su Zoom

AGENZIA ONU - Kickstarting your career in the UN System: Conversations from the field with the United Nations Office on Drugs and Crime
[PARTECIPA ALL'EVENTO ONLINE] - [PRENOTA IL TUO POSTO IN AULA MAGNA]

Relatori: 

  • Valentina Pancieri - UNODC Regional Coordinator, Border Management Programme, Regional Officer for Southeast Asia and the Pacific
    She will introduce UNODC mandate, different specializations within the agency, competencies and technical skills needed to apply to positions, type of positions available, how to apply to positions and recruiting process to access the UN.

  • Liam Kirkpatrick - UNODC Regional Programme Officer
    He will share his experience as a United Nations Volunteer within the organization and the opportunities that this work experience may lead to, and how to access the position.

  • Suchaya Mokkhasen - UNODC National Programme Officer
    She will present on the importance of specialization while moving up the career path, and will share her experience from a recipient of a full bright scholarship, to a career as an investigator and now with the UN.

 

Ore 17.00 - 18.30
WEBINAR — SCOPRI COME RENDERE EFFICACE LA TUA CANDIDATURA 
[ISCRIVITI AL WEBINAR]

Relatore: 
Walter Merani - Socio fondatore e managing director Jobadvisor

Descrizione: 
Durante il webinar verranno approfondite le tematiche relative alla candidatura: cv, lettera di motivazione, colloquio, evidenziando punti di forza e di debolezza, trucchi e consigli per evitare gli errori più comuni e imparare a fare la differenza e a valorizzare la propria candidatura in preparazione del Career Day e dell'incontro con le aziende.




Giovedì 21 ottobre 2021

Ore 10.00-12.00
WEBINAR - CURRICULUM E ALTRE FORME DI PRESENTAZIONE DI SÈ 
[ISCRIVITI AL WEBINAR]

Relatore: 
Dott.ssa Sabina Pia Vallerga - Centro per l'impiego di Fano

Descrizione:
Le nuove tecnologie e l’approccio alla conoscenza degli altri attraverso i social, ha fatto sì che il curriculum nelle forme classiche, pur essendo ancora un mezzo per farsi conoscere sotto l’aspetto della propria professionalità, sia divenuto un esercizio utilissimo per porsi di fronte a se stessi e verificare quanto ci teniamo ad un lavoro o ad una attività in cui sentiamo di volerci realizzare. In questo modulo vedremo come utilizzare alcune strategie per veicolare questi messaggi, come ad esempio le leggi della percezione visiva, per una comunicazione efficace. Verranno affrontati anche temi inerenti cv grafici, e-portfolio, sito personale e il portale Linkedin per la presentazione di sé su social network.

Ore 15.00-17.00
WEBINAR - COLLOQUIO DI LAVORO ONLINE, COME PREPARARSI
[ISCRIVITI AL WEBINAR]

Relatore: 
Dott.ssa Lidia Ortelli - Centro per l'impiego di Pesaro

Descrizione:
Il colloquio di lavoro va preparato, soprattutto oggi che la maggior parte delle selezioni avvengono online. Esplorando le domande più frequenti e analizzando gli atteggiamenti più appropriati i partecipanti riceveranno indicazioni su come progettare la propria presentazione con l’azienda. Si porrà particolare attenzione all’importanza della costruzione del legame con l’interlocutore, alla preparazione del primo incontro già dall’invio della mail di autocandidatura, all’importanza di recuperare informazioni salienti sull’azienda di riferimento e sui referenti e ad avere spunti importanti per gestire la dinamica della interazione ponendo il focus sui propri stili personali e sui correttivi da poter apportare.


Venerdì 22 ottobre 2021

Ore 10.00-12.00
WEBINAR - TIME TO MOVE - ESPERIENZE ALL'ESTERO
[ISCRIVITI AL WEBINAR]

Relatori: 

  • Dott.ssa Sabina Carrozzo - Consulente EURES per la Provincia di Pesaro e Urbino
  • Dott.ssa Laura Zarzani – Assistente EURES Marche
  • Dott.ssa Paola Diotallevi - Assistente EURES Marche
  • Dott.ssa Carolina Tenti - referente dell’Associazione Vicolocorto di Pesaro


Descrizione:
Presentazione del servizio Eures, del portale e del progetto TMS a sostegno della mobilità, illustrazione di altre opportunità come il woofing il workaway e l’Au Pair. Presentazione del progetto ESC e delle esperienze vissute dai volontari europei attualmente a Pesaro. 


