Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe
2010/2011 LM-59 - Classe delle lauree magistrali in scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità

Obiettivi formativi

un corso di laurea per chi vede il suo futuro nella comunicazione e nella pubblicità . Per chi vuole affinare la sua sensibilità  verso il mondo contemporaneo e le sue immagini, acquisire competenze avanzate sulla creatività  e sul mondo della comunicazione e dei consumi, in ambito manageriale e organizzativo.

il corso di laurea magistrale permette di acquisire competenze comunicative e manageriali evolute e di acquisire abilità  avanzate in relazione alle strategie e tecniche di comunicazione con particolare attenzione alle nuove forme di contaminazione tra produzione e consumo, alla nuova stagione dei social media e alle forme più innovative di marketing e comunicazione non convenzionale.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

I laureati magistrali in Comunicazione e Pubblicità  per le Organizzazioni possiedono abilità  e competenze manageriali, organizzative e gestionali che consentono di esercitare funzioni di elevata responsabilità  nell’ambito del management comunicativo e creativo all’interno di imprese, enti e agenzie pubblicitarie.

Le principali figure di riferimento sono copywriter, account, esperto media, responsabile della comunicazione o comunicatore pubblico.

Il 76% dei nostri laureati è occupato entro un anno dalla laurea e di questi il 68,4% ha un impiego pertinente con il percorso di studi. Il 12% è in stage e l’8% continua gli studi. I risultati in termini di occupazione dei nostri laureati sono migliori della media nazionale (dati Almalaurea).

La laurea magistrale si propone come momento formativo teorico e pratico che affianca lezioni specialistiche a laboratori professionalizzanti e workshop tematici tenuti da esperti del mondo organizzativo e della pubblicità. A conclusione del percorso di studi tutti gli studenti svolgeranno uno stage in agenzie, organizzazioni o strutture di comunicazione e pubblicità.

Lo staff docente è composto sia da professori universitari sia da professionisti ed esperti del mondo della pubblicità  e della comunicazione, tra i quali ricordiamo Fabio Ritter (Copywriter), Alessandro Rovinetti (Segretario Generale della Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale); Luigi Sorrentino (MindShare), Mauro Ussardi (già  vicepresidente dell’Agenzia J. Walter Thompson), Luciano Sampaoli (compositore), Alex Giordano (Ninja Marketing).

Il percorso formativo della laurea magistrale è articolato in un primo anno comune e un secondo anno orientato a due percorsi professionalizzanti in Creatività  e Pubblicità , e in Pubblicità, Marketing e Comunicazione d’impresa.

 Piano dell'offerta formativa
Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59)

I corsi di tipo laboratoriale sono a frequenza obbligatoria per i 3/4 delle lezioni. La frequenza degli altri corsi è obbligatoria per il 50% delle ore di lezione. Presso il corso di laurea è attiva la COLONIA della comunicazione, laboratorio/agenzia permanente coordinato dai professionisti che collaborano con il corso di laurea che consente agli studenti di partecipare a contest, bandi, concorsi e gare per la realizzazione
di campagne pubblicitarie e azioni di guerriglia che andranno a costituire il book professionale degli studenti magistrali. Il corso dispone di un laboratorio informatico con 40 postazioni, di un laboratorio video multimediale e di una biblioteca specialistica distaccata nella sede di Pesaro. La sede del corso è coperta da WI-FI.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top