Economia Aziendale
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2011/2012 | L-18 - Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso sviluppa le conoscenze necessarie per la comprensione dei processi di funzionamento e di gestione dei sistemi aziendali, con approfondimenti specifici sulle principali aree funzionali e tenendo conto delle specificità che derivano dalla dimensione, dal grado di internazionalizzazione, dal settore di appartenenza. il corso intende formare figure professionali capaci di comprendere i contesti economico-aziendali e di svolgere attività manageriali all’interno dell’azienda e delle sue principali funzioni, nonché di svolgere attività consulenziali e professionali (revisore contabile ed esperto contabile, previo superamento dell’esame). Gli insegnamenti e l’impostazione della didattica nei curricula proposti sono diretti a integrare la formazione di base (relativa a discipline matematiche, economiche ed economico- aziendali, giuridiche) con conoscenze e capacità teorico-metodologiche e a far acquisire abilità professionali riferite a due diversi ambiti: economia e Management, amministrazione d’impresa e Professione (sede di Fano).
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Gli sbocchi professionali sono molteplici con riferimento sia al rapporto di lavoro (dipendente ed autonomo), sia ai possibili settori di inserimento (industriale, di servizi, commerciale, artigianale, del credito, Camere di Commercio, Amministrazioni Pubbliche), sia alle funzioni che si possono svolgere (gestione, amministrazione, controllo, organizzazione, gestione delle risorse umane, marketing e vendite, internazionalizzazione, sistemi informativi). Il corso garantisce la possibilità anche di acquisire una formazione utile per svolgere attività professionali e di consulenza.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso prevede, dopo un primo anno comune, due curricula, ognuno dei quali ha specifiche finalità.
• Il curriculum Economia e Management fornisce le conoscenze teoriche e applicative per comprendere i processi alla base del funzionamento e della gestione delle imprese di diversa dimensione.
• Il curriculum Amministrazione d’Impresa e Professione (con sede a Fano) fornisce le conoscenze necessarie per svolgere attività legate all’amministrazione e al controllo dell’impresa e per svolgere attività professionali e di consulenza secondo i contenuti previsti dalla riforma della professione. In tutti i curricula è previsto lo studio di una lingua straniera e lo svolgimento di stage aziendali.
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
Senza debiti formativi: Economia e Gestione Aziendale (classe LM-77). L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione per le aziende (classe LM-77) è subordinato al possesso delle nozioni fondamentali di marketing, che sarà valutato in base al conseguimento di almeno sei CFU in una disciplina afferente il marketing.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
• Il curriculum Amministrazione d'Impresa e Professione si svolge nella sede di Fano.
• I corsi del primo anno possono essere frequentati presso la sede di Urbino o presso quella di Fano.
• Il Corso di Laurea è certificato ISO 9001.
• La didattica prevede l'uso di metodologie innovative, con discussione di casi studio, anche con consulenti e manager aziendali, e lavori di gruppo.
• Gli studenti possono svolgere tirocini formativi presso più di 3000 imprese, studi professionali e altre istituzioni economiche e finanziarie (nazionali e internazionali) e soggiorni di studio presso università estere.
• Per gli studenti lavoratori esiste la possibilità di iscriversi al percorso a tempo parziale, su 5 anni.
• Gli sbocchi occupazionali sono molto buoni: a un anno dalla laurea solo il 3% dei laureati risulta disoccupato.
Quindi Economia ad Urbino è un'ottima base di partenza. "La scelta di iscrivermi all'Università di Urbino mi ha fornito le conoscenze per operare in maniera qualificata in un contesto aziendale internazionale e complesso". Alessandro Bruscia, Human Resources Manager, Saipem, S.p.A. (Gruppo ENI), laureato in Economia a Urbino.