Filosofie della conoscenza, della morale e della comunicazione
Scienze di Base e Fondamenti / Scuola di Filosofia della Conoscenza
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2012/2013 | LM-78 - Classe delle lauree magistrali in scienze filosofiche |
Obiettivi formativi
Tematiche
I laureati in Filosofie della conoscenza, della morale e della comunicazione acquisiscono:
• gli strumenti teorici e metodologici della ricerca filosofica e una buona conoscenza generale del pensiero filosofico;
• una conoscenza approfondita dei vari aspetti della riflessione epistemologica, etica e politica, con particolare riguardo alle differenti tradizioni di cultura e di linguaggi, tenendo anche conto dell'articolazione delle problematiche di genere;
• una capacità di interpretazione dei problemi della comunicazione nei diversi ambiti della vita e delle scienze.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
I laureati potranno svolgere funzioni di elevata responsabilità nei seguenti ambiti: editoria, gestione biblioteche e musei, mostre premi letterari ed altre attività culturali che richiedano particolari competenze in campo estetico, letterario e storico-artistico; centri stampa e/o comunicazione intermediale, servizi di pubbliche relazioni; consulenza nei settori della bioetica, dell'etica ambientale; corsi diretti agli operatori sanitari. Collaborazioni a servizi sociali e uffici preposti alla promozione di attività culturali nella pubblica amministrazione; marketing e pubblicità creativa.
Il Laureato nel Corso di Laurea Magistrale in Filosofie della conoscenza, della morale e della comunicazione potrà partecipare alle prove di ammissione ai percorsi formativi a numero programmato (TFA) per l'insegnamento nella classe di filosofia e storia (37/A) nella scuola secondaria di secondo grado, secondo la normativa vigente.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Nel primo anno gli iscritti al Corso rafforzeranno le loro competenze filosofiche nell'ambito epistemologico, etico e storico-politico, con attenzione alla concretezza delle realtà naturali, storiche e simboliche dell'uomo.
Nel secondo, invece, lo studente esprimerà con chiarezza la sua opzione tematica nei crediti a scelta (12 CFU) e nella tesi (23 CFU).
Inoltre egli potrà approfondire i suoi studi scegliendo adeguate attività formative integrative, come Genetica
o Diritto o Storia. I corsi saranno sostenuti da materiali didattici per i non frequentanti.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
In una società flessibile, basata sulle conoscenze, come la nostra, è importante imparare come si impara.
E la filosofia è un vero e proprio metodo di apprendimento.