Scienze geologiche e gestione del territorio
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2011/2012 | L-34 - Classe delle lauree in scienze geologiche |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso di laurea in scienze Geologiche e Gestione del Territorio si rivolge a chi è interessato a comprendere i processi geologici che sono alla base della continua evoluzione del nostro pianeta, permettendo l’acquisizione delle conoscenze di base, degli strumenti analitici e dei metodi di indagine utilizzati nel campo delle scienze della Terra, sia sul terreno sia in laboratorio. Il corso si propone di formare una figura professionale che risponda alle direttive della comunità europea per la professione di Geologo Junior nell’ambito della gestione territoriale, della programmazione e conservazione dell’ambiente, della ricerca ed utilizzo delle georisorse e del monitoraggio e mitigazione dei rischi naturali. Il corso propone insegnamenti orientati verso una approfondita conoscenza geologica di base propedeutica alla corretta gestione e salvaguardia del territorio. Verranno, inoltre, fornite le metodologie per l’informatizzazione, l’elaborazione e la gestione di dati a carattere geologico-territoriale (GIS). Saranno acquisite dallo studente le conoscenze tecniche e legislative utili alla risoluzione di problemi applicativi nel campo delle Scienze geologiche.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche e Gestione del Territorio, oltre all’accesso alle lauree di secondo livello, consente l’ingresso nel mondo del lavoro nelle amministrazioni pubbliche, ai vari gradi di carriera, e nell’imprenditoria privata attraverso la professione di geologo. Le conoscenze acquisite durante il corso di studi permetteranno infatti ai laureati di poter sostenere l’esame di abilitazione per la professione di Geologo Junior (iscrizione all’Albo specifico nella “Sezione dei Geologi Junior”; DPR, 5 Giugno 2001, n. 328). I laureati potranno svolgere attività professionali in tutti gli ambiti delle Scienze della Terra, quali la cartografia geomorfologica e geologica tematica, le indagini geognostiche e l’esplorazione del sottosuolo (anche con metodi geofisici), il reperimento, la valutazione, la gestione delle georisorse (comprese quelle idriche), la valutazione e prevenzione del degrado dei versanti, l’analisi petrografica e la certificazione dei materiali geologici. Le professionalità acquisite potranno trovare applicazione nel campo della gestione e salvaguardia del territorio e mitigazione dei rischi geologico-ambientali.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche e Gestione del Territorio propone un percorso formativo distinto in due indirizzi (Tecnico-territoriale e Tecnico-ambientale). Il primo anno del Corso di Laurea è comune ai due indirizzi e prevede insegnamenti atti a fornire allo studente competenze di base nell’ambito scientifico ed una conoscenza ad ampio spettro dei processi geologici, endogeni ed esogeni, che controllano l’evoluzione del pianeta Terra. Il secondo ed il terzo anno si biforcano e prevedono insegnamenti caratterizzanti nell’ambito geologico e nella gestione del territorio, compreso l’ambiente marino.
Piano dell'offerta formativaCorsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
La laurea triennale in Scienze Geologiche e Gestione del Territorio permette l’accesso diretto alla laurea magistrale interclasse in Scienze e Tecnologie Geologiche e Ambientali (LM 74-75) e a tutte le lauree magistrali in Scienze e Tecnologie Geologiche (LM-74).
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Tutte le attività didattiche si svolgeranno presso il Campus Scientifico “E. Mattei” (Via Ca’ Le Suore 2/4 - Urbino) dove è attivo un servizio di tutorato che fornirà allo studente tutte le informazioni necessarie per trovare le soluzioni più idonee per eventuali problemi relativi ai corsi, a borse di studio, alla scelta dei percorsi formativi e della tesi di laurea e all’orientamento nel mondo del lavoro. Il corso prevede attività formative come viaggi di studio ed escursioni geologico-naturalistiche.