Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Elenco dei bandi in scadenza:

Informazioni concorso
Sportello Imprese

SMARTIES for SMEs - Invito a presentare progetti innovativi

 

SMARTIES for SMEs è un progetto cofinanziato dal programma COSME dell’UE, che mira a sostenere le PMI turistiche del Mediterraneo nella transizione verde e digitale, promuovendo innovazione, resilienza e sostenibilità. Il bando finanzierà fino a 75 progetti innovativi, con un minimo di 9 per paese (Italia, Grecia, Slovenia, Portogallo e Cipro), focalizzati su transizione verde e digitale, turismo rigenerativo o sinergia tra turismo ed ecosistema agroalimentare. I progetti devono implementare soluzioni creative e replicabili come offerte turistiche innovative, digitalizzazione, consulenze, studi di mercato e formazione. La durata dei progetti è di 15 mesi, a partire dal 1° marzo 2025.

Formazione insegnanti

Bando relativo ai tutor coordinatori del Percorso Formativo abilitante da 60 CFU a.a. 2024/2025

Bandi e Opportunità per Studenti - Imprenditorialità e terza missione

È aperto il bando di partecipazione alla nona edizione di UNIURB LAB, il Contamination Lab dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

UNIURB LAB prevede la realizzazione di attività formative finalizzate all'autoimprenditorialità:

  • individuare i propri talenti personali;

  • sviluppare capacità di problem solving e di lavoro in team ;

  • integrare conoscenze economico-gestionali e tecnico-scientifiche;

  • analizzare le opportunità imprenditoriali e di mercato.

 

Possono partecipare:

  • studenti regolarmente iscritti a tutti i corsi di laurea triennali, magistrali o magistrali a ciclo unico, master universitari di I e Il livello, corsi di dottorato di ricerca dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo;

  • studenti stranieri in mobilità (Erasmus+ o altri progetti) presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il cui programma preveda la permanenza a Urbino l'intero periodo di svolgimento del laboratorio.

È previsto un numero massimo di 30 partecipanti.

Per iscriversi compilare questo MODULO.

SCADENZA ISCRIZIONI: 28 gennaio 2025

Incarichi di Insegnamento (DiSPeA)

Decreto del Direttore del DiSPeA n. 4/2025 del 15/01/2025 - Avviso per la formazione di un elenco di disponibilità a ricoprire incarichi di supporto alla didattica per gli insegnamenti del Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA) per l’anno accademico 2024/2025

Collaborazioni (DISTUM)

Decreto della Direttrice DISTUM n. 2/2025 del 14/01/2025: Indizione di una procedura selettiva per l’attribuzione di n. 1 contratto di collaborazione di natura autonoma per la gestione del “Servizio Studi Universitari” presso il Polo Universitario Regionale, Carcere di Fossombrone (Referente prof.ssa Pajardi)

Incarichi di Insegnamento (DiSPeA)

Decreto del Direttore DiSPeA n. 3/2025 del 15/01/2025 - Bando per una procedura di valutazione comparativa per il conferimento di incarichi di insegnamento presso i Corsi di Studio afferenti al Dipartimento di Scienze Pure e Applicate per l’anno accademico 2024/25

Incarichi di Insegnamento (DISB)

PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO, PER CONTRATTO, DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO UFFICIALI PRESSO LE SCUOLE  AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMOLECOLARI (DISB), PER L’ANNO ACCADEMICO 2024/2025 DECRETO DEL DIRETTRICE DISB N. 4/2025 DEL 16 GENNAIO 2025

Incarichi di Insegnamento (DISB)

PROCEDURA PER L’INDIZIONE DI UNA PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA PER L’ANNO ACCADEMICO 2024/2025 PRESSO LA SCUOLA DI SCIENZE BIOLOGICHE E BIOTECNOLOGICHE AFFERENTE AL DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMOLECOLARI (DISB) - DECRETO DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMOLECOLARI N.3/2025 DEL 16 GENNAIO 2025

Collaborazioni

Avviso di selezione per il conferimento di un incarico di collaborazione di natura autonoma presso i Servizi Sistemi e Software Gestionali e Documentali del Settore ICT - Area ICT e Comunicazione, della durata di 12 mesi - profilo Full Stack Web Developer (cod. 24INC13)

Sportello Imprese

Legge Made in Italy - Transizione green e tech dell’industria della moda, del tessile e degli accessori

 

Le agevolazioni  sono concesse a fronte dell’acquisizione di prestazioni specialistiche aventi ad oggetto:
- attività di formazione del personale dipendente dell’impresa;
- implementazione di una o più tecnologie abilitanti finalizzate a favorire lo sviluppo dei processi aziendali o i prodotti innovativi: cloud computing, big data e analytics, intelligenza artificiale, blockchain, robotica avanzata e collaborativa, manifattura additiva e stampa 3D, Internet of Things, realtà aumentata, soluzioni di manifattura avanzata, piattaforme digitali per condivisione di competenze, sistemi di tracciabilità digitale della filiera produttiva;
- ottenimento di certificazioni di sostenibilità ambientale;
- servizi di analisi di Life Cycle Assessment (LCA).

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributi a fondo perduto nella misura massima del 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo di 60 mila euro, ai sensi e nel rispetto del regolamento de minimis.

Bandi e Opportunità per Studenti - Da altri enti...

Pubblicato il nuovo avviso del Servizio Civile Regionale anno 2024, una preziosa opportunità per i giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, di avvicinarsi al mondo del volontariato e della cittadinanza attiva, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per il bene della comunità. Il Servizio Civile Regionale rappresenta una fondamentale occasione di crescita personale e professionale e una grande opportunità per l’intera comunità. È possibile presentare domanda entro il 31/01/2025 sulla piattaforma Siform2 della Regione Marche.

 

Sportello Imprese

RURACTIVE - Bando aperto per gli innovatori

 

Il bando RURACTIVE, nell'ambito di Horizon Europe, promuove soluzioni innovative per una transizione sostenibile nelle aree rurali europee. Il progetto si concentra su dodici aree pilota, chiamate Dynamos, sviluppando soluzioni intelligenti, personalizzate e basate sul luogo per affrontare sei driver di sviluppo rurale: agroalimentare sostenibile, turismo culturale e naturale, innovazione culturale, mobilità sostenibile, transizione energetica e servizi locali. Il bando invita innovatori a co-sviluppare soluzioni per le sfide delle Dynamos. I progetti inizieranno il 25 marzo 2025, con attuazione entro il 10 dicembre 2025 e valutazione dell’impatto fino a novembre 2026.

 

Consorzi (fino a due entità) guidati da: 
-PMI/startup,
-mid-caps,
-ricercatori/università;
-comunità/associazioni rurali

che rappresentano un'area/regione rurale e agiscono come nuovi early adopter o facilitano il pilotaggio.

Bandi e Opportunità per Studenti - Da altri enti...

Allo scopo di onorare la memoria delle studentesse e degli studenti universitarie/i vittime del terremoto dell'Aquila del 2009, l'Associazione AVUS “Vittime Universitarie Sisma 6 aprile 2009”, l'Università degli Studi dell'Aquila e il Gran Sasso Science Institute istituiscono un premio per una/un giovane laureata/o che abbia discusso una tesi di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico nel seguente ambito: ASPETTI INGEGNERISTICI, SOCIALI O ECONOMICI LEGATI ALLA GESTIONE DEL RISCHIO SISMICO E ALLA RESILIENZA DELLE POPOLAZIONI E DEI TERRITORI. Il premio consiste in un assegno del valore di euro 3.000,00. Scadenza presentazione domanda 10 febbraio 2025.

Sportello Imprese

ERDERA - Invito transnazionale congiunto a presentare proposte sulle terapie per le malattie rare

 

Il bando ERDERA 2025 sostiene la ricerca d’avanguardia sulle malattie rare, promuovendo collaborazioni internazionali per sviluppare terapie innovative. È focalizzato su studi di terapia preclinica con piccole molecole e biologici, includendo sviluppo e validazione di modelli cellulari, organoidi, animali, in silico o basati sull’intelligenza artificiale. Gli interventi ammissibili comprendono lo sviluppo di biomarcatori predittivi, la replica indipendente di studi preclinici per validare risultati, e studi di proof of concept per dimostrare efficacia, sicurezza e preparazione alla sperimentazione clinica. Esclusi approcci come terapie ATMP e studi clinici. I progetti devono concentrarsi su una malattia rara o su un gruppo, con una durata massima di tre anni.

 

Saranno finanziati solo progetti transnazionali. Ogni consorzio che presenta una proposta deve coinvolgere da 4 a 6 partner ricercatori principali idonei provenienti da almeno quattro diversi Paesi partecipanti. Uno di questi quattro-sei partner deve essere un ricercatore ad inizio carriera.
 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top