Dal 18 al 22 ottobre 2021

CV CHECK ONLINE - INCONTRI ONLINE INDIVIDUALI SU PRENOTAZIONE 

Dal 18 al 22 ottobre 2021 gli operatori esperti dei CPI di Urbino, Pesaro e Fano, saranno a disposizione per il cv check attraverso un colloquio individuale online durante il quale si valuteranno la correttezza e l’efficacia del curriculum vitae del candidato. 

Prerequisito di accesso: 
Invio del CV in formato word e appuntamento su piattaforma teams.

Modalità di iscrizione: 
Chiamare lo 0722373199 da Mercoledì 13 ottobre 2021 a Venerdì 15 ottobre 2021, dalle ore 12.00 alle ore 13.30

Descrizione:
Il CV: ben fatto è meglio! Il cv è il nostro biglietto da visita… e come tale va curato. A partire dal Curriculum Vitae già redatto dallo studente, gli orientatori esperti del Centro per l’impiego di Urbino forniranno indicazioni tecniche e strategiche sia sui contenuti del cv stesso sia sulla coerenza rispetto al progetto professionale dello studente. Oltre a ciò, il partecipante potrà ricevere informazioni utili per il corretto utilizzo del curriculum vitae.

 


Lunedì 25 ottobre 2021

Ore 09.30-18.00
PRESENTAZIONI AZIENDALI DA REMOTO

  • 09.30-10.00 UMANA S.p.A.
  • 10.00-10.30 ELICA S.p.A.
  • 10.30-11.00 VALMEX S.p.A..
  • 11.00-11.30 STARPLAST S.r.l.
  • 11.30-12.00 RIVACOLD S.r.l.
  • 12.00-12.30 FRITTELLI MARITIME GROUP S.p.A.
  • 15.00-15.30 BP CUBE
  • 15.30-16.00 SINERGIA CONSULENZE SRL - SINERGIA EPC S.r.l.
  • 16.00-16.30 TEAMSYSTEM S.p.A.
  • 16.30-17.00 DEDAGROUP S.p.A.
  • 17.00-17.30 LIDL ITALIA S.r.l.
  • 17.30-18.00 ALLEANZA ASSICURAZIONI S.p.A.

    Accedi alle presentazioni aziendali dal seguente linkhttps://placement.uniurb.it/lau/eventi/evento/617/
    È necessario avere effettuato la registrazione su AlmaLaurea.

 


Giovedì 28 ottobre 2021

Ore 09.30-11.00
Aula Magna 
- Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Via Saffi, 15) 
INAUGURAZIONE E TAVOLA ROTONDA "I CAPOLAVORI D’ATENEO"
[PRENOTA IL TUO POSTO]

Interventi:

  • Giorgio Calcagnini - Magnifico Rettore Università di Urbino
  • Giorgia Latini - Assessore Regione Marche
  • Stefano Aguzzi - Assessore Regione Marche
  • Maurizio Gambini - Sindaco Comune di Urbino
  • Angelo Brincivalli - Direttore Generale ERDIS
  • Pres. Mauro Papalini - Confindustria Pesaro-Urbino
  • Luigi Gallo - Direttore Galleria Nazionale delle Marche


Laureati Capolavoro:

  • Dott. Daniele Montemale per il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI)
  • Prof. Marco Filoni per il Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM)
  • Dott.ssa Roberta Pierantoni per il Dipartimento di Giurisprudenza (DiGiur)
  • Dott. Andrea Piunti per il Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB)
  • Dott. Daniele Di Lucido per il Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA)
  • Dott. Piccinini Ernesto Junior per il Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP)

 

Ore 11.00-13.00
Aula C4 
- Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Via Saffi, 15)
LABORATORIO CENTRO PER L’IMPIEGO - Autoimprenditorialità: motiviamoci a fare impresa. Una opportunità per l’occupazione
[PRENOTA IL TUO POSTO]

Relatore: 
Dott.ssa Romina Pierantoni - Centro per l’impiego di Urbino

Descrizione:
La decisione di diventare imprenditori è una scelta di vita che può portarci ad ottenere molto di più di quanto possa dare un lavoro dipendente sia in termini di autorealizzazione che in termine di ricchezza personale. Soprattutto nei momenti di scelta occorre trovare il coraggio di seguire il proprio cuore e la propria intuizione. Questo laboratorio motivazionale si pone come obiettivo quello di accompagnare i ragazzi alla scoperta delle proprie doti e attitudini attraverso un focus sulle caratteristiche, sui principali aspetti positivi e negativi nel diventare imprenditore, sulle principali cause di insuccesso. Verranno ascoltate e analizzate le idee imprenditoriali e i potenziali progetti d’impresa cercando di ricomprenderli nel percorso logico che porta al business plan e all’essere un imprenditore di successo nella convinzione che… se puoi sognarlo puoi farlo!

 

Ore 11.00-13.00
Aula C6 
- Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Via Saffi, 15)
LABORATORIO CENTRO PER L’IMPIEGO - E adesso che faccio? Progettare il proprio futuro dopo la laurea: riflessioni, stimoli, strumenti, servizi, azioni e opportunità per sostenere l'inserimento lavorativo di laureandi e laureati
[PRENOTA IL TUO POSTO]

Relatore: 
Dott.ssa Ilaria Cambioli - Centro per l’impiego di Urbino

Descrizione:
La conclusione di un percorso è sempre una opportunità! …e può essere anche fonte di ansie, indecisioni, dubbi. In entrambi i casi è sempre utile fermarsi e riflettere! Questo laboratorio ha l’obiettivo di sostenere i laureandi e i laureati nel processo di riflessione e quindi progettazione dei nuovi percorsi di vita professionale e/o formativa. Partendo dal concetto odierno di competenze attraverso la conoscenza delle variabili che permettono di definire con chiarezza il proprio obiettivo professionale, arriveremo a conoscere i servizi presenti sul territorio e gli strumenti di sostegno all’inserimento lavorativo. L’incrocio tra noi stessi e il mercato del lavoro è la base del successo nella ricerca di lavoro!

 

Ore 11.00-18.00
Sala del Trono 
- Palazzo Ducale (Piazza Rinascimento - Urbino)
STAND AZIENDALI - CENTRO PER L'IMPIEGO - EURES/VICOLO CORTO - POLIZIA DI STATO

EVENTO IN PRESENZA

Scopri tutte le aziende che saranno presenti al Career Day 2021 [LISTA AZIENDE]


Ore 18.00-19.00
Sala del Trono
 - Palazzo Ducale (Piazza Rinascimento - Urbino)
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA SEDIA TROVATA NELLA SPAZZATURA" 
Con la partecipazione dell'autrice, Federica Ugolini, e del Dirigente Lavoro della Regione Marche, Stefano Raia. 

Titolo: La sedia trovata nella spazzatura 
Autore: Federica Ugolini (psicologa – psicoterapeuta) 
Genere: romanzo di self help 

Contenuti: 
"La sedia trovata nella spazzatura" è un libro formativo che, sotto forma di racconto, ha l’obiettivo guidare giovani e meno giovani, con leggerezza, nel comprendere quali step attraversare, e come smettere di ostacolarsi, nella ricerca lavoro, e dell’amore, dei propri sogni. 
Partendo da una scommessa, i due protagonisti intraprendono una sorta di percorso di coaching denso di concetti, aneddoti, esperienze, metafore e riflessioni che porterà entrambi, nonché il lettore, a una nuova consapevolezza in merito alla ricerca del lavoro e anche dell’amore. 
Il libro affronta il tema, quanto mai attuale, della ricerca del lavoro in modo completamente diverso dalla manualistica e saggistica attualmente presente sul mercato.  
Nel racconto vengono affrontate le diverse fasi legate alla ricerca del lavoro e, parallelamente, dell’amore, grazie alla metafora che viene proposta: cercare lavoro è, per tantissimi aspetti, come cercare l’anima gemella. 

 


Stand aziendali virtuali e video colloqui

Accedi all’evento e ai profili ricercati dal seguente link: https://placement.uniurb.it/lau/eventi/evento/617/
È necessario avere effettuato la registrazione su AlmaLaurea per:

  • conoscere le realtà aziendali e i profili ricercati
  • inviare il proprio CV alle aziende tramite la piattaforma AlmaLaurea
  • effettuare video-colloqui con i selezionatori (previo invito da parte dell'azienda).



Segreteria organizzativa
Ufficio Stage e Job Placement
Via Saffi, 1 – Urbino
Tel. 0722304400 - 0722304401 - 0722304402
careerday@uniurb.it


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top