Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2010/2011 | LM-59 - Classe delle lauree magistrali in scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità |
Obiettivi formativi
Tematiche
un corso di laurea per chi vede il suo futuro nella comunicazione e nella pubblicità . Per chi vuole affinare la sua sensibilità verso il mondo contemporaneo e le sue immagini, acquisire competenze avanzate sulla creatività e sul mondo della comunicazione e dei consumi, in ambito manageriale e organizzativo.
il corso di laurea magistrale permette di acquisire competenze comunicative e manageriali evolute e di acquisire abilità avanzate in relazione alle strategie e tecniche di comunicazione con particolare attenzione alle nuove forme di contaminazione tra produzione e consumo, alla nuova stagione dei social media e alle forme più innovative di marketing e comunicazione non convenzionale.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
I laureati magistrali in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni possiedono abilità e competenze manageriali, organizzative e gestionali che consentono di esercitare funzioni di elevata responsabilità nell’ambito del management comunicativo e creativo all’interno di imprese, enti e agenzie pubblicitarie.
Le principali figure di riferimento sono copywriter, account, esperto media, responsabile della comunicazione o comunicatore pubblico.
Il 76% dei nostri laureati è occupato entro un anno dalla laurea e di questi il 68,4% ha un impiego pertinente con il percorso di studi. Il 12% è in stage e l’8% continua gli studi. I risultati in termini di occupazione dei nostri laureati sono migliori della media nazionale (dati Almalaurea).
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La laurea magistrale si propone come momento formativo teorico e pratico che affianca lezioni specialistiche a laboratori professionalizzanti e workshop tematici tenuti da esperti del mondo organizzativo e della pubblicità. A conclusione del percorso di studi tutti gli studenti svolgeranno uno stage in agenzie, organizzazioni o strutture di comunicazione e pubblicità.
Lo staff docente è composto sia da professori universitari sia da professionisti ed esperti del mondo della pubblicità e della comunicazione, tra i quali ricordiamo Fabio Ritter (Copywriter), Alessandro Rovinetti (Segretario Generale della Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale); Luigi Sorrentino (MindShare), Mauro Ussardi (già vicepresidente dell’Agenzia J. Walter Thompson), Luciano Sampaoli (compositore), Alex Giordano (Ninja Marketing).
Il percorso formativo della laurea magistrale è articolato in un primo anno comune e un secondo anno orientato a due percorsi professionalizzanti in Creatività e Pubblicità , e in Pubblicità, Marketing e Comunicazione d’impresa.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
I corsi di tipo laboratoriale sono a frequenza obbligatoria per i 3/4 delle lezioni. La frequenza degli altri corsi è obbligatoria per il 50% delle ore di lezione. Presso il corso di laurea è attiva la COLONIA della comunicazione, laboratorio/agenzia permanente coordinato dai professionisti che collaborano con il corso di laurea che consente agli studenti di partecipare a contest, bandi, concorsi e gare per la realizzazione
di campagne pubblicitarie e azioni di guerriglia che andranno a costituire il book professionale degli studenti magistrali. Il corso dispone di un laboratorio informatico con 40 postazioni, di un laboratorio video multimediale e di una biblioteca specialistica distaccata nella sede di Pesaro. La sede del corso è coperta da WI-FI.