Il servizio Placement si occupa dell’inserimento dei laureati nel mercato del lavoro, rientra tra i servizi offerti dall’Università di Urbino a supporto degli studenti per quanto riguarda l’orientamento in uscita dal percorso universitario, per agevolare l’inizio della carriera professionale dei laureati.
Offre ai laureati la possibilità di coniugare il percorso di studi effettuati con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale e fornisce un aiuto concreto per il suo inserimento nel mercato del lavoro riducendone tempi di ingresso.
Offre alle imprese la possibilità di creare un incrocio domanda/offerta il più rispondente possibile alle proprie esigenze e alle competenze dei laureati in uscita dall’Ateneo di Urbino. Le imprese possono ridurre i tempi ed i costi della ricerca del personale e indirettamente, danno un contributo alla definizione dei percorsi formativi futuri che rispondano ai reali fabbisogni professionali del mondo del lavoro.
Le attività
L’Ufficio Stage e Job Placement svolge l’attività di orientamento post-universitaria:
- Organizza tirocini destinati ai neo-laureati e colloqui individuali di orientamento in uscita;
- Gestisce i rapporti con le imprese, fornisce un servizio di informazione e di prima accoglienza delle richieste di lavoro e di tirocinio che pervengono dalle imprese;
- Invia alle imprese che ne fanno richiesta le informazioni sui profili professionali dei laureati dell’Ateneo, fornisce inoltre una consulenza per l’individuazione di una rosa di candidati con un profilo professionale coerente con i fabbisogni dell’impresa stessa;
- Offre ai laureati dei percorsi di accompagnamento per prepararli a gestire in maniera competente e autonoma la propria ricerca attiva del lavoro mediante: il supporto nella stesura del CV, la collabora alla definizione del proprio progetto professionale, la partecipazione a selezioni di lavoro.
- Promuove iniziative volte a moltiplicare le opportunità di orientamento al lavoro durante l'intero arco dell'anno attraverso: i Career Day Lab, ossia l’organizzazione ad hoc di presentazioni aziendali orientate al placement, l’organizzazione di seminari di orientamento al lavoro, la diffusione di opportunità imprenditoriali.
- Collabora annualmente all’organizzazione del il Career Day, una giornata di incontro fra aziende e laureati.
Normativa
Per informazioni sulla normativa riguardante l’inserimento dei laureati nel mercato del lavoro, consultare la sezione Tirocini Formativi e Stage > Normativa.
A chi rivolgersi
Studenti e laureandi per avere informazioni sul come e dove effettuare un tirocinio devono rivolgersi ai Referenti amministrativi presenti nelle Scuole e Dipartimenti di riferimento, in base al proprio corso di studio.
Ufficio Stage e Job Placement
L’Ufficio Stage e Job Placement di Ateneo gestisce i tirocini post laurea (ad eccezione di quelli in Psicologia, gestiti direttamente dal Dipartimento), costituisce il riferimento per approfondimenti nei confronti degli Uffici Stage delle Scuole/Dipartimenti, di raccordo fra questi ultimi e il Delegato del Rettore, istruisce e cura l’attuazione di politiche specifiche di Ateneo in materia di Tirocini e Job Placement.
Ufficio Stage e Job Placement di Ateneo
- Referenti
-
Nome Email Domenico Donnanno domenico.donnanno@uniurb.it Graziana Savino graziana.savino@uniurb.it Leonardo La Capria leonardo.lacapria@uniurb.it