Filosofia
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2009/2010 | L-5 - Classe delle lauree in filosofia |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di studi triennale in Filosofia, che afferisce alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Urbino costituendo la trasformazione di un analogo corso precedente (classe 29) e cui si accede con il possesso di un titolo di Scuola media superiore, intende offrire un’ampia, articolata e solida formazione riguardante tutte le principali questioni filosofiche, con particolare attenzione per la storia della filosofia moderna e contemporanea, la logica, l’epistemologia, l’estetica, la filosofia pratica nei suoi vari campi di applicazione e il confronto tra filosofia e scienze umane. I laureati del Corso di studi in Filosofia dovranno aver acquisito la capacità di orientarsi con sicurezza e autonomia critica nelle principali discussioni in corso in ambito filosofico e nel rapporto della filosofia con la società e i suoi problemi, dimostrando le capacità di apprendimento necessarie per affrontare i livelli successivi di studio. Dovranno inoltre essere in grado di comunicare informazioni, problemi e soluzioni a interlocutori specializzati e a un più vasto pubblico. Questi obiettivi saranno conseguiti mediante lo studio attento della storia del pensiero filosofico e scientifico, privilegiando la lettura diretta dei classici, anche in originale, come momento fondamentale per acquisire una padronanza terminologica e argomentativa, la capacità di analisi testuale e di ricostruzione critica, l’appropriazione graduale degli strumenti necessari alla ricerca scientifica (uso ragionato dei dizionari specializzati, delle bibliografie cartacee e on-line, libri di testo avanzati, esplorazione di tematiche d’avanguardia).
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso di studio in Filosofia, oltre all’accesso alle lauree di secondo livello, consente l’ingresso nel mondo del lavoro in diversi settori, tra i quali la ricerca scientifica, l'editoria tradizionale e multimediale, la pubblica amministrazione, gli enti pubblici e privati (con particolare rilevanza dei ruoli direttivi e di organizzazione delle risorse umane), il terzo settore, il giornalismo specializzato, il mondo della comunicazione, della pubblicità e dell'organizzazione della cultura. La laurea in Filosofia consente quindi di operare in diversi contesti professionali pubblici e privati del tipo:
Specialisti in risorse umane
Specialisti dell'organizzazione del lavoro
Filosofi
Redattori di testi tecnici e per la pubblicità
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze dell'antichità, filologico-letterarie, storiche, filosofiche, pedagogiche, psicologiche e giuridiche, Consiglieri dell'orientamento.
Tramite l’accesso alle successive Lauree specialistiche il Corso avvia alla docenza nelle scuole medie e superiori e ad attività di ricerca nell’Università.
Descrittori di Dublino
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati dovranno essere in grado di comprendere e spiegare testi filosofici di carattere elementare e intermedio, affrontare e risolvere problemi classici della storia della filosofia e della logica, utilizzare gli strumenti bibliografici e informativi attinenti al settore, conoscere le problematiche d'avanguardia del proprio campo di studi. Ciò avverrà introducendo tali elementi nelle materie oggetto d'esame.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati dovranno dimostrare capacità professionali di argomentazione e di utilizzo pratico delle conoscenze nelle situazioni di intervento, in primo luogo nell'insegnamento e nelle istituzioni di ricerca. Fondamentale a tale fine sarà la pratica del tirocinio.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati dovranno dimostrare autonomia di giudizio nella valutazione dei dati raccolti e nell'applicazione degli elementi teorici alle situazioni concrete. A tal fine saranno organizzati appositi seminari. Nelle modalità di accertamento dell'apprendimento saranno privilegiate la capacità di rielaborazione personale delle conoscenze e la progettualità.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati dovranno scambiare utilmente informazioni con gli specialisti del settore e trasmettere le loro conoscenze nel processo educativo. Particolarmente utili al conseguimento di tale abilità saranno le attività seminariali e di stages, con l'invito a esperti e specialisti delle varie discipline.
Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati dovranno conseguire, con alto livello di autonomia, strategie atte ad acquisire nuove conoscenze e competenze, così da poter accedere ad ulteriori livelli di formazione. I docenti stimoleranno tali strategie con l'assegnazione di indagini particolari nell'ambito della propria disciplina.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso si articola in tre indirizzi, Antropologico, Storico-filosofico, Epistemologico. L’indirizzo Antropologico introduce alle problematiche attuali di rilevanza etica e politica relative al rapporto dell’umanità con la natura (ecologia, bioetica, etica degli affari), alla filosofia politica contemporanea e all’intreccio tra filosofia e discipline sociologiche e pedagogiche. L’indirizzo Storico-filosofico offre un’accurata panoramica storico-critica delle principali correnti filosofiche del pensiero occidentale, inquadrate nei rispettivi contesti di appartenenza, con uno sguardo particolare rivolto alla metafisica e alla filosofia politica. L’indirizzo Epistemologico introduce alla filosofia della conoscenza e della natura, approfondendo fondamenti, metodologie, strutture linguistico-concettuali e storia delle scienze, con particolare riguardo alla fisica e alle scienze cognitive, educando a un atteggiamento critico verso i risvolti sociali, etici e politici della ricerca scientifica e tecnologica.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Il conferimento del titolo accademico è subordinato al superamento di una prova finale, di 6 cfu. Tale prova consiste in un esame orale sostenuto dinanzi ad apposita Commissione designata dal Preside, previa presentazione di un testo scritto in lingua italiana o straniera. La prova è finalizzata ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi qualificanti del Corso di laurea e l’argomento viene scelto dal candidato, d’intesa con un docente, che ne verifica i requisiti minimi formali e scientifici.