Scienze Politiche
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2010/2011 | L-36 - Classe delle lauree in scienze politiche e delle relazioni internazionali |
Obiettivi formativi
Tematiche
il corso di laurea in scienze politiche intende fornire una preparazione utile sia all’inserimento lavorativo in diversi settori di attività economica e in diverse aree funzionali, sia al proseguimento degli studi superiori in italia e all’estero.
a tale scopo, il corso di studi, grazie alla sua natura multidisciplinare, sviluppa le diverse aree tematiche della conoscenza dei fenomeni politici, storici, giuridici, economici e sociali, affrontati nella dimensione locale, nazionale, europea e internazionale.
la specificità del corso di laurea in scienze politiche offerto dall’università di urbino si riscontra nella delineazione di un programma didattico fortemente centrato sullo studio della comunicazione politica, delle scienze dell’amministrazione e delle scienze del governo (inteso in senso ampio).
Tra gli obiettivi formativi del corso c’è quello di mettere il laureato nelle condizioni di inserirsi nelle istituzioni pubbliche, nelle organizzazioni private d’impresa e di servizi e in quelle del terzo settore attraverso attività di progettazione ed implementazione di iniziative finalizzate a promuovere lo sviluppo civile, sociale ed economico delle comunità e di possedere conoscenze metodologiche e culturali idonee a interpretare efficacemente il cambiamento. inoltre, si pongono le basi per la formazione sia di una classe politica e di governanti con una solida preparazione multidisciplinare fondata anche sulle scienze dell’amministrazione, sia
di una classe di amministratori che abbia una solida competenza nel campo della politica e del governo.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Gli sbocchi occupazionali e professionali presentano un’elevata articolazione spiegabile con l’impianto multidisciplinare dei corsi impartiti. L’approccio multidisciplinare, infatti, garantisce un elevato livello di adattabilità alla frammentazione delle figure professionali richieste dal mercato del lavoro.
I laureati potranno esercitare funzioni direttive nelle amministrazioni pubbliche e private, come esperti di relazioni internazionali e sistemi politico-istituzionali ed economico-sociali.
I principali settori di impiego sono i seguenti: istituzioni europee; gestione delle risorse umane in amministrazioni, imprese e istituzioni finanziarie; giornalismo; partiti e sindacati; società di ricerca e consulenza; tutela dei cittadini e dei consumatori; terzo settore; cooperazione a livello locale, nazionale e internazionale.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La durata del corso di laurea in Scienze politiche è di tre anni. Ai fini del conseguimento della laurea lo studente deve avere acquisito 180 crediti. Specifiche attività formative, comprendenti lezioni, seminari, tirocini, attività di studio individuale e CFU corrispondenti a ciascuna di esse sono individuati dal Regolamento didattico del corso di studi.
Piano dell'offerta formativaCorsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
I Laureati in Scienze politiche potranno essere ammessi, senza debiti formativi, al corso di laurea magistrale in Governo e comunicazione politica (classe LM-62 Scienze della politica).