Informatica Applicata
Didattica mista
Scienze di Base e Fondamenti / Scuola di Scienze e Tecnologie dell'Informazione
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2013/2014 | L-31 - Classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di Laurea in Informatica Applicata ha come scopo la formazione di una figura professionale di informatico e quindi fornisce le conoscenze dei metodi, delle tecniche e degli strumenti per lo sviluppo dei sistemi e delle applicazioni che si basano sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT: Information and Communication Technology), insieme alla cultura di base necessaria per adeguarsi all'evoluzione della disciplina.
I principali contenuti formativi del Corso di Laurea in Informatica Applicata sono orientati verso una solida formazione di base nel campo delle scienze e tecnologie informatiche che, pur aperta a successivi affinamenti in corsi di secondo livello, consenta al laureato di inserirsi nelle attività lavorative che richiedono familiarità col metodo scientifico nonché capacità di applicazione di metodi e tecniche innovative del settore ICT.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso di Laurea consente l'iscrizione all'albo degli ingegneri (sezione junior, cui si accede, previo superamento dell'esame di Stato, con il titolo di laurea triennale) e va a formare figure professionali che comprendono il gestore di reti informatiche, il progettista di architetture/applicativi software, l'esperto di tecnologie web, lo specialista di sistemi informativi, il progettista e gestore di basi di dati, lo specialista di sistemi in ambiente internet o rete locale, il web master, l'esperto di sicurezza informatica, l'ingegnere del software, l'analista programmatore che conosce linguaggi procedurali e orientati agli oggetti.
I laureati in Informatica Applicata hanno ottime prospettive occupazionali: i dati pubblicati dal Consorzio AlmaLaurea rilevano un'occupabilità nettamente superiore alla media nazionale dei laureati nella stessa classe di laurea e un maggior utilizzo delle competenze acquisite nel corso degli studi.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il piano degli studi del Corso di Laurea prevede l'insegnamento delle conoscenze fondamentali dell'informatica in materia di programmazione degli elaboratori, architettura degli elaboratori, algoritmi e strutture dati, sistemi operativi, basi di dati, reti di calcolatori e ingegneria del software, nonché l'insegnamento di linguaggi di programmazione appartenenti a diversi paradigmi: procedurale (C), ad oggetti (C++, Java), logico (Prolog), di interrogazione (SQL), di markup (HTML, XML) e di modellazione (UML).
Le attività formative prevedono lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, lavori progettuali, tirocini presso le aziende, le pubbliche amministrazioni o le università italiane ed estere. Per facilitare lo studio agli studenti non frequentanti o studenti stranieri la didattica, oltre ad essere erogata in presenza in lingua italiana, viene anche erogata a distanza in lingua inglese mediante un'apposita piattaforma di e-learning.
Per conciliare studio e lavoro viene messo a disposizione degli studenti un percorso part-time.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il Corso di Laurea in Informatica Applicata è stato attivato a partire dall'a.a. 2001/2002 e nell'a.a. 2010/2011 è stato completamente rinnovato riducendo il numero di insegnamenti per favorire l'organizzazione dello studio e potenziando le materie più utili all'inserimento nel mondo del lavoro. Il Corso di Laurea è stato il primo in Italia ad ottenere la certificazione di qualità ISO 9001 per il processo di progettazione ed erogazione della didattica. Il sistema di gestione della qualità garantisce il monitoraggio continuo del processo e la gestione rigorosa di non conformità e reclami.
Dall'a.a. 2004/2005 il Corso di Laurea viene erogato anche a distanza in lingua inglese mediante piattaforma di e-learning e gli studenti possono sostenere gli esami dalla sede di Urbino o dalle sedi convenzionate all'estero.
Il Corso di Laurea è stato il primo ad adottare in modo sistematico la metodologia CLIL per l'apprendimento congiunto di contenuti tematici e lingua inglese